Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (29 e 30 aprile fino al 1° maggio 2023)
Questo è il fine settimana di Maddalena Vaglio Tanet a Bioglio e di Alessandro Barbero alla Libreria “Vittorio Giovannacci”, come dell'Amleto di Storie di Piazza. Ma non solo.
Questo è il fine settimana di Maddalena Vaglio Tanet a Bioglio e di Alessandro Barbero alla Libreria “Vittorio Giovannacci”, come dell'Amleto di Storie di Piazza. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Spettacoli
Una versione originale di Amleto, una produzione che vuole offrire una diversa fruizione dell’evento teatrale canonico attraverso una diversa modalità di immersione nel teatro e nello spazio scenico. Con “Shakespeare sensoriale” di Storie di Piazza (nella foto di copertina) il pubblico si deve dimenticare della normale modalità frontale con platea e palco e deve calarsi in una dimensione sensoriale completamente diversa. Gli spettatori, infatti, saranno bendati e verranno stimolati ad utilizzare altri sensi, entreranno direttamente nello spazio scenico accompagnati da un “accompagn-attore” (scelto precedentemente se si arriva già accoppiati oppure direttamente sul posto se singoli) anch’egli parte della scena e “attivo” perché affidatario di alcuni piccoli compiti che gli verranno comunicati poco prima dell’inizio. Un modo insolito per leggere uno dei grandi classici shakesperiani, maestro da sempre nel raccontare la poetica della vita in tutti i suoi aspetti.
Lo spettacolo, con Alessandro Pescarolo e Francesco Logoteta, inserito nella rassegna teatrale “Storie Biellesi 2023”, sarà proposto alle 21 di sabato nella sede dell’associazione dei clowndottori biellesi “Il Naso in Tasca”, in via Matteotti, 77, a Gaglianico (ingresso a offerta libera), in virtù della neonata collaborazione con Storie di Piazza. Proprio l’associazione che si avvale della direzione artistica di Manuela Tamietti organizza inoltre, da sabato a lunedì 1° maggio a Falletti / Sagliano Micca / Miagliano, il laboratorio dell’attrice Giulia Cerruti di Torino (allieva della compianta regista Cristina Pezzoli) dal titolo “Lo dice anche Ungaretti, m’illumino a Falletti”. Un’immersione nella poetica del teatro attraverso esperienze dirette anche in luoghi della vita biellese. E’ prevista una quota di partecipazione. Informazioni sul sito; e-mail: iscrizioni@storiedipiazza.it.
Musica
In attesa dell’ultimo appuntamento, che si terrà il prossimo 20 maggio, “Aprile in Musica” propone il quarto concerto: una serata interamente dedicata alle bande musicali e al loro caratteristico repertorio. Nel corso della serata, che vede tra gli organizzatori anche Anbima Piemonte, saranno premiati tutti i musicisti locali con almeno 25 anni (o più) di attività nelle numerose bande della nostra provincia. Protagonista del concerto sarà la “Banda musicale giovanile Anbima-Biella”, diretta dal maestro Riccardo Armari, che per l’occasione offrirà al pubblico una serie di brani interamente dedicata al mare. L’appuntamento è per sabato alle ore 21 nel salone polivalente di Occhieppo Inferiore. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Noblues Oblige. Sabato alle 21, al Teatro Parrocchiale di Chiavazza, i Noblues Oblige dedicheranno una serata alle musiche di Renato Palli. Con i suoi testi ironici e scanzonati, ma anche pieni di sentimento, il gruppo accompagnerà il pubblico in un viaggio nello spazio-tempo. Assieme alla consolidata formazione, saranno presenti sul palco anche gli amici Rosario Giordano al sax alto, Marco Laurora al sax tenore, Mario Mancin al sax baritono e Davide Ramella alla tromba. L’evento ha il patrocinio del Comune di Biella e il ricavato sarà destinato ai progetti di Fondazione Clelio Angelino, che da più di 25 anni si occupa di cura e assistenza ai malati di leucemia della provincia di Biella. I biglietti (costo 10 euro) sono disponibili da Cigna Dischi e Paper Moon, a Biella, o richiedendoli a eventi@fondazioneangelino.it. Info: tel.: 015-2472951 e 338-1188843.
