Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (18 e 19 marzo 2023)
Questo è il fine settimana del Biella Gospel Choir e della Starnight a Bielmonte come della festa di San Patrizio con escursione e degustazione di birra artigianale. Ma non solo.
Questo è il fine settimana del Biella Gospel Choir e della Starnight a Bielmonte come della festa di San Patrizio con escursione e degustazione di birra artigianale. Ma non solo.
E non dimenticare anche che questa domenica è la Festa del papà! Che aspetti, clicca qui se vuoi trovare frasi e auguri da condividere per la Festa del Papà
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Musica
A teatro, in chiesa, nelle sale dell’Accademia o del Club. E’ una proposta musicale a 360 gradi quella del fine settimana, nel Biellese. Si parte giovedì, alle 21, al Biella Jazz Club, con Annamaria Musajo 4et e “La canzone d’autore tra Jazz e Tango”. Ad accompagnarla - completando così il quartetto - saranno Pierluigi Ferrari alla chitarra, Flaviano Braga alla fisarmonica e Luca Campioni al violino, che, come lei, amano e condividono l’amore per il jazz e il tango.
Venerdì, nella sala concerti al primo piano della Fondazione Accademia Perosi, a Biella Piazzo, appuntamento con Giulia Rimonda e Alice Tomada (violini), Lorenzo Lombardo (viola) ed Ettore Pagano (violoncello). Poesia, passione e talento, quella del Quartetto Acquerello, giovane compagine che frequenta il corso accademico di alto perfezionamento di musica da camera per archi all’Accademia Perosi (è beneficiaria di una borsa di studio della classe di Jana Kuss e Oliver Wille) e che nel corso della serata eseguirà musiche di Haydn, Rachmaninov e Borodin. Il concerto inizierà alle 20.45. Biglietto intero: 10 euro; ridotto 5 euro per under 27 e 1 euro per under 13. Info e prenotazioni: tel.: 015-29040.
Nei paesi. Nella stessa sera di venerdì, al Teatro Comunale di Cossato, Gianluca Campi (fisarmonica), Arianna Menesini (violoncello) e Laura Lanzetti (pianoforte) presenteranno “Le stagioni”, un viaggio tra le note di Antonio Vivaldi, Astor Piazzolla e Gian Piero Reverberi con Itinera Mundi. Il concerto, fuori abbonamento della stagione teatrale “Cossato in scena”, curata dal Contato del Canavese per conto del Comune, inizierà alle 20.45. Il biglietto costa 10 euro più prevendita (info su Il Contato del Canavese). E sempre venerdì (ore 21), la chiesa di Cangio, a Pollone, ospiterà il “Concerto spirituale per un tempo che ha bisogno di misericordia”. Con Guido Antoniotti (viola da gamba), Roberto Marazzato (organo) e letture a cura di Monica Donini.
Infine, un concerto benefico, sabato, nella chiesa parrocchiale di Occhieppo Inferiore (ore 21). Protagonista di “Regala un sorriso a un bambino” sarà il Biella Gospel Choir, e il ricavato della serata, patrocinata dal Comune, andrà a favore della Ong Jukumu Letu, nata in Kenya nel 2007 come centro diurno di accoglienza, in grado di offrire un ambiente sano e sicuro ai bambini provenienti dalla baraccopoli di Ngong. Info: tel.: 349-1578161 o 320-7076578.
Eventi vari
Nel segno della cultura come seme per coltivare la sostenibilità. Muove da questo assunto la 23esima stagione culturale firmata dall’associazione Zero gravità Villa Cernigliaro per arti e culture. L’associazione affronta una tematica coinvolgente attraverso la realizzazione di mostre inedite di artisti locali e internazionali, avanguardie storiche, performance e reading in una combinazione di linguaggi in viaggio tra letteratura, arte e musica per connettere le discipline attraverso la natura come ispirazione. Si comincerà da un assaggio tra pochi giorni. Ovvero il finissage in occasione della chiusura della mostra “Un coltello nel dizionario - La grafica Fluxus”, che si terrà a Villa Cernigliaro di Sordevolo domenica - 19 marzo - alle ore 17. Per l’occasione, è prevista la presentazione di “Fluxus 1962 - 2022 Sixty Years in Flux” (Fondazione De Ferrari, 2023) con il volume a cura di Caterina Gualco, Leo Lecci e Francesca Serrati. Interverranno Gualco e Lecci. Non solo, ci sarà spazio per la prima assoluta di “Cipcipcrip” con Enzo Minarelli, performance orale e poesia di Arno Holz. Con Minarelli si potrà valorizzare anche il volume “Document’azioni 1976-1980” e il multiplo in 33 copie “Arno”.
Ultimi giorni per vivere l’emozione di un giro sulla ruota panoramica H38, allestita in piazza Martiri della Libertà, a Biella. Restano dunque poche occasioni per scoprire la bellezza di Biella sulla Panoramica H38, dall’alto dei suoi 38 metri di altezza. Questi gli orari dell’ultimo week-end: oggi, giovedì, la ruota panoramica sarà in funzione dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 22; domani dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 24; sabato dalle 10.30 alle 24; e domenica, nella giornata di chiusura, dalle 10.30 alle 21. Il biglietto intero costa 8 euro, il ridotto 5 euro. Per informazioni, telefonare al numero: 331-1671153.
