fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (10 e 11 giugno 2023)

Questo è il fine settimana del festival Microsolchi, di Back to 90’s e del raduno alianti all'Oasi Zegna. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (10 e 11 giugno 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana del festival Microsolchi, di Back to 90’s e del raduno alianti all'Oasi Zegna. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Il festival Microsolchi

«Con grande rammarico dobbiamo annunciare la cancellazione del concerto di Antonella Ruggiero previsto per sabato a Biella», fanno sapere gli organizzatori dil “Microsolchi”. L’annullamento, dovuto a indisposizione della cantante, potrebbe non essere definitivo: gli stessi organizzatori prevedono, in accordo con lo staff dell’artista, di riproporre il concerto in città più avanti. Il biglietto verrà comunque rimborsato da Cigna Dischi. Quanto al resto del cartellone, dj set per domani venerdì, dalle 18 alle 24 al Chiostro di San Sebastiano, con “Beats under the stars” di Albert Marzinotto, viaggio nella house music con uno dei più promettenti dj italiani. Ad aprire la serata saranno i dj Peter e Max Bernini.  Domenica, mercatino dei dischi dalle ore 10 alle 18 al Chiostro, con i concerti live di Dejanira e dei BandBerry Smoke, tra rock americano anni ‘80 in stile Toto e southern rock omaggio ai Blackberry Smoke.

Dire Stefano Senardi significa pronunciare, più o meno consapevolmente, Lou Reed e Iggy Pop, Madonna, Talking Heads, Tracy Chapman, solo per citarne alcuni, oppure Jovanotti, Vasco Rossi, Gianni Nannini, non da ultimo Franco Battiato. Lui, Stefano Senardi, è considerato infatti la “rockstar dei discografici italiani” e sarà il primo grande ospite di questa edizione 2023 del festival “Microsolchi”. Spetterà, infatti a Senardi aprire la kermesse giovedì 8 giugno  con un doppio appuntamento: alle ore 18 per la presentazione in collaborazione con la Libreria “Giovannacci” del volume da lui scritto con Francesco Messina sulla figura Franco Battiato, “L’alba dentro l’imbrunire” (Rizzoli), un percorso di conoscenza intima dell’artista da parte di chi ha condiviso con quest’ultimo vita professionale e personale. Sempre giovedì, ma alla sera, alle 21.30, il Chiostro di San Sebastiano ospiterà la proiezione del film “Franco Battiato - La voce del padrone” di Marco Spagnoli (in caso di maltempo ci si sposterà nella sala conferenze del complesso), documentario finalista ai “Nastri d’Argento 2023” e di cui lo stesso Senardi è autore, co-sceneggiatore, direttore creativo e narratore. “Eco” l’ha intervistato. 

Musica

Il lungo week-end musicale, nel Biellese, comincia... dalla fine, con l’ultimo appuntamento della stagione 2022/23 del Biella Jazz Club, in programma questa sera, giovedì, alle 21.30, a Palazzo Ferrero, a Biella Piazzo. A esibirsi saranno Danilo Blaiotta al pianoforte, Yuri Goloubev al contrabbasso e Marco Zanoli alla batteria, un trio di musicisti apprezzati in tutto il mondo.

Sempre al Piazzo, ma questa volta a Palazzo Gromo Losa, sede dell’Accademia Perosi, domani, venerdì, alle 20.45, si terrà “Alto”, il concerto per viole e pianoforte degli allievi dei corsi di alto perfezionamento del maestro Danilo Rossi, che eseguiranno musiche di W. Walton, M. Reger, J.S. Bach, R. Schumann e F.A. Hoffmeister (intero 10 euro, salvo riduzioni; info: tel.: 015-29040).

Per la rassegna “Suoni in movimento - Percorsi sonori nella Rete Museale Biellese”, domenica, al Santuario di San Giovanni d’Andorno, a Campiglia Cervo, è previsto lo show “L’arte del suono italiano”, che vedrà impegnati I Musici di Sant’Andrea e, come solisti, Guido Rimonda (violino solista) e Camilla Patria (violoncello solista), con musiche di Giuseppe Tartini. Il concerto, in programma alle 16.30, sarà preceduto da una visita guidata del sito alle 15.30. Per prendere parte all’evento è consigliata la prenotazione tramite Sms o WhatsApp al numero 370-3031220 oppure all’indirizzo e-mail segreteria@nuovoisi.it entro le ore 12 di domenica.

“Solitudini” è invece il titolo scelto dal pianista italo svizzero Adalberto Maria Riva, che, con repertorio di grande virtuosismo, si esibirà domenica alle 18 nell’ambito della dodicesima edizione della rassegna “Villa Piazzo in musica”, a Pettinengo, eseguendo opere di Schubert-Liszt, Chopin e Debussy.