Incontri con gli autori
Il famoso e seguitissimo storico nonché docente universitario Alessandro Barbero presenterà alla Libreria “Giovannacci” di Biella sabato, 29 aprile, alle ore 18, il suo ultimo saggio, intitolato “Brick for stone” e da poco uscito per Sellerio. “Giovannacci” prosegue, dunque, i festeggiamenti per i suoi 120 anni di attività.
La locandina annuncia l’arrivo a Bioglio della “sua” scrittrice, Maddalena Vaglio Tanet, che finalmente presenterà il romanzo d’esordio da lei firmato, che ne sancisce l’ingresso nella letteratura per adulti, “Tornare dal bosco”, edito per Marsilio. “Un romanzo che mette in scena gli abitanti di un intero paese, ma che soprattutto narra le gesta di bambini dei quali - come scriveva Simona Vinci al suo esordio - non si sa niente, se non che sono a unici a sapere quanta realtà ci sia nelle favole, quanto amore stia nella paura, e quante sorprese restino acquattate nel bosco”. Ambientato nel paese di Bioglio, il romanzo è candidato tra i 12 titoli al prestigioso “Premio Strega 2023”. L’appuntamento, allora, è a Bioglio venerdì 28 aprile alle ore 18.30 a Villa Santa Teresa.
Eventi vari
L’Oasi Wwf di Oropa (10.700 metri quadrati) riapre sabato 29 aprile in occasione delle splendide fioriture delle bulbose (narcisi e tulipani, soprattutto). Gli orari di ingresso sono quelli usuali per i mesi di maggio e giugno: dalle 10 alle 18 nei giorni di sabato e nei festivi. Luglio e agosto si passerà all’apertura di tutti i giorni (sempre con lo stesso orario). Tra le novità si possono elencare l’arrivo di un nuovo pacchetto di giochi per bambini (che vanno sotto il titolo di GiardinGiocando) da effettuare in autonomia, mentre, adeguatamente annunciati con tempestività, sono previsti i laboratori Pollicini Verdi dedicati ai più piccoli. I supporti multimediali alla visita (audio guide e video guide in lingua dei segni) continuano ad essere accessibili gratuitamente grazie al progetto “Naturalmente Accessibile!” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Per i titolari di Abbonamentomusei.it visita guidata alle ore 15 del sabato.
Disney Party. E’ stato anticipato a sabato il Disney Party “Happy Bro Day!”, in programma nell’area feste dell’Arci Brovato dalle 11 fino a notte. Con pranzo, aperitivo e cena e tanto divertimento per grandi e piccini a tema Disney con gonfiabili, mascotte, palloncini e principesse; alla sera, dj-set, vocalist e discomusic. Info e prenotazioni: tel.: 015-9060630 oppure 393-6543151.
Visite guidate a Oropa. Nuovo appuntamento, domenica, a Oropa, con le visite guidate al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Le guide accompagneranno i visitatori dai cancelli del Santuario al chiostro sacro, passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra. La visita proseguirà quindi nella Basilica Antica, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori, dove sono esposti i paramenti liturgici, i documenti storici, i dipinti, le opere d’arte, gli ori e i gioielli che hanno adornato la statua della Madonna di Oropa in occasione delle Incoronazioni centenarie che si sono susseguite a cominciare dal 1620. Partenza alle 11 dallo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario. Quota di partecipazione: 8 euro, ingressi inclusi; promozione famiglie (genitori e figli): 1 gratuità ogni 3 paganti; gratis per i bambini fino a 6 anni. Non occorre prenotare. Nel pomeriggio di domenica sarà inoltre possibile salire sulla cupola della Basilica superiore. Info: tel.: 015-25551200; sito. Domenica alle ore 15 sarà possibile salire sull’imponente cupola della Basilica Superiore, che si innalza per oltre 80 metri da terra, regalando un panorama senza eguali sulla splendida cornice del Santuario di Oropa. Grazie al nuovo ascensore, si potrà accedere eccezionalmente alla terrazza esterna, da cui si potrà ammirare il complesso monumentale del Santuario da un punto di vista privilegiato. Ma la visita non si ferma qui: sulla balconata interna si potrà ammirare il moderno ciborio che sovrasta l’altare maggiore, un’opera di Gio Ponti, uno dei maggiori architetti e designer del XX secolo. Per partecipare alla visita guidata non serve prenotare: basta presentarsi all’ingresso della Basilica (lato a sinistra) alle ore 15. La quota di partecipazione è di 5 euro.
