Il Papa non sarà al Colosseo per la Via Crucis. Seguirà le preghiere da Santa Marta
Il rito del Venerdì Santo sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e Tv2000
«Per via del freddo intenso di questi giorni Papa Francesco seguirà la Via Crucis di questa sera da Casa Santa Marta, unendosi alla preghiera di coloro che si raccoglieranno con la Diocesi di Roma al Colosseo».
L'annuncio è stato dato dalla Sala stampa vaticana nel pomeriggio di oggi, venerdì 7 aprile.
"Voci di pace in un mondo di guerra"
"Voci di pace in un mondo di guerra" è il titolo scelto dal Pontefice per la Via Crucis di questo venerdì Santo al Colosseo e dedicata, appunto, alle guerre nel mondo e alla forte richiesta di pace.
A portare la croce da una stazione all'altra, stando ad alcune anticipazioni, dovrebbero essere i rifugiati di vari Paesi in guerra: dall'Ucraina alla Nigeria, dall'Iraq al Sud Sudan, dalla Siria alla Repubblica Democratica del Congo.
Un ucraino e un russo uniti nella preghiera
Nel corso della Via Crucis un giovane ucraino e un giovane russo potrebbero pregare insieme. Ciò dovrebbe avvenire alla decima stazione ("Gesù è spogliato delle vesti"). I due ragazzi dovrebbero raccontare la loro esperienza nell'ambito della meditazione intitolata: "Voci di pace dai giovani dell'Ucraina e della Russia".
La Via Crucis trasmessa in diretta tv
La Via Crucis 2023 sarà trasmessa in diretta tv dal Colosseo questa sera, a partire dalle 21, su Rai 1 e Tv2000. La diretta dal Colosseo sarà preceduta alle 20.30 da uno "Speciale Porta a Porta", condotto da Bruno Vespa, per il secondo anno consecutivo dedicato alla Guerra in Ucraina.