Fermato dogo argentino che vagava senza padrone
Immaginate di passeggiare per strada e trovarvi davanti un gigante senza guinzaglio: è ciò che è successo ieri ad un cittadino di Viverone.
Un dogo argentino che vagava senza padrone è stato messo al sicuro. Questa la vicenda - molto simile ad un'altra avvenuta a Brusnengo - che ha segnato la serata di ieri per un cittadino di Viverone. L'uomo stava passeggiando per la strada di via Marconi, a due passi dallo studio veterinario, quando ha incontrato il cane di taglia grande. Il cittadino viveronese non ha perso tempo e ha messo al sicuro l'animale prima di portarlo al canile di Cossato. L'uomo ha anche scritto un post su Facebook, in uno dei gruppi della zona dedicato al ritrovamento degli animali, ed è riuscito a ritrovare il proprietario.
Il dogo argentino
Il dogo argentino è una razza molossoide di tipo dogue, originaria, per l'appunto, dell'Argentina. Questo tipo di cane, proveniente dalla regione di Córdoba, è nato nei primi decenni del ventesimo secolo con il solo scopo di aiutare i cacciatori a stendere selvaggina di grossa taglia nelle pampas. Principalmente, i dogo erano utilizzati per uccidere cinghiali e puma. Questi cani vivono per circa 10 o 15 anni e raggiungono un'altezza di 60 cm. Il loro peso, solitamente, si aggirà sui 40 chilogrammi.