Cossato: la nuova Pro loco a trazione femminile cerca idee dai giovani
Le promotrici sono Ilaria Monteferrario, Rosa Ferrari, Oriana Biancardi ed Elisa Avanzi, affiancate dall’assessore alle Attività economiche Sonia Borin.
Le promotrici sono Ilaria Monteferrario, Rosa Ferrari, Oriana Biancardi ed Elisa Avanzi, affiancate dall’assessore alle Attività economiche Sonia Borin.
Nuova Pro Loco
Dopo l’annuncio sui social e l’invito apparso, nei giorni scorsi, sulle vetrine di numerosi negozi, per far rinascere, in città, la nuova Pro Loco Cossato Aps, nella sala eventi "Giuliana Pizzaguerra" di Villa Ranzoni, si sono presentati i promotori della coraggiosa iniziativa. Sono tutte donne (nella foto Paiato): Ilaria Monteferrario (ex presidente dell’associazione dei commercianti ed artigiani "Ciac"), Rosa Ferrari, Oriana Biancardi ed Elisa Avanzi, che erano affiancate dall’assessore alle attività economiche Sonia Borin. Queste donne, coraggiose ed anche intraprendenti, si sono presentate ai tanti cittadini e ai rappresentanti di diverse associazioni cossatesi, per far sapere che cosa s’intende fare e cercare delle persone che siano interessate a far parte della Pro Loco, animate dal desiderio di fare qualcosa per la propria città.
«La nostra idea è quella di proporre delle attività che vadano oltre le manifestazioni, che ci saranno senz’altro, ma anche dei laboratori, incontri e dibattiti educativi, con degli ‘’influencer’’, e attività a tema, per esempio rivolti ai genitori e agli adolescenti - ha spiegato Ilaria Monteferrario, portavoce del gruppo e probabile futura presidente della nuova Pro Loco -. Dobbiamo coinvolgere i giovani, che devono, però, anche essere lasciati liberi, cioè non condizionati, dando loro modo di presentare delle proposte».
Logo
All’inizio del nuovo anno scolastico, verrà lanciato un concorso per creare il logo della nuova Pro Loco. Nel frattempo, in collaborazione con Ivana Lanza, presidente provincia delle Pro Loco (Upli), verrà steso lo statuto, richiesta la partita Iva, ed aperte le adesioni. La tessera costerà 2,50 euro all’anno. Quindi, si procederà alla convocazione dell’assemblea dei soci per eleggere il primo consiglio direttivo.
«Ho già contattato Auser Cossato, con la quale, vorremmo aiutare le popolazioni dell’Emilia Romagna, colpite dalla graave alluvioni. Chiederemo aiuto anche ai commerciantiu di Cossatoshop per raccogliere del materiale. Contatterò, inoltre, il presidente della precedente Pro Loco, Luigi Spigolon, chiedendogli di darci una mano per organizzare le prime iniziative, soprattutto per quanto riguarderà i prossimi festeggiamenti di carnevale. Ho anche intenzione di contattare il gruppo alpini. tutte le altre associazioni di volontariato e gli studenti del Liceo di Cossato, chiedendo la loro preziosa collaborazione» ha affermato, fra l’altro, Ilaria Monteferrario.
Idee
Fra le prime idee emerse, c’è anche il ripristino del "Mercatino dell’usato", con cadenza mensile, ed altre iniziative collaterali. Il Comune, tramite l’assessore Sonia Borin, ha manifestato l’intenzione di dare appoggio pieno all’iniziativa, mettendo a loro disposizione, l’utilizzo gratuito della saletta posta la 1° piano, sopra il teatro comunale, in attesa di poter fare di più.
F.G.