LUTTO

Addio a Lieta Savio, decana di Cossato

Aveva 102 anni. L'ultimo saluto le è stato dato ieri, venerdì. 

Addio a Lieta Savio, decana di Cossato
Pubblicato:

Aveva 102 anni. L'ultimo saluto le è stato dato ieri, venerdì.

Lutto

Nella tarda mattinata di mercoledì, è mancata, serenamente, alla casa di riposo ‘’E. Reda’’ di Valle Mosso, Lieta Savio vedova Sperotto, che era la ‘’decana’’ di Cossato. Abitava in regione Corteggiano e, il 24 settembre, avrebbe compiuto 103 anni. Era nata a Buja, nel Friuli, prima di sette fratelli ed era emigrata nel Biellese, con la famiglia, nel 1950.

La storia

«Nel 1960, la nostra famiglia si era trasferita a Lessona, dove ho iniziato a lavorare alla Botto Poala come operaia tessile, lasciando, definitivamente, il lavoro dei campi. Da oltre vent’anni, abito a Cossato, dove mi sono sempre trovata bene» ci aveva raccontato, appena un mese fa, la simpatica nonnina, che era rimasta vedova a soli 23 anni, con una bambina di soli tre mesi, in quanto il marito era morto in guerra. Cinque anni dopo, si era poi risposata ed era poi diventata mamma di altri due figli. La scomparsa, ha lasciato: i figli Luigina, Bortolo e Amedeo con le rispettive famiglie, le sorella Ada e Mercedes con le loro famiglie, dei cognati, nipoti e pronipoti, ed altri parenti.

Giovedì, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, è stato recitato il rosario e, il giorno dopo, nella stessa chiesa, sono stati celebrati i suoi funerali, a cura dell’impresa Minero. I familiari hanno ringraziato il medico di famiglia Francesco Gallio, la direzione e il personale tutto della casa di riposo ‘’E. Reda’’ di Valle Mosso, e l’affezionato diacono Renzo Raniero.
F.G.

Seguici sui nostri canali