C’è la Starnight a Bielmonte. Figure di luce disegnate sulla neve con i Led, sciate in notturna, musica fino alle 24, ecco gli ingredienti principali per la Starnight di Oasi Zegna in scena sabato a Bielmonte. Sport e divertimento assicurato per tutti e in particolare per i ragazzi che durante questa serata vivranno un vero e proprio party in natura grazie alla musica di Dj Perry. In programma una gara di slalom parallelo. Una discesa cronometrata 1 contro 1 (pista rossa vs pista blu) con gli sci, con lo snowboard (o anche misto) attraverso alcune porte appositamente posizionate sulla pista. Inoltre, durante la Starnight sarà possibile cimentarsi in una discesa sulle divertentissime snowbike, un nuovo modo di divertirsi sulla neve. Per agevolare l’arrivo a Bielmonte è previsto un bus navetta che partirà da Biella alle 17.30, con fermate anche a Cossato (ore 17.45 in stazione), Valle Mosso (ore 18 a frazione Falcero), Trivero (Centro Zegna). Il rientro è previsto alle 01.45 con partenza da Bielmonte. Il costo è di 10 euro a persona a/r. Biglietti: discoteca e consumazione 17 euro (15 in prevendita/prenotazione); skipass, gara (facoltativo), discoteca e una consumazione 32 euro (30 in prevendita/prenotazione). Info: tel.: 370-7024176 (per il bus navetta) e 340-6973418 (per le prevendite dei biglietti).
Dialogo a più voci a Candelo. Ecco “Dialogo a più voci. Che fatica essere donna!” sabato alle 16.30, al Centro culturale “Le Rosminiane”, con la Biblioteca comunale, Banca del Tempo, le associazioni Mosaico e Orizzonti Creativi. Al centro della performance, la figura femminile vista da donne che svolgono attività diverse, ma con problemi affini.
Oropa, visite guidate. Nuovo appuntamento, domenica, a Oropa, con le visite guidate al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Partenza alle 11 dallo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario di Oropa. Non occorre prenotare. Quota di partecipazione: 8 euro, ingressi inclusi; promozione famiglie (genitori e figli): 1 gratuità ogni 3 paganti; bambini fino a 6 anni gratuiti. Info: tel.: 015-25551200.
San Patrizio si festeggia con la birra artigianale. Alle 19 di venerdì, sarà possibile fare un’escursione guidata lungo il sentiero Bellavista, alla scoperta della figura del Santo e dei Leprecauni, accompagnati dalla guida escursionistica Marco Macchieraldo. Al termine della passeggiata ci si potrà fermare in una delle strutture presenti all’Oasi Zegna per la degustazione delle birre del territorio: il Birrificio Beer In di Trivero e il Microbirrifico Jeb di frazione Caulera (poco distante da Trivero), che producono entrambi birre chiare, ambrate o scure, tutte non pastorizzate e solo con ingredienti naturali. Ai tradizionali cereali di base (avena, malto d’orzo e frumento) sono aggiunte spezie o mieli locali, per dare loro un inconfondibile aroma. Menu degustazione di San Patrizio al Microbirrificio Jeb: due birre piccole, un tagliere di salumi e formaggi, focaccia all’olio evo e rosmarino: 15 euro a persona. Info e prenotazioni: tel.: 333-2662599.
Incontri letterari
Giovedì 16 marzo, alle ore 21 a Palazzo Ferrero in Biella Piazzo verrà presentato dall’associazione “Pericle” in collaborazione con il Tavolo Carcere, il Centro Territoriale del Volontariato e il Gruppo Abele, il libro “Il malinteso della vittima” (EGA-Edizioni Gruppo Abele), una lettura femminista della cultura punitiva. Sarà presente l’autrice, Tamar Pitch, docente di Filosofia del diritto e di Sociologia del diritto all’Universita di Perugia. Porterà i suoi saluti Sonia Caronni, Garante del diritto delle persone private della libertà del Comune di Biella, e introdurrà la serata Perla Allegri dell’associazione “Antigone”. Dialogheranno con l’autrice Sabina Ciuffoletti dell’Università di Firenze, membro dell’associazione “Altro diritto”, e Paolo Furia, docente di Filosofia all’Università di Torino. Ingresso libero.
Presentazione letteraria anche per l’associazione culturale “NuovaMente”, che nella sua sede di viale Macallè 10, a Biella, proporrà la prima di tre conferenze di marzo, a ingresso libero: domani, venerdì, alle 21, si parlerà de “Giornalisti comprati” che è stato tradotto con la prefazione di Diego Siragusa. Al centro la questione affrontata da Ugo Ulfkotte che suona così: “Come i politici, i servizi segreti e l’alta finanza dirigono i mass media tedeschi”. Prenotazione obbligatoria al 347-0537574.
Pubblicato da Wise Society, “Una marcia in più. Storie italiane di imprenditrici vincenti”, scritto a sei mani da tre prestigiose firme del giornalismo italiano, Manila Alfano, Giorgio Gandola e Stefano Zurlo, sarà presentato dagli autori a Biella venerdì, alle 18, per un evento che lega la Libreria “Giovannacci”, sede ospitante, a Confartigianato Biella.