Sabato sei maggio torna «Ad alta voce»
Il Comune di Gaglianico ospiterà nel suo Auditorium uno spettacolo al fine di sensibilizzare gli spettatori su alcune tematiche forti.
Storie Biellesi 2023, rassegna dell’associazione Storie di Piazza, quest’anno si è arricchita di un’anteprima che copre anche i mesi di aprile e maggio a Gaglianico. La collaborazione con il Comune di Gaglianico e il suo splendido Auditorium prosegue infatti con lo spettacolo di e con Roberta Correale, intitolato "Ad alta voce", il 6 maggio e con il laboratorio Teatro e relazione di Francesco Logoteta il 14 maggio, presso la sede de il Naso in tasca. Un’occasione unica per il territorio per confrontarsi e crescere, in questo caso con due splendidi professionisti biellesi ma la rassegna offrirà anche la possibilità di fare esperienza nei prossimi mesi con professionisti provenienti da Roma, Torino, Reggio Emilia.
Qui la promo dello spettacolo.
Un'esperienza traumatizzante raccontata con delicatezza e ironia
Le tematiche, affrontate con garbo, delicatezza e ironia, sono: la trasformazione di un’esperienza traumatizzante e il come essa possa divenire punto di forza e spinta per il cambiamento. Cambiamento come qualcosa di necessario alla vita, trasformazione nel senso di mutare forma, ovvero dare un senso al vissuto, trovare la chiave di volta che permette di andare oltre dolore e rabbia, per ritornare a vivere. Al centro del lavoro c’è una donna in diversi momenti della sua vita: una bambina, una giovane donna, una donna adulta. Un’opportunità di riflessione con Roberta, attrice biellese diplomata alla Galante Garrone di Bologna e impegnata nel raccontare una storia che ci fa riflettere ma nel contempo reagire. Un viaggio interiore attraverso stereotipi e racconti, dedicato alle donne e al loro possibile riscatto. Un atto di denuncia ma nel contempo un punto di vista positivo, a tratti anche leggero e ironico.
Uno spettacolo sconsigliato ai minori di 14 anni
Vista la delicatezza della tematica è consigliato ad un pubblico maggiore di quattordici anni.
I commenti a caldo degli spettatori
Ecco cosa hanno scritto gli spettatori subito dopo il termine dello spettacolo: «Le parole possono muovere le coscienze, bisogna continuare a dirle». «Grazie, soprattutto per la luce alla fine del cammino». «Vorrei solo ringraziarla per l'immensa potenza portata sul palco» .«Emozioni in un crescendo continuo». «Uno spettacolo inaspettato. Con parole chiare mi ha fatto capire la sofferenza che noi donne sentiamo per situazioni che ci vengono imposte, ma la voglia e la forza che troviamo sempre per uscirne». «Bello, coinvolgente, intenso».
Laboratori di teatro
Teatro e relazione di Francesco Logoteta il 14 maggio, in orario h. 10.30 – 13.00 e 14.30-17.00 affronterà il tema del rapporto attore-spettatore, perché in teatro due cose sono indispensabili: un attore ed uno spettatore. Tutto il resto può essere superfluo. Il laboratorio permetterà di potenziare le capacità reazionali, espressive, percettive ed emozionali attraverso un percorso che valorizza e mette al centro la persona ed il gruppo in un contesto extra quotidiano.
Informazioni e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 349 716 0287 oppure consultare il sito web www.storiedipiazza.it
I contributi per la realizzazione del progetto
Gli spettacoli della rassegna Storie Biellesi sono realizzati grazie al contributo del pubblico e della Fondazione CR Biella, e Comuni vari, con il patrocinio della Provincia di Biella, ATL, Biella Città Creativa, e numerose associazioni. “Ad Alta Voce” è un monologo teatrale interpretato con maestria e coraggio da Roberta Correale, prodotto nel settembre 2021 da Storie di Piazza Aps, con la regia di Manuela Tamietti.