Special

Biella protagonista dei Play the Games 2023

Venerdì 12 maggio, sabato 13 e domenica 14 gli eventi sportivi special.

Biella protagonista dei Play the Games 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

I Play the Games 2023, giunti alla quinta edizione, rappresentano un unico grande appuntamento, distribuito sul territorio italiano, con lo sport multidisciplinare e inclusivo. I Play the Games che quest’anno assumono a tutti gli effetti il valore di Giochi Nazionali Estivi si affiancano ai Mondiali Special Olympics che si terranno a Berlino dal 17 al 25 giugno. Il ricco calendario prevede manifestazioni sportive regionali ed interregionali, programmate in 14 regioni italiane, 19 discipline sportive per un totale di ben 54 giorni di gare che coinvolgono 5.879 Atleti con e senza disabilità intellettive, 229 Team, 1.048 Coach, 2.967 Familiari.

Il ruolo giocato dalla città di Biella

Nell’ambito dei Play the Games 2023, Biella sarà una fra le maggiori protagoniste: nei giorni 12-13-14 Maggio 2023 sul territorio si disputeranno diverse discipline: Golf, Nuoto, Calcio, Bocce, Flag Rugby, Tennis, Judo, Karate, Triathlon e le finali del torneo di Special Football. I territori rappresentati a Biella saranno il Piemonte, la Liguria, la Valle d’Aosta, la Lombardia, il Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia coinvolgendo circa 70 team che porteranno oltre 1.000 Atleti a disputare le discipline di questo grande evento sportivo, supportati da circa 250 tecnici e accompagnatori e circa 300 volontari per la maggior parte studenti delle scuole del nostro territorio.

 

Gli appuntamenti precedenti i giochi e l'inaugurazione

Come di consueto nei giorni precedenti i PTG ci sarà sul territorio la torcia olimpica che ha già fatto alcune tappe fra cui Cascina Oremo nel giorno della sua inaugurazione ma che toccherà ancora alcuni luoghi. Il 10 maggio arriverà a Biella Piazzo alle ore 16, il 12, invece, sarà nella Sede Centrale Sella Piazza Gaudenzio Sella alle 21.

La Cerimonia di apertura dei Play The Games 2023 avverrà nell'anfiteatro Giovanni Paolo II di Sordevolo.

Le ubicazioni delle gare

Le gare si disputeranno nei seguenti impianti: - Nuoto - presso la Piscina Comunale Massimo Rivetti, in Viale Macallè 23, Biella. - Bocce - presso il Bocciodromo Comunale in Via Lombardia 12, Biella. - Golf - Golf Club Biella Le Betulle, in Regione Valcarrozza 2, Magnano (BI). - Tennis - presso il Biella Tennis Lab Biella, in Via Liguria 2, Biella. - Judo - Palestra Ippon 2, C.so G. Pella 19/B, Biella. - Karate - Palestra Ippon 2, C.so G. Pella 19/B, Biella. - Flag Rugby - Cittadella del Rugby, Via Salvo D’Acquisto, Biella (3 Giugno). - Triathlon - Piscina Comunale Massimo Rivetti + Strada. - Finali Special Football - Campo 53° Fanteria, C.so 53° Fanteria, Biella.

Il programma

Venerdì 12 Maggio è previsto l'arrivo delle delegazioni; dalle 14.00 alle 18.00 ci saranno le gare di nuoto, tennis e bocce. Venerdì ci sarà anche la Cerimonia d’apertura si terrà alle ore 21 nell'anfiteatro di Sordevolo (Via Clemente Vercellone 1, Sordevolo) con uno spettacolo di apertura a cura delle compagnie i Blue-X e i Sonics.

Sabato 13 Maggio le gare inizieranno alle 8.30 e dureranno fino alle 18.00 gare. Saranno coinvolti gli atleti di nuoto, tennis, bocce, golf, judo, karate e i finalisti dello special football.

Domenica 14 Maggio le competizioni riprenderanno alle 8.30 e si concluderanno alle 18.00, orario in cui avverranno le premiazioni; oltre al nuoto, al tennis e alle bocce, dalle 15 alle 16 ci sarà il triathlon.

PTG - Terra della Lana

L’evento Play The Games 2023 è stato inserito nel calendario degli eventi di “Terra della Lana”, progetto che finanzierà moltissimi eventi sportivi durante tutto l’anno 2023 in quanto Biella ha ricevuto il titolo di Comunità Europea dello Sport per l’anno 2023. L’evento registrerà un ottimo impatto economico: 2500 le presenze confermate che usufruiranno di servizi alberghieri e ristorazione nell’arco di tre giorni, composto dagli atleti, i tecnici e accompagnatori e i volontari che parteciperanno all’organizzazione dell’evento. Inoltre l’organizzazione di questo evento sportivo, così come tutti gli eventi organizzati nel corso di questi trenta anni, porterà momenti indimenticabili per tutti i partecipanti, Atleti e non, e che quindi contribuirà a contraddistinguere ulteriormente il territorio, come una provincia accogliente ed inclusiva.

«Biella sempre in prima linea per gli special olympics»

«L’organizzazione di eventi sportivi di tale calibro - dichiara Charlie Cremonte, Presidente di A.S.A.D. Biella e di C.S. Sportivamente e Direttore Regionale Piemonte Special Olympics Italia - richiede un enorme sforzo, sia da un punto divista economico che organizzativo ma per gli Special Olympics, Biella è sempre in prima linea. Mi piace ricordare che questo evento rappresenta, per tutti noi, un’edizione molto particolare in quanto legata al percorso e all’inaugurazione di cascina Oremo, il percorso della torch-run ci ha accompagnato ad accendere un sogno e a farlo diventare realtà. Altra ragione per cui questa edizione PTG è importante è perché quest’anno corre il ventesimo anniversario di S.C. Sportivamente, quindi sarà una speciale occasione per celebrarlo in modo adeguato. Sono inoltre felice che la risposta degli iscritti sia stata ampiamente più alta del previsto, questo significa che gli atleti hanno imparato a conoscere l’accoglienza di Biella e sono felici di tornarci. Come ho detto è un evento impegnativo e dunque non siamo da soli in questa bella avventura, ringrazio dunque fin da tutti coloro che insieme a noi hanno reso possibile i PTG 2023 a Biella: il Comune di Biella, attraverso l’Assessorato dello Sport, Comune di Sordevolo, la Provincia di Biella e la Regione Piemonte, le Forze dell’Ordine e tutte le Organizzazioni e Aziende private che ci hanno supportato, in particolare Banca Sella, Banca Patrimoni Sella & c., Biella Sport, Cassa di Risparmio di Asti, Elah-Dufour-Novi, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione FILA, Golf Club Le Betulle, Gruppo Reda, Impresa Sociale con i Bambini, Lauretana, Loro Piana, Menabrea, Special Olympics, Terra della Lana, Tintoria 2000, Angeli in Moto. Un ultimo ringraziamento lo rivolgo sempre alle famiglie e ai volontari, quest’ultimi in particolare quest’anno sono stati reclutati presso le scuole del territorio attraverso progetti di PCTO ma anche presso le aziende partner e questo per noi è frutto di un capillare lavoro di sensibilizzazione che, nel tempo, crea una comunità sempre più inclusiva e solidale».

Seguici sui nostri canali