Crisi idrica

La crisi idrica peggiora: massima severità a Strona, Valdilana, Pettinengo e Zumaglia

ANBI ha avanzato l’immediata richiesta di poter provvedere, quanto prima, ad accumulare parte della risorsa idrica oggi disponibile.

La crisi idrica peggiora: massima severità a Strona, Valdