Cinque Istituti “a lezione” in Svezia
Con l’Erasmus Plus visita per conoscere il funzionamento del sistema scolastico locale
Letteralmente, significa lavoro-ombra ed è finalizzato all’arricchimento in campo professionale, culturale e umano dei docenti o dirigenti che vi partecipano. Si tratta del “job shadowing” e dell’esperienza Erasmus Plus molto particolare che hanno appena concluso i rappresentanti di cinque Istituti Comprensivi del Biellese.
Cinque Istituti “a lezione” in Svezia
All’estero: in Svezia. I presidi Riccardo Ongaretto (Ic Valdilana-Pettinengo), Raffaella Miori (Ic Valdengo), Marialuisa Martinelli (Ic Andorno Micca) ed Enrico Martinelli (Ic Vigliano Biellese), con Daniela Tara (per l’Ic di Pray), sono, infatti, partiti lo scorso 16 aprile alla volta della Svezia e hanno fatto ritorno a Biella nel fine settimana. Sette giorni e un unico obiettivo: visitare alcuni istituti scolastici a Karlskrona, città situata nella parte meridionale del Paese e affacciata sul mar Baltico, dove hanno avuto modo di conoscere il sistema scolastico svedese. A cominciare dalla visita formativa alla scuola Saltöskolan.
I momenti di formazione
Tra diversi momenti di formazione, il gruppo è stato inoltre accompagnato e guidato da Johan Eggers al Dipartimento dell’Educazione, dove ha incontrato i responsabili di quello che corrisponde all’Ufficio Scolastico Territoriale italiano.
Leggi l'articolo completo su Eco di Biella in edicola