“Back to 90’s”. MeBo Museum e Fondazione Fila Museum si uniscono in un unico evento, “Back to 90’s”, sabato, a partire dalle 18, per raccontare gli archivi e la storia degli Anni ‘90... «come non l’avete mai vista!». Sarà una serata all’insegna del divertimento, della caratteristica musica e del buon cibo. Si inizierà con la visita agli archivi della Fondazione Fila Museum e poi si passerà al museo MeBo, dove sarà possibile visitare la struttura. Quindi si proseguirà al MeBo Experience, con cena a tema Anni ‘90, e poi tutti in pista con dj set by Lo Zio Peter, rigorosamente in vinile. Prezzo: 35 euro a persona (bevande escluse). Info: tel.: 351-6817705; sito: www.mebomuseum.it.

Eventi vari

Torna il raduno degli alianti radiocomandati all’Oasi Zegna. Saranno oltre 50 i piloti che, sabato e domenica, dal Poggio Biella, sotto il monte Marchetta, in occasione del 14° meeting di volo in pendio, lanceranno in aria modelli specificamente studiati per il volo a vela. Questi alianti radiocomandati sono rigorosamente sprovvisti di motori a scoppio (ma a volte sono forniti di motorizzazione elettrica, nel caso dei moto-alianti), e vanno dai più piccoli, intorno al metro di apertura alare, ai più grandi, che possono anche superare i cinque metri di apertura alare. I modelli, autocostruiti o derivati da kit commerciali anche quasi pronti al volo (in alcuni casi si tratta di semi-riproduzioni di alianti “full-size”), possono essere realizzati in legno, in fibre composite e, per i modelli più ricreativi, con schiume espanse. L’appuntamento, organizzato dall’Aavip (Associazione aeromodellistica volo in pendio, affiliata al Coni tramite il Csain), è riservato agli aeromodellisti e dunque non è aperto al pubblico, ma può essere seguito agevolmente sia dal ciglio del pendio, sul fianco della Panoramica Zegna, all’altezza della svolta per il Piazzale 2 di Bielmonte, sia dal terrazzamento del ristoro del Centro equestre. Il meeting non sarà l’unico evento del fine settimana all’Oasi Zegna dove, sempre nel week-end, si svolgeranno i Baskin Days, manifestazione dedicata all’inclusività e all’impegno sociale nei confronti delle persone diversamente abili. Sabato alle 10 è prevista una passeggiata con Jolette (info: tel.: 349-6252576); nel pomeriggio, alle 16, al Palazzetto dello sport di Bielmonte, sarà la volta di un convegno incentrato sul Baskin come nuovo sport di squadra (info: info@alpibiellesi.eu), mentre in serata si terrà una cena conviviale allo Chalet Bielmonte (info e prenotazioni: tel.: 015-744126). Domenica, poi, nuovamente al Palasport, spazio al torneo di Baskin, con quattro squadre del nord Italia partecipanti. E ancora, sabato e domenica tornerà anche il Forest Bathing nel Bosco del Sorriso, con tanto di passeggiata notturna in compagnia degli istruttori Csen Fabio Castello e Fabrizio Calatti (info: tel.: 339-739 6593 e 334-1226454, anche via WhatsApp). Il Bosco del Sorriso farà infine da sfondo, sabato, al secondo seminario di Qi Gong organizzato da Oasi Zegna e Fondo Edo Tempia, e tenuto dall’istruttrice Natalina Bassetto (costo 50 euro, incluso il pranzo all’albergo Bucaneve; info e prenotazioni: tel.: 015-351830). Per informazioni sugli eventi: www.oasizegna.com.

Domenica il Giardino Botanico di Oropa ospiterà una mostra di patchwork outdoor delle quilters lombarde Sunflowers girls e delle “Trame” biellesi, a cura del Garden Club Biella. I quilt in esposizione sono frutto di una ricerca cromatica espressa in forme geometriche cucite a mano e/o a macchina, realizzati con la stessa tecnica che ha prodotto lo splendido manto della Madonna Nera per la V Centenaria Incoronazione. I manufatti andranno a formare un giardino di stoffe che dialogherà con le piante e i fiori che li circonderanno, in particolare con lo splendido papavero blu dell’Himalaya, che in questi giorni è in fioritura. In caso di maltempo l’esposizione verrà annullata e riproposta in data da destinarsi. Info: tel.: 015-2523058; sito: www.gboropa.it.

