Sitting Volley a Candelo

Candelo, arriva il Sitting Volley: si farà al Parco dell'Albero d'Oro

«Il nostro “Parco dell’albero d’oro" - dichiara il sindaco, Paolo Gelone - tornerà a essere protagonista della città proprio come merita»

Candelo, arriva il Sitting Volley: si farà al Parco dell'Albero d'Oro
Pubblicato:

Fin dalla nascita, è stato concepito come luogo di integrazione tra persone disabili e non, un luogo in cui tutti i bambini sono uguali. Un nuovo progetto, per il Parco dell’Albero d’Oro di Candelo, muove in questa direzione.  Si tratta del Sitting Volley, con il quale proseguono gli interventi di sviluppo e potenziamento dell’area attrezzata inclusiva, donata nel 2009 al Comune dalla onlus “Ti Aiuto Io”.

Il commento dell'assessore

Già lo scorso anno erano stati eseguiti alcuni lavori di manutenzione al Parco dell’Albero d’Oro ed è stato inserito un nuovo gioco e attrezzata un’area dedicata allo sgambamento dei cani. Entro maggio ecco il prossimo passo: sarà l’istallazione di un nuovo gioco a rotazione. Ma non è tutto: «L’intervento non si limita al solo riallestimento - dice l’assessore Michele Ansermino - l’obiettivo è quello di creare le condizioni ideali per la costruzione di relazioni positive. Il parco è uno spazio che crea occasioni d’incontro, scambio, conoscenza, condivisione e dialogo, favorisce socializzazioni coinvolgendo le realtà del territorio. L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite afferma che lo sviluppo di una città sostenibile passa necessariamente attraverso una maggiore partecipazione alla vita di comunità di tutte le categorie di persone che la abitano. In questo senso, la corretta valorizzazione delle aree pubbliche è un tassello fondamentale per assicurare l’inclusione sociale e la conseguente crescita del benessere della società tutta».

Sitting Volley a Candelo

Nello sviluppo del parco giochi inclusivo, centrale è la capacità di offrire sfide e opportunità a bambini che posseggono abilità diverse, includendo il maggior numero possibile di utilizzatori dalle più disparate esigenze. Da qui, l’idea di sviluppare il parco giochi promuovendo lo sport inclusivo - quale vettore di integrazione sociale - con l’inserimento di un campo di gioco per il Sitting Volley, sport inclusivo derivato dalla pallavolo.
«Riconosciamo la preziosità e l’importanza del parco e con la realizzazione dell’area sportiva - conclude il sindaco, Paolo Gelone - il nostro “Parco dell’albero d’oro" tornerà a essere protagonista della città proprio come merita».

Seguici sui nostri canali