Challenger Torino

Continua la corsa di Stefano Napolitano a Torino: batte Virtanen e vola al secondo turno dell'Atp 175

Grande dimostrazione di solidità fisica e mentale per il 28enne tennista di Biella, che prosegue la scalata al ranking mondiale

Continua la corsa di Stefano Napolitano a Torino: batte Virtanen e vola al secondo turno dell'Atp 175
Pubblicato:
Aggiornato:

Stefano Napolitano non si ferma più. Dopo aver superato nelle qualificazioni prima il kazako Golubev (n° 62 del mondo) e poi l'ex n° 62, il connazionale Gianluca Mager, oggi - soffrendo il ritornodel suo avversario - il 28enne tennista di Biella si è sbarazzato del finlandese Otto Virtanen, giovane promessa nordica, a ridosso della top 100 (è attualmente 117). Ora attende di conoscere l'avversario del secondo turno del Challenger Atp 175 di Torino.

Il dominio, poi il black out, le occasioni mancate e la vittoria

Stefano Napolitano parte subito fortissimo e sorprende il finlandese nel primo set, vinto 6-1. Nel secondo il match diventa equilibrato fino al 5-5, quando Napolitano subisce il break che varrà poi il 7-5 in favore del suo avversario. Ma oltre al fisico, finalmente in salute dopo anni di patimenti, Stefano dimostra solidità e lucidità  anche sul piano psicologico. Resetta il secondo set e riparte bene nel secondo, che è in equilibrio fino al 2-2, quando Napolitano mette la freccia e vola sul 5-2. Poi  un po' di calo di concentrazione consente a Virtanen di rientrare in partita, controbrekka Stefano e va a servire per il 5 pari. Ma forse lo sforzo per recuperare gli costa caro e consente a Napolitano di sfruttare la seconda di due palle break concesse dal finlandese che valgono il match e il passaggio al secondo turno dell'Atp 175 torinese.

Grazie ai punti conquista a Roma e quelli già incamerati oggi a Torino, per Stefano (attuale n° 555 Atp) si annuncia l'inizio di una bella scalata al ranking mondiale, che sei anni fa lo aveva visto n° 152.

Nella foto di Supertennis l'esultanza del tennista biellese dopo la vittoria contro Virtanen

Seguici sui nostri canali