Inserita nel cartellone degli appuntamenti di “Biella Estate” e organizzata dal Comitato Carnevale Benefico Chiavazzese, è in programma nel fine settimana la Festa patronale di San Quirico, a Chiavazza. Sabato alle 14.30, nel Salone dell’oratorio, si terrà la giornata di chiusura delle attività oratoriali e, in serata, alle 21, la chiesa parrocchiale ospiterà un concerto d’organo, in occasione del restauro a cura del maestro Alessandro Rigola. Alberto Galazzo presenterà i lavori effettuati, mentre l’esecuzione dei brani sarà affidata al canavesano Paolo Tarizzo, diplomatosi in organo e composizione organistica nel 2014 al Conservatorio di Torino. I festeggiamenti proseguiranno poi nella giornata di domenica con la messa delle 10.30 celebrata nella parrocchiale e altri momenti di condivisione. Info: tel.: 339-3248474.

Mercatino d’estate. Ritorna al Vandorno l’edizione estiva del mercatino dell’antiquariato minore e del vintage, che riaprirà le porte nei week-end di giugno. Primi due appuntamenti: sabato (ore 14.30-18.30) e domenica (ore 10-12.30 e 14.30-18.30). Nel salone della Cooperativa del Vandorno, in strada Cantone Ramella Gal, 3, a Biella, si potranno trovare lenzuola, telerie, filati, asciugamani, tovagliato, vasi e vasetti, libri e dischi, mobili, quadri, soprammobili e molto altro ancora. Il ricavato sarà devoluto alla casa di riposo del Vandorno, costruita e gestita dalla locale società cooperativa. Info: tel.: 340-9231894 o 334-3463521.

L’albero dei regali. Secondo appuntamento della rassegna gratuita “Famiglie a Teatro”, domenica, nei giardini di Palazzo Gromo Losa, a Biella Piazzo. Alle 16.30 (con replica alle 18.30) andrà in scena “L’albero dei regali”, a cura della Fondazione teatro ragazzi e giovani onlus. Sarà un gioco teatrale interattivo, che coinvolgerà i bambini invitandoli a partecipare alla situazione rappresentata dagli attori-narratori. Un bambino e una bambina - questa la trama -, passeggiando in un parco, si fermano incuriositi di fronte a un albero in grado di parlare, che subito chiede loro aiuto: nessuno, infatti, si prende cura di lui... In caso di maltempo lo spettacolo si terrà negli spazi interni di Palazzo Gromo Losa. Info: telefono: 015-0991868.

Visite guidate a Oropa. Nuovi appuntamenti con le visite guidate, a Oropa. Domenica alle 11 si potranno visitare il Santuario, il Museo dei Tesori e gli Appartamenti Reali dei Savoia; partenza alle 11 dallo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario, costo di partecipazione 8 euro. Alle 15, inoltre, sarà possibile salire sulla cupola della Basilica superiore e visitare la terrazza panoramica; partenza all’ingresso della Basilica (lato a sinistra), costo di partecipazione 5 euro. Per entrambe le visite guidate non occorre prenotare. Info: telefono: 015-25551200.

Passeggiata in Baraggia. Una passeggiata in Baraggia per chiedere di fermare la produzione e la vendita delle armi e di fermare le guerre. L’evento - che prevede anche «picnic, musica e chiacchiere» - si svolgerà domenica, con ritrovo alle 10.30 nel piazzale della Baraggia.

Bubble Football. Domenica, in piazza Martiri della Libertà, a Valle Mosso, nel comune di Valdilana, si terrà il Torneo di Bubble Football. Ritrovo delle squadre alle 8.45.

Mostre 

Sostegno - Castelletto C., mostra su De Foucauld. In occasione dell'8a edizione della "Lunga notte delle Chiese" domani,  venerdì, a partire dalle ore 18 sarà allestita una mostra nella Chiesa della Santissima Trinità a Sostegno  dal titolo "Charles de Foucauld, fratello universale", alle ore 21 ci sarà un incontro tenuto da mons. Tonino Guasco, profondo conoscitore di questa grande figura. Sabato e domenica la mostra si sposta a Castelletto Cervo nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, sarà allestita entrambi i giorni dalle 10 alle 20. Sabato alle ore 18 ci sarà il rosario meditato e domenica sempre alle ore 18 ci sarà un incontro con sorella Giuliana Stocco delle Discepole del Vangelo.

Sordevolo, Ciò che è sparso. A Villa Cernigliaro di Sordevolo in corso la mostra di Mauro Panichella  con “Ciò che è sparso” a cura di Caterina Gualco. L’artista propone opere  in cui è evidente il suo interesse per le tecnologie contemporanee,  Contestualmente il parco e i giardini della villa sono aperti con installazioni di land art dalle ore 16 alle ore 19 tutti i giorni tranne lunedì e martedì. Info:   mostra  sabato e domenica ore 15-18, accesso libero. 

Biella, Sogno o son desto? “Sogno o son desto?”. Col collettivo Marvellini,  Annalisa Filippi e Florine Offergelt  inaugurata una mostra alla Zaion di Salita Riva 3 negli spazi nell’ex Lanificio Pria. Pensieri astratti, diavoli irriverenti, uomini e donne  perturbanti in un tempo passato: una mostra per stupire. Info: fino al 30 giugno, dal mercoledì al venerdì ore 16.30-19.30 o  su appuntamento 380-5140212.

Pollone, Piemonte parchi. La mostra dedicata ai 40 anni della rivista “Piemonte Parchi” inaugurata domenica alla Cascina Emilia al parco della Burcina ricorda con immagini e copertine  una rivista che ha fatto la storia delle riserve naturalistiche piemontesi con le loro peculiarità e i loro “abitanti”. Info: fino al 25 giugno, tutte le domeniche ore 14-18. 

Biella, Legàmi. In corso all’ex oratorio del Santo Sudario al Piazzo la mostra “Legàmi - Quando la Scultura incontra la Fiber Art”, curata da Dina Pierallini e Valentina Redditi. Una raccolta di opere d’arte contemporanea  di undici artisti di caratura internazionale.  Fra di essi l’artista Elizabeth Aro che ha realizzato l’opera “Gli anelli del tempo”. Info: fino a sabato 1 luglio, giovedì e venerdì ore 15.30-19.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e  15-20. 

Biella, ConTatto. Alla Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea di via Galilei 45 in corso la mostra “conTatto” di Chiara Mazzeri e Antonio Buonocore.   Info: fino al  16 giugno, da martedi a venerdi ore 16.30-19.30.

Biella, 4x10 alla Crb. Il Fotoclub Biella propone allo Spazio Crb di via Garibaldi   “4 x 10”:  quattro autori per 10 fotografie ciascuno.  Info: fino al 18 giugno, da lunedì a venerdì 10,30-12,30, 16-17,30; sabato e domenica  16-19.

Gattinara, Biennale  con 100 artisti. Con la direzione artistica del prof. Saverio Genise a Villa Paolotti  in corso la quarta edizione della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Gattinara. Fra le opere esposte una di Pablo Picasso, la “Paloma de la Paz” (colomba della Pace) che celebra il 50° del decesso del grande artista spagnolo. Un centinaio gli artisti coinvolti con dipinti, disegni e sculture. Info: fino a sabato.

Biella, L’altra ragione. “L’altra ragione”, mostra personale di Lucrezia Zaffarano a cura di Irene Finiguerra in corso  a BI-BOx Art Space in via Italia, 38 (interno cortile). Lucrezia Zaffarano (1991) è stata selezionata al concorso Be Natural Be Wild 2022, promosso dalla Fondazione Crb  fra i venti finalisti del concorso (nella foto una sua opera). Info: fino al 22 luglio.

Trivero (Valdilana), Roberto Coda Zabetta. A Casa Zegna  in mostra  la serie di opere di grande formato create dall’artista biellese di fama internazionale  Roberto Coda Zabetta ad hoc per la mostra a Trivero, intitolata “E il giardino creò l’uomo”. Info: tutte le domeniche fino al 12 novembre ore 11-17; ingresso: 7 euro.

Biella, Un Viaggio di mostre. Molte le mostre a Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa per il Festival Viaggio che prosegue con una decina di  allestimenti.  Info: fino al 18 giugno, sabato e domenica ore 10-19,  ingresso 8 Euro.

Incontri letterari

Nuovo appuntamenti alla Libreria “Giovannacci” che collabora con gli eventi di “ContemporaneA365”. Venerdì 9 giugno, alle ore 18, Maria Teresa Guerra Medici sarà in conversazione con Patrizia Bellardone per presentare il romanzo storico “La torre di Ermengarda” (Manni, 2022). Al centro dell’opera, la morte sospetta di una monaca pittrice nel monastero di Santa Reparata a Brisia che dà il via a una vicenda inserita nella storia reale, fedelmente ricostruita, nei giorni in cui l’imperatore Enrico IV si dirige a Canossa.

Giovedì 8 giugno, alle ore 19 al Coffee Corner di via Pietro Micca 29 a Biella, Sandro Montalto  presenterà il suo libro “Bianciardi. Una vita in rivolta” (Mimesis). Gradita la prenotazione: 339-8506071. Lo scrittore “incazzato” per eccellenza del secondo Novecento viene, in questo libro, affrontato nei suoi difficili rapporti con i centri di potere, la politica, la schiavitù del consumismo.

Tornando a venerdì, apericena letterario con il Fai Giovani Biella e la presentazione de “Vestire buono, pulito e giusto - Per tornare a una moda sostenibile” (Slow Food Editore) di Dario Casalini alle 19 al Circolo Sociale Biellese. Info costi e prenotazione posti: 333-2520279. 

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali