Giardini pubblici

Riaperto il parco giochi della scuola De Amicis

Concluso l'anno scolastico il Comune ha riaperto i cancelli e ha spiegato il perché della precedente chiusura.

Riaperto il parco giochi della scuola De Amicis
Pubblicato:
Aggiornato:

Il parco giochi della scuola De Amicis da oggi è aperto a tutta la cittadinanza. Terminato il periodo scolastico è infatti finito il vincolo, concordato con la Direzione scolastica, dell’utilizzo esclusivo da parte della scuola.

La precedente decisione di chiudere il parco

«La scelta di chiudere temporaneamente il parco - spiega il vicepresidente della Terza commissione, Vito Colletta - era stata presa in quanto l’utilizzo pomeridiano da parte di tutti si era rivelato un potenziale pericolo per gli alunni stessi, che al mattino si ritrovavano il parco invaso da escrementi e rifiuti di ogni genere: in un'occasione erano state trovate addirittura due siringhe! Non potendo garantire una pulizia e un ispezione quotidiana prima dell’apertura delle lezioni abbiamo quindi provveduto, in accoglimento della richiesta della scuola stessa, alla chiusura al pubblico del parco giochi,  lasciando l’uso esclusivo alla scuola per garantire la sicurezza dei bambini e l'igiene del parco».

Gigliola Topazzo e Vito Colletta riaprono il parco

La riapertura del parco al pubblico

L’assessore ai parchi e giardini Gigliola Topazzo insieme a Vito Colletta vigileranno affinché il parco, ora aperto a tutti, venga mantenuto in ordine, sicuro e pulito, come da regolamento comunale, in modo che alla riapertura del nuovo anno scolastico il parco rimanga fruibile.

Il commento rivolto alla minoranza

«Ci dispiace leggere notizie contrastanti - aggiungono poi in riferimento a un post pubblicato il 7 giugno su Facebook da Paolo Robazza, capogruppo della Lista civica biellese - da parte di amministratori comunali di opposizione non bene informati che hanno sottovalutato la problematica mettendo in secondo piano la sicurezza degli alunni della scuola».

Il post Facebook di Paolo Robazza

«Cara Città di Biella - si legge nel post sul profilo Facebook di Paolo Robazza - questa ennesima segnalazione ci sembrava proprio di facile, anzi, facilissima soluzione : richiedere all’ufficio parchi giardini che la piccola area giochi in via Orfanotrofio fosse “riaperta” al pubblico tutti i fine settimana ,come d’altronde succedeva prima della pandemia , garantendo il lunedì mattina una pulizia adeguata per l’utilizzo scolastico. Questo per evitare che i ragazzi debbano scavalcare la cancellata come fanno oramai da anni ( contando anche la pandemia ) per giocare a basket ! Si , avete capito bene : per giocare scavalcano il cancello rischiando di farsi male come segnalato da tante famiglie residenti in zona . Eh invece … -Segnalato a voce quasi un anno fa ( settembre 2022) all’Assessore Bessone che aveva promesso la riapertura a breve -Presentato interrogazione qualche settimana fa ( trovate link qui sotto ) - nel consiglio comunale del 22/5 fa l’Assessore Topazzo si era presa personalmente l’ impegno di aprirli entro qualche giorno … Purtroppo lo scorso week end erano ancora incatenati come potete Vedere dalle foto scattate …. Tra tre giorni finisce la scuola e saranno aperti per il periodo estivo . Ce la farà la Giunta Corradino ad organizzarsi per il prossimo anno scolastico?»

351516190_1465325130909268_1246479527737532136_n
Foto 1 di 2

Paolo Robazza di fronte al cancello chiuso

351342949_811234017017970_7490211103384882189_n
Foto 2 di 2

Il catenaccio con il quale è stato chiuso il cancello

Seguici sui nostri canali