Il romanzo viglianese su Amedeo Avogadro al Salone del Libro di Torino
L’autrice, nata a Novara ma viglianese d’adozione dall’età di 4 anni, ha scelto di raccontare la nascita della teoria dello stato molecolare dei gas.
Che cosa si cela dietro una scoperta scientifica? Quali sono le idee e le intuizioni capaci di collegare tutte le informazioni a disposizione di uno scienziato? Come si giunge alla soluzione? A tutte queste domande ha risposto il libro “Una Mente Eccelsa”, opera prima di Sara Anchisi che sarà presentata lunedì al Salone del Libro di Torino. L’autrice, nata a Novara ma viglianese d’adozione dall’età di 4 anni, ha scelto di raccontare la nascita della teoria dello stato molecolare dei gas ad opera dello scienziato e conte di Quaregna e Cerreto Amedeo Avogadro, ambientando il suo romanzo proprio nella tenuta biellese del suo protagonista.
Qualche informazione sull'autrice
Riassumere in breve Sara Anchisi è complicatissimo. Anestesista presso l’Ospedale di Ivrea, madre, moglie, appassionata di scienza, sport, lettura e scrittura. Grande amante delle opere di Asimov e Michael Ende, una passione nata, probabilmente, fra i banchi di scuola del Liceo Scientifico di Biella, intitolato a quell’Amedeo Avogadro che, più di trent’anni dopo sarebbe diventato protagonista del suo primo romanzo. Testo nato, peraltro, con l’idea di valorizzare il Biellese ma senza la volontà di pubblicarlo, almeno inizialmente.