Lunedì 1° Maggio
Giro del Brich. Lunedì 1° maggio si disputerà la XXX edizione del “Giro del Brich di Zumaglia”, Memorial Carlo e Flavina Valera - Ricordo di Giulia Lucia Gravellu, camminata ludico motoria libera a tutti. Ritrovo alle 8 al “Bar Borgo Nuovo” di Ronco Biellese e partenza alle 9.30 per raggiungere - attraverso il vialone di accesso - i cancelli di Villa “La Malpenga”. Quota di iscrizione 7 euro; bambini e compagni di scuola della piccola Giulia Lucia, con iscrizione gratuita fino a 10 anni di età. In palio il “Trofeo Valera”, che verrà consegnato alla squadra con il maggior numero di iscritti e una targa in ricordo di Giulia Lucia Gravellu assegnata al primo bambino/a attivato/a al Castello. Info: tel.: 015-29942 o 340-5044630.
Non solo Ricetto. Coinvolgerà il Ricetto di Candelo e la chiesa di Santa Maria Maggiore la visita guidata in programma lunedì 1° maggio alle 15, con ritrovo davanti all’ufficio Pro loco 15 minuti prima dell’orario di visita. La quota di partecipazione è di 10 euro. Info qui.
Mostre
Biella, Gabetti fotografo. La sala mostra della Fondazione Sella, via Corradino Sella 10 a Biella, ospita la mostra “Roberto Gabetti Fotografo” a cura di Sisto Giriodi. Si tratta di un’esposizione prodotta da Camera - Centro Italiano per la Fotografia, già esposta a Torino nel 2021, che presenta al pubblico un'ampia selezione del patrimonio fotografico dell'archivio privato di Gabetti, già architetto, professore ordinario di Composizione Architettonica dal 1967 e direttore della Biblioteca Centrale della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Gabetti documenta attraverso la fotografia la sua vita professionale e privata, i viaggi in Italia e all'estero, esprimendo il gusto per la linea, la forma, il dettaglio, l'armonia, i curiosi accostamenti. In mostra più di 100 immagini (nella foto residenziale Olivetti Ivrea 1968-71) stampate dai negativi originali. Info: fino fino al 28 maggio, sabato e domenica dalle ore 10 alle 18.
Cerrione, Lumen con Alice. Ultimi giorni per la mostra fotografica “Lumen” di Francesco de Vigiliis, autore degli scatti, che racconta persone sopravvissute all’ictus, un corto circuito che costringe ad una nuova vita, a (re)imparare le cose più banali e scontate. La mostra si tiene alla Tenuta Castello di Cerrione. Info: fino al 30 aprile, dal venerdì alla domenica ore 15-18.
