IL PERSONAGGIO

Maestrale, “All Night” e l’amore rap

L'artista biellese lancia il singolo mentre sta lavorando a un album ed è pronto a incontrare il pubblico in una prossima serie di esibizioni dal vivo. 

Maestrale, “All Night” e l’amore rap
Pubblicato:

L'artista biellese lancia il singolo mentre sta lavorando a un album ed è pronto a incontrare il pubblico in una prossima serie di esibizioni dal vivo.

La storia

E tu non chiedermi “Come stai?”. Perché te l’ho palesato e perché tu non crescerai. E non ripetermi “Tu come fai?”.
Il perché di questa strofa è tutto da ascoltare. Sì, questi sono versi che appartengono all’attacco di “All Night”, canzone del rapper Alessio D’Agostino, in arte Maestrale a.k.a Leccio (nella foto), che si è trasferito a vivere nel Biellese e da qui si sta facendo conoscere ed è pronto a incontrare il pubblico in una prossima serie di esibizioni dal vivo.
Maestrale sta lavorando a un album, che probabilmente uscirà il prossimo anno. Già passato al “Reload Sound Festival”, bisserà l’esperienza anche quest’anno e sarà tra gli ospiti della prossima edizione di “Bolle di Malto”. Il suo nome non è nuovo nemmeno all’Hiroshima mon Amour di Torino (opening Mezzosangue) e al Barrio’s di Milano.

Chi è

Ma chi è Alessio D’Agostino, in arte Maestrale a.k.a Leccio? Si tratta di un rapper siciliano, che attualmente vive in Piemonte e precisamente ai piedi delle Alpi Biellesi.
Il suo legame con la musica nasce in tenera età, quando, grazie anche all’influenza dei fratelli maggiori, già musicisti, si approssima ai generi più disparati, spaziando dalla classica all’hard rock, dal cantautorato al jazz, dal blues all'hip-hop.
All’età di otto anni, si appassiona al beatbox e riesce in poco tempo a padroneggiarne la tecnica. Poco più che ragazzetto, inizia ad accompagnare i freestyler nelle piazze di zona.
A quattordici anni, Maestrale realizza la prima strumentale autoprodotta e il primo testo in rima. È da questo momento in poi che la scrittura diviene per lui - dice - «una parte di vita, una fedele compagna, uno sfogo personale immancabile».
II 22 settembre del 2019, arriva il primo album ufficiale, “Corde Vocali”, al quale segue un periodo di intensa attività dal vivo, che lo vede esibirsi in vari palcoscenici locali e collaborare con numerosi artisti della scena hip hop siciliana.
Parallelamente, inizia a incidere le prime registrazioni, e a fare i primi mix e i primi master nel suo studio personale.
Nel 2020, entra a far parte della Black Baron Music, un collettivo di artisti che risulta fondamentale per la maturazione artistica di Leccio, che acquisisce così una maggiore padronanza nella scrittura, nell’attitudine e nel flow più evoluto, con un sound ascrivibile al genere “rap”, ma dalle molte sfumature “pop”. In concomitanza con l’esplosione della pandemia Covid, l’attività creativa intensifica e rinvigorisce: centinaia di strofe e innumerevoli singoli vedono la luce, tra i quali spiccano “Senza te”, “Serotonina” e “Viola”, pubblicate tra la fine del 2020 e l’inizio del 2022.
L’artista, che si definisce «in piena evoluzione musicale e spirituale», è attualmente impegnato nella composizione di nuovo materiale inedito. Segnaliamo, tra gli ultimi lavori a sua firma, “Maestrale”, brano omonimo.
Per finire, un’ultima citazione da “All Night”: “Sto perdendo solo tempo, che orari ho?”, canta Leccio. “Sento il tuo carillon, suonare come il vento tra le fessure”.

G.B.

Seguici sui nostri canali