Ospiti nel Biellese sei svedesi da Karlskrona
L'Istituto Comprensivo di Vigliano è stato protagonista di un bello scambio culturale che ha portato a Biella sei insegnati del Nord Europa.
Ospiti nel Biellese sei svedesi da Karlskrona. Uno scambio culturale importante quello che ha visto protagoniste le scuole primarie e secondarie di Vigliano Biellese ed alcuni istituti della Svezia. Nella giornata del 10 maggio, infatti, sei insegnanti della scuola di Karlskrona, accompagnati dal referente Erasmus+ Johan Eggers, hanno visitato l’Istituto Comprensivo del comune, facendo poi capolino anche alla “Collodi” (Ic Biella 3) e alla “Carducci” del Vandorno (Ic San Francesco d’Assisi).
Il preside di Vigliano in Svezia
Un’opportunità generata da un viaggio precedente: quello che ha visto partire il dirigente scolastico Enrico Martinelli verso la Svezia, ovviamente in direzione Karlskrona. Il preside, accompagnato da altri dirigenti scolastici come Raffaella Miori - dell’Istituto Comprensivo di Valdengo -, Marialuisa Martinelli - Istituto Comprensivo del Valdorno -, e Riccardo Ongaretto - Istituto Comprensivo di Valdilana. Un progetto reso possibile da Erasmus+, programma che permette al personale scolastico di muoversi per osservare modalità di lavoro differenti negli altre realtà europee. La giornata, infine, si è conclusa con un corso di formazione regionale a cui hanno partecipato le ambassador Mariangela Gasparetto ed Emanuela Boffa Ballaran, oltre alla funzionaria dell’Usr Piemonte Maria Sofia di Carluccio.