Biella, Un Viaggio. Molte le mostre a Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa per il Festival Viaggio. Si parte con “Altri voli con le nuvole” in cui Nicola Magrin, che interverrà alla presentazione, propone 123 acquerelli che ritraggono paesaggi personali che diventano universali. Poi “Tempo Irreale” dell'artista torinese Enrico Iuliano le cui installazioni minimaliste, fatte di pieni e di vuoti che vanno a formare una frase, entrano in relazione con lo spazio architettonico; “Leftovers” di Grazia Amendola sul problema dello spreco alimentare attraverso un’installazione composta da oltre 400 sacchi di patate e cipolle, scuciti e ricuciti fino a formare un'alta colonna. Poi c’è la fotografia: gli scatti di Natalino Russo dedicati all'isola di Procida capitale della Cultura 2022, quelli di Luciano Monti su “American Landscape”, quelli di Vittorio Sella che documentano il “Viaggio in Italia” fatto nel 1913 con la moglie Linda, il fratello Erminio e il figlio Cesare, le immagini delle avventure di “Due uomini e una gamba” dei paraclimber Andrea Lanfri e Massimo Coda, il viaggio nei Geoparchi a cura di Marco Giardino; il video proiettato in continuo di #AgendaDigitaleBiella con le immagini del portale Multimediale Infinito sul Biellese. Rimane allestita la mostra di Nuvolosa con le tavole del fumetto in cui Quintino Sella conduce alla scoperta di storia, luoghi e personaggi di Biella. Previste diverse esposizioni “Off”, in altre sedi della città e del territorio: Vittorio Giannella in Biblioteca Civica, “Stati d’infanzia” a Palazzo Gromo Losa (fino al 14 maggio, ingresso libero), 4x10 del Fotoclub Biella allo Spazio Cultura Crb (dal 6 maggio), “Land-Mind-Scapes”. Info Festival: fino al 18 giugno, sabato e domenica ore 10-19, ingresso 8 Euro.
Sordevolo, Simposio internazionale. A Villa Cernigliaro di Sordevolo in corso il “Simposio internazionale di land art 2023” che da domenica propone i lavori finali nella mostra visibile fino a decadimento naturale. Il progetto è inserito nel Pnrr nell’intervento parchi e giardini storici. Sette artisti selezionati dalla giuria interna sono stati invitati a lavorare per 10 giorni nel territorio prealpino della Valle Elvo. Info: sabato e domenica ore 15-18, accesso libero.
Biella, Pre-Visioni. A Zaion di Biella Salita di Riva 3 in corso la mostra “Pre-Visioni” di Nicola Cazzulo, Taras Halaburda e Silvestro Lodi. Tre artisti a confronto diversi su tutto, età anagrafica, paese di origine, tecnica espressiva. Info: fino al 5 maggio, dal mercoledì al venerdì ore 16.30-19.30 o su appuntamento 380-5140212.
Biella, Arte digitale. Alla BiBox di via Italia 38 in corso “Souvenir. Tornare alla mente”, mostra personale di Beatrice Pasquali a cura di Angela Madesani. La mostra sovverte il cliché del souvenir, trasformandolo in un oggetto raro a cui affezionarsi e di cui avere cura, un viaggio nel mondo attraverso una bolla, un finestrino, un vetro. Info: fino al 6 maggio, giovedì e venerdì ore 15-19,30, sabato ore 10-12,30 e 15-19,30, o su appuntamento.
Biella, L’eternità egizia. La mostra “Da Taaset a Tutankhamon - L’eternità egizia tra reale e virtuale”, al Museo del Territorio Biellese, è un “viaggio verso l’eternità”, che culmina con il tour virtuale della tomba del faraone Tutankhamon, in compagnia del suo scopritore, Howard Carter. Info: fino al 30 aprile; giovedì, 10-14; venerdì, 14-18; sabato, domenica e festivi, compreso il 25 aprile, 10-18; ingresso a 9 euro, 5 (residenti a Biella).
Biella, Pasini al Macist. Al Macist di Salita Riva la mostra del pavese Carlo Pasini che con le sue spettacolari e intense sculture puntiformi per “Jungle Patterns” propone sculture di animali fantastici rivestiti da migliaia di puntine. Info: fino al 30 aprile, sabato e domenica ore 15-19,15, ingresso libero e gratuito.