Incontro

"C'era una volta il Covid-19": in arrivo l'evento in cui sarà narrata la pandemia dal punto di vista dei giovani

Giovedì 8 giugno 2023, alle ore 17.30, la Biblioteca Civica ospiterà l'evento organizzato dall'Associazione Emanuele Lomonaco - Far Pensare ONLUS.

"C'era una volta il Covid-19": in arrivo l'evento in cui sarà narrata la pandemia dal punto di vista dei giovani
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 8 giugno 2023 alle ore 17.30 la Biblioteca Civica, in collaborazione con Associazione Emanuele Lomonaco - Far Pensare ONLUS, organizza "C'era una volta il Covid-19. I giovani raccontano".

Gli anni della pandemia

Hanno rappresentato per i giovani un periodo estremamente difficile: nel 2020,  nel 2o21 e nel 2022 i giovani sono stati colpiti direttamente dal Covid-19 a causa di ricoveri o lutti nel proprio nucleo familiare, o costretti a rispettare lunghissimi periodi di isolamento a casa per evitare il contagio, hanno trascorso una parte importante della propria crescita senza poter incontrare gli amici o frequentare la scuola insieme ai propri compagni. Questo periodo non potrà essere cancellato, ma i danni prodotti dall’isolamento e dalla limitazione degli affetti potrebbero essere limitati permettendo loro di esprimersi, di comunicare le esperienze vissute durante la pandemia e prendendo parte attivamente alla progettazione ed alla costruzione di un mondo diverso.

 

Un evento per esporre il punto di vista dei giovani

Grazie alla sensibilità dei giovani ai temi delle diseguaglianze, dei cambiamenti climatici, della limitatezza delle risorse ambientali e della fragilità della nostra società, potremmo finalmente comprendere che quella che credevamo la “normalità” poteva essere il nostro vero problema. Interverranno i vincitori del concorso "Chi sono le vittime del Covid?" del Liceo artistico G.Q. Sella di Biella e Istituto Istruzione Superiore del Cossatese e Vallestrona. La Biblioteca Ragazzi "Rosalia Aglietta Anderi" presenterà alcuni spunti di lettura per lasciarsi il COVID alle spalle. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Seguici sui nostri canali