2 giugno

In piazza Duomo la Festa della Repubblica

Nel corso delle celebrazioni, alla presenza delle massime autorità religiose, civili e militari, è stato letto il messaggio del Capo dello Stato

In piazza Duomo la Festa della Repubblica
Pubblicato:

Questa mattina, venerdì 2 giugno, in piazza Duomo, a Biella, alla presenza delle massime autorità religiose, civili, militari, di tutte le rappresentanze delle Associazioni d'Arma e di volontariato, si è svolta la cerimonia ufficiale della Festa della Repubblica, in concomitanza con la cerimonia nazionale presieduta a Roma dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

I partecipanti alla cerimonia

Agli onori militari è seguita la cerimonia dell'Alzabandiera. Le marce e l'Inno Nazionale sono stati eseguiti dalla Banda Musicale “G. Verdi” di Biella.

Nel corso della celebrazione, il Prefetto di Biella, Silvana D'Agostino, ha dato lettura del messaggio del Capo dello Stato e, di seguito, ha tenuto una breve allocuzione. Nel luogo della cerimonia ha poi fatto ingresso la fanfara dell'Associazione nazionale Bersaglieri, sezione di Biella, e spazio è stato inoltre dedicato agli interventi di giovani studenti, che hanno presentato riflessioni sul tema della democrazia, della speranza e del futuro.

Consegnate le onorificenze

La cerimonia si è conclusa con la consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana concesse dal Presidente della Repubblica.

Hanno ricevuto il diploma di Cavaliere della Repubblica Italiana: la dottoressa Monica Mirani, funzionario assistente sociale della Prefettura di Biella, l'Appuntato scelto qualifica speciale dell'Arma dei Carabinieri Alessandro Bixio e il signor Renato Catto.

I festeggiamenti dell'anniversario della Repubblica Italiana, in piazza Duomo, hanno visto anche l'esibizione del Coro degli Alpini - sezione di Biella.

 

 

Seguici sui nostri canali