Il Cai compie 150 anni: in programma un weekend di eventi che porterà la Montagna nel centro di Biella
Tanti succosi appuntamenti per gli appassionati dell'alpinismo e non. In piazza Duomo sarà presente un mercatino tutto da esplorare.
La sezione Cai (Club Alpino Italiano) di Biella compie 150 anni e vuole festeggiarsi con un weekend ricco di eventi programmato dal 19 al 21 maggio. Alla manifestazione, definita «essenziale» dagli organizzatori nella presentazione avvenuta questa mattina, affluiranno più di 600 delegati del Cai provienti da tutta Italia.
19 maggio: giorno di commemorazioni
In attesa di comunicazioni più approfondite da parte del Cai, il programma sin qui stilato dagli organizzatori appare ricco e succoso. L'inizio dei festeggiamenti è fissato per le ore 11 del 19 maggio ad Oropa, precisamente sulla tomba di Quintino Sella, figura fondamentale per la sezione biellese. Dopo aver commemorato quello che può essere definito come un "padre fondatore", i membri del Cai poseranno un albero simbolico al piazzale della Busancano, dedicato a tutti i soci ma, in particolare, a quelli di fede ebraica cancellati nel 1939 dopo l'introduzione delle Leggi Razziali.
Alle ore 16, in piazza Duomo a Biella, dopo il taglio del nastro della "Cittadella della Montagna", verrà inaugurata una parete di arrampicata che rimarrà aperta per tre giorni con la possibilità per tutti di testare le proprie abilità nella scalata. Chiuderà, invece, la giornata di venerdì uno spettacolo di Storie di Piazza e del coro Genzianella, intitolato "Sui Passi di Quintino", che servirà anche per presentare l'opera di Daniele Basso dedicata a Quintino Sella. Il lavoro dell'artista si ispira ad un racconto che vede un Quintino Sella dodicenne salire sul Mucrone per cercare una cagnolina. L'opera raffrigura un bambino che guarda attraverso un cannocchiale blu, simbolo del Cai, ed è stata acquistata da Banca Patrimoni Sella.
Sabato e domenica: grandi manifestazioni a Biella
I giorni di sabato e domenica saranno ricchi di opportunità da sfruttare per i biellesi vista, soprattuto, l'apertura in piazza Duomo di un mercato di cibo e artigianato visitabile dalle 10 alle 18. Alla manifestazione parteciperano anche Biella Sapori Saperi, che porterà il sapore del Bi Wine, e Bolle di Malto, con una piccola preview della prossima edizione dell'evento dedicato alla birra.
Presente in piazza anche l'opportunità di ascoltare le voci di figure importanti del mondo dell'alpinismo. Tra queste, uno degli appuntamenti più importanti è riservato agli alpinisti disabili Massimo e Andrea di "Due uomini ed una gamba", protagonisti anche di una mostra che verrà conseguentemente allestita al Piazzo. Presenti all'evento, inoltre, anche i giovani di Eagle Team che si stanno preparando per la loro spedizione sulle Ande. Tra loro anche il biellese Matteo Sella.
La lunga coda dell'evento
L'evento del 19, 20 e 21 maggio proseguirà poi nel mese di luglio quando la Carovana Giovanile Scolastica salirà a Cervinia per pulire i sentieri alpini. Ad otobre, inoltre, verrà finalmente posata l'opera di Daniele Basso dedicata a Quintino Sella presso la piazetta di via Arnulfo. Dopodiché, la commemorazione dei 150 anni del Cai avrà finalmente la sua conclusione: dopo essere saliti in cima al Mucrone, alcuni ragazzi scriveranno i loro pensieri e li riporranno in una capsula, ideata dall'artista Barichello, destinata ai futuri giovani del 2173.