NUOVA GESTIONE

Cossato: la nuova vita della Casa di riposo Gallo

Nata quasi un secolo fa, da qualche giorno è stata acquisita dal Cerino Zegna di Occhieppo. Oltre 50 posti letto, da 63 anni è ospitata negli attuali locali di via Dante.

Cossato: la nuova vita della Casa di riposo Gallo
Pubblicato:

Nata quasi un secolo fa, da qualche giorno è stata acquisita dal Cerino Zegna di Occhieppo. Oltre 50 posti letto, da 63 anni è ospitata negli attuali locali di via Dante.

Altra gestione

Come anticipato da Eco di Biella lunedì scorso, la Casa di Riposo Gallo di Cossato è passata in gestione alla Fondazione Cerino Zegna di Occhieppo Inferiore. Il Ricovero Parrocchiale era sorto quasi 98 anni fa, nell’inverno del lontano 1925, lungo l’attuale via don Felice Bertola. Questo fu possibile grazie all’opera appassionata dell’allora vicario don Antonio Pivano, con il concorso della cittadinanza e la partecipazione della famiglia Gallo, che volle onorare la memoria di Cesira Gallo, donando delle stanze, in un immobile adiacente alla Casa Parrocchiale.

L’opera rimase lì, fino al 1960, anno in cui venne inaugurata la nuova casa di riposo ‘Gallo’, sorta dove si trova attualmente, in via Dante Alighieri 100. Dal 1965, la gestione è passata alla ‘’Fondazione casa di riposo Gallo’’ di Cossato.

E, proprio in questi giorni, si è appreso, che quest’ultima è stata acquisita, mediante fusione per incorporazione, dalla ‘’Fondazione Cerino Zegna’’ di Occhieppo Inferiore, la cui direttrice generale è Paola Garbella.
Si tratta, senza dubbio, di un nuovo ed ulteriore passo in avanti per l’efficienza della struttura, per assicurare un servizio migliore agli utenti.
Infatti, l’ente in questione, gestisce già, molto bene, anche altre RSA, fra le quali anche la residenza ‘’Maria Grazia’’ di Lessona (di proprietà dei Comuni di Lessona e Cossato) fin dalla sua apertura, indice della massima garanzia possibile.

Nuova struttura

La nuova Casa di riposo Gallo, che è in grado di ospitare poco più di 50 anziani, risale come detto a 63 anni fa ed è sempre stata all’avanguardia come struttura, sia nei confronti degli anziani, che dei disabili, essendo dotata di attrezzature e di personale di prim’ordine anche nel settore della riabilitazione.

Dispone di camere da letto singole o doppie con bagno privato e gli ambienti sono riscaldati e dotati di Tv e telefono, per un totale di 54 posti letto. Il salone, la sala ristorante, il giardino ed il parcheggio completano i vantaggi della struttura per anziani, che è convenzionata con l’Asl di Biella ed è accreditata con la Regione Piemonte. Il personale è specializzato e preparato e, con cortesia ed attenzione, offre agli ospiti un gran numero di servizi per far loro trascorrere una serena permanenza. Le camere sono arredate con grande semplicità, molto curate ed anche assai pulite.

Tra i suoi numerosi servizi: l’assistenza tutelare, l’assistenza infermieristica con reperibilità notturna, i trattamenti fisioterapici, la lavanderia, i servizi nelle camere e l’assistenza religiosa.
Franco Graziola

Seguici sui nostri canali