Evento

Sostenibilità in bonprix: progetti e attività si integrano

Si svolge domani 21 aprile la Giornata della Sostenibilità in bonprix, che intende realizzare iniziative concrete così da diventare ancor più protagonista nel cammino verso un futuro più green per il nostro pianeta.

Sostenibilità in bonprix: progetti e attività si integrano
Pubblicato:

Orto aziendale, arnie, recupero tessuti e pallet: anche la sede italiana di bonprix a Valdengo continua a fare la propria parte per raggiungere gli obiettivi legati alla strategia per la sostenibilità del gruppo tedesco Otto.

Bonprix, evento domani

Domani, 21 aprile 2023, bonprix dedicherà la giornata a diversi progetti di economia circolare al fine di rendere la propria sede sempre più sostenibile, in continuità con quanto proposto nel workshop dello scorso anno, in cui sono stati presentati diversi progetti ideati direttamente dai dipendenti dell’azienda. I progetti proposti sono stati dapprima analizzati e in seguito le idee sono state contaminate e sovrapposte tra loro, per dare così vita ad attività concrete che domani saranno ufficialmente lanciate.

La giornata

La giornata si aprirà con un intervento online di Cyril Ninnemann, CEO di bonprix Italia, che parlerà, attraverso una piattaforma interna, a tutti i dipendenti di Valdengo, facendo leva sull’importanza dei valori aziendali che da sempre caratterizzano bonprix e contribuiscono a supportarne l’identità.

Si partirà poi con il workshop sulle api, progetto che si pone l’obiettivo di proteggere la biodiversità del pianeta. Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell'impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo; questi dati, estremamente significativi, sono il motivo che ha spinto l’azienda a premiare questo progetto proposto lo scorso anno. Domani, nel parco aziendale bonprix, verrà temporaneamente installata una gabbia di volo (una speciale arnia in plexiglass chiusa) da due apicoltori di Biella Miele, che, attraverso le attività della famiglia di api presente nell’arnia, spiegheranno il funzionamento della vita degli insetti e forniranno informazioni e strumenti essenziali per comprendere l’importanza delle api all’interno del nostro ecosistema. Il workshop sulle api sarà solo l’inizio di un progetto più a lungo termine: in uno dei terreni all’esterno del parco aziendale bonprix – in una zona protetta e sicura - verranno posizionate 40 arnie di cui si occuperanno i due esperti apicoltori, con l’obiettivo di produrre il primo miele bonprix.

Dopo una pausa ad ora di pranzo, si proseguirà con il kick-off del progetto “orto”: nelle scorse settimane, è stata creata, attraverso un processo di fresatura, un’area di 400 m3 destinata ad un orto aziendale in uno dei giardini della sede di Valdengo. In occasione della giornata della sostenibilità, ci sarà la prima semina: come prima coltura sono state scelte le patate, anche tenendo in considerazione il rischio di crisi idrica, dal momento che le patate hanno bisogno di meno acqua rispetto ad altri vegetali. Il compost utilizzato da bonprix - con letame altamente organico e certificato - è stato fornito dalla società agricola Roffino di Ivrea, mentre la fornitura di colture, erbe aromatiche e fioriture arriva dal vivaio Pasino di Valdengo, per assicurare un’attività con filiera corta. Alcuni dipendenti bonprix, su base volontaria e turnandosi attraverso un calendario, si occuperanno dell’orto e dei suoi frutti. I tuberi prodotti verranno poi utilizzati dal ristorante interno all’azienda. Alessandro Corbellini, docente presso l’istituto agrario di Biella, ha assistito bonprix nel progetto.

Il workshop

Al workshop “api” e al progetto “orto” si aggiungono altre iniziative che intendono recuperare materialinon più utilizzabili nella loro funziona primaria, ovvero teli poster con vecchio logo bonprix e pallet, che – tra le altre cose – verranno impiegati per la creazione di un’area relax nei pressi dell’orto.

I vecchi teli verranno riciclati per la realizzazione di piccoli oggetti tessili di uso quotidiano e per le federe dei cuscinetti che decoreranno i “divani” destinati all’area relax, i quali verranno creati proprio con i vecchi pallet non più in uso nel magazzino. Gli stessi bancali saranno anche utilizzati per recintare la zona dell’orto.

Tutti i progetti e le iniziative protagonisti della giornata della sostenibilità hanno due principali obiettivi: far sì che bonprix possa fare la propria parte nelle sempre più esigenti necessità collegate alla sostenibilità e all’economia green e, al contempo, rafforzare l’identità collettiva dell’azienda, proiettando nel futuro queste attività.

Il CEO Cyril Ninnemann ha affermato: “La giornata della Sostenibilità rappresenta una delle essenze della nostra realtà. In giorni come quello di domani ricordiamo e ribadiamo il nostro valore come esempio virtuoso e positivo sul territorio italiano.Tutti i nostri progetti intendono guardare al futuro, dimostrando concretamente a noi stessi e agli altri, il nostro impegno quotidiano per il pianeta anche attraverso una gestione della nostra azienda sempre più sostenibile”.

 

Seguici sui nostri canali