SANITà

Chiude il centro vaccinale alla Biver

L’attività sarà garantita a partire da oggi solamente in ospedale, al centro prelievi. Ecco cosa cambia invece sul fronte dei tamponi. 

Chiude il centro vaccinale alla Biver
Pubblicato:

L’attività sarà garantita a partire da oggi solamente in ospedale, al centro prelievi. Ecco cosa cambia invece sul fronte dei tamponi.

Vaccinazioni e tamponi Covid

In relazione all’andamento delle richieste di vaccinazioni e tamponi Covid, l’Asl Bi sta progressivamente riorganizzando sedi e risorse professionali. L’erogazione di entrambe le prestazioni viene in ogni caso mantenuta, al fine di consentire ai cittadini l’accesso in caso di necessità. Da oggi, primo giugno l’attività vaccinale Covid dell’Asl di Biella sarà concentrata in Ospedale. Anche l’effettuazione dei tamponi Covid, riservata alla popolazione avente diritto, proseguirà a Biella presso il Dipartimento in Don Sturzo. Per quanto riguarda i tamponi, l’attività è stata centralizzata presso il Dipartimento di Prevenzione a Biella in via Don Sturzo, 20/A. Il servizio tamponi è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle 9.15. Nel fine settimana e nei giorni festivi rimane chiuso.

Continuano a essere garantiti i tamponi: a domicilio per i pazienti non autosufficienti da parte del Personale infermieristico territoriale; presso tutte le sedi di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) contattabili ai recapiti 116 e 117: il medico in turno potrà effettuare tale prestazione previa valutazione clinica che giustifichi l’appropriatezza. I tamponi a domicilio per i pazienti non autosufficienti continuano ad essere garantiti dal Servizio infermieristico territoriale, e in tutte le sedi Gct tamponi in modo che il Medico di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) al bisogno li possa effettuare.

L’esecuzione dei tamponi per i pre-ricoveri è stata prevista presso l’Area ambulatoriale dell’Ospedale. La riorganizzazione è motivata dalla necessità di ottimizzare le risorse a fronte del progressivo calo dei volumi di tamponi e vaccinazioni. È così possibile disporre di personale per rinforzare l’attività vaccinale a domicilio e in altre strutture.

I dati

Ad inizio maggio il numero complessivo di vaccinazioni covid si è attestato a 400.364, di cui 107.428 terze dosi, 29.699 quarte dosi e 6.337 quinte dosi (riservate a particolari categorie di popolazione). Il 76% della popolazione domiciliata sul territorio Asl Bi risulta coperta con due dosi e il 67% con tre dosi. Per quanto riguarda la quarta dose il numero di somministrazioni si attesta a 29.600 con una netta prevalenza di cittadini over 50. Tutti aspetti che certificano che l’impatto del Covid va piano piano scemando.
E.P.

Seguici sui nostri canali