Un fumetto sul Biellese al Salone del Libro di Torino
Pubblicato da E20progetti Editore, il fumetto si chiama "Biella tra le nuvole".
Dopo aver conquistato l'edizione 2022-2023 di Nuvolosa, il Festival del fumetto a Biella che l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella organizza annualmente con l’associazione culturale Creativecomics, il volume "Biella tra le nuvole"; pubblicato da E20progetti Editore si propone al Salone del Libro di Torino, la più importante manifestazione italiana nel campo dell'editoria, grazie alla collaborazione tra l'Assessorato a Istruzione e Merito della Regione Piemonte, guidato da Elena Chiorino e il Comune di Biella.
Appuntamento al 21 maggio
"Biella tra le nuvole" sarà infatti presentato domenica 21 maggio alle ore 12 presso la Sala Argento- Padiglione 3 di Lingotto Fiere dai creatori dell'opera nata da un’idea dell’Assessore del Comune di Biella, Gabriella Bessone, di Fabrizio Lava dell’Associazione StileLibero, e del direttore artistico di “Nuvolosa”, Daniele Statella, dell’Associazione Creativecomics. Il gruppo di lavoro che si è costituito ha coinvolto altri enti pubblici e privati, i quali hanno collaborato alla realizzazione del volume a fumetti con protagonisti luoghi simbolo e personaggi importanti della città, visti attraverso gli occhi di un cicerone d’eccellenza: Quintino Sella, nato da una famiglia dalle radici imprenditoriali antiche, più volte Ministro delle Finanze del Regno d'Italia, fondatore del Cai, e figura illustre e poliedrica del Biellese.
Un nuovo modo di vedere Biella
Si tratta di uno sguardo nuovo per conoscere e amare Biella. Cinquanta tavole di un fumetto, nato grazie alla capacità creativa di un team formato dai professionisti Maurizio Di Vincenzo e Valerio Piccioni (copertina), Fabrizio Russo, Daniele Statella, Claudio Stassi, Riccardo Randazzo, Fabio D’Auria e Ivan Vitolo, e che nasce dall'idea che per comprendere un luogo bisogna conoscerlo, si deve entrare in contatto con il suo passato e immaginare il suo futuro. I relatori dell'evento saranno: - Claudio Corradino, Sindaco di Biella - Gabriella Bessone, Assessore Comune di Biella - Daniele Statella, Direttore Artistico - Giuliano Ramella, Sceneggiatore - Fabrizio Lava, Editore - Paolo Zanone, Attore Moderatrice: Marita Ballesio, giornalista di Rete 7. Elena Chiorino (Assessore Regione Piemonte ad Istruzione e Merito, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo Studio universitario).
Un omaggio all'identità biellese
«Il fumetto Biella tra le nuvole - afferma Gabriella Bessone, Assessore Istruzione Pubblica, Asili Nido, Politiche Giovanili del Comune di Biella - è un vero e proprio omaggio alla nostra identità, alla nostra tradizione e all'orgoglio biellese che ho già apprezzato durante il festival "Nuvolosa"; e grazie al quale i ragazzi vengono presi per mano e portati alla scoperta della città e della sua affascinante storia. Un lavoro bellissimo ed appassionato che avrò il piacere di presentare e condividere nel contesto nazionale del Salone del Libro. Ringrazio l'Assessore Regionale Elena Chiorino - continua - per aver deciso di far conoscere il fumetto al Salone del Libro. Si tratta di un modo per far apprezzare il territorio ai più piccoli e anche alle famiglie che potranno riscoprire dei luoghi da visitare in compagnia dei propri figli. Sono certa che quest'opera sarà un modo inedito e originale per apprezzare la città: sia dai cittadini biellesi, sia da chi verrà a farci visita. I ringraziamenti vanno anche a tutte le realtà che ci hanno sostenuto nella realizzazione: Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, UPBEduca / Palazzo Ferrero-Miscele Culturali, Liceo Artistico G. e Q. Sella, Centro commerciale I Giardini di Biella, Sella, Lauretana, Club Soroptimist Biella, Provincia di Biella, Fondazione Sella, Associazione Stile Libero, ITS TAM, I Faggi Biella».