cordoglio in città

E' morto l'ingegnere ed ex assessore di Biella Bruno Strukel

Il ricordo dell'ex dipendente di Palazzo Oropa Camillo Zannin: "Fu un precursore. Ricordo quel processo e lui che si battè come un leone"

E' morto l'ingegnere ed ex assessore di Biella Bruno Strukel
Pubblicato:

Ingegnere, amministratore illuminato nel ruolo di assessore, docente in diversi istituti superiori di Biella, è morto Bruno Strukel.

L'annuncio della morte di Strukel

Ad annunciare la scomparsa dell'ex docente e amministratore pubblico (ruolo svolto tra la metà degli anni '70 e il 1990) sono la moglie Angela Lia e la figlia Alessandra, con Stefano. Strukel aveva 91 anni.

A ricordarne la figura con un bel messaggio è l'ex dipendente del comune di Biella (settore Ecologia, creato a Palazzo Oropa proprio da Strukel) Camillo Zannin, in pensione da un paio di anni.

Ricordo con piacere ed affetto l'Ing. Bruno Strukel, che è stato mio Assessore all'Ecologia nel quinquennio 1985-1990. Ebbi occasione, insieme ad un ristretto numero di miei colleghi, di conoscerlo particolarmente bene nel suo ultimo anno di Assessore al Comune di Biella, dal febbraio 1989, quando i Carabinieri del N.O.E., su incarico della Magistratura, sequestrarono il depuratore liquami del Comune di Biella, per un paio di violazioni dei parametri di scarico delle acque reflue trattate. In realtà la normativa di legge del tempo (Legge Merli), era assai restrittiva, ma le predette violazioni erano puramente formali, e non comportavano alcun danno all'ambiente, come il successivo processo dimostrò.

L'ingegner Strukel si batte' come un leone, per dimostrare la correttezza del Comune di Biella, che al tempo era all'avanguardia a livello nazionale nel campo della depurazione delle acque di scarico. Nonostante facesse parte di un partito (il P.S.D.I.) di scarso peso politico, sia a livello nazionale che locale, fu un precursore in parecchi campi della vita pubblica (quali la difesa dell'ambiente), anche se i tempi non erano ancora maturi.

Dal mio punto di vista il suo più grande pregio politico fu quello di non essere un seguace dell'allora Ministro Nicolazzi, che al tempo "imperava" in diverse province del Piemonte, tra cui Biella (allora facente parte della Provincia di Vercelli) e che era riuscito anche ad "imporre" l'Ing. Ermanno Strobino (titolare della Ditta TINVAL di Cossato e tragicamente scomparso pochi anni dopo) alla guida della Cassa di Risparmio di Biella, tradizionale "feudo" di altri partiti ben più forti e strutturati.

Credo di interpretare anche il pensiero degli ex colleghi del Comune di Biella che collaborarono con lui negli anni, nel ricordare la figura dell'Ing. Strukel, al quale ci legava un sincero sentimento di amicizia che andava al di là del rapporto professionale.

Camillo Zannin

Il funerale a San Cassiano martedì

Il funerale dell'ingegner Bruno Strukel verrà celebrato nella chiesa di San Cassiano domani, martedì 20 giugno, alle ore 10,30.  Questa sera alle 18 la recita del Santo Rosario. Oltre a moglie e figlia la sua scomparsa, avvenuta il 17 giugno in ospedale, lascia nel dolore anche l'amato nipote Bruno.

 

Seguici sui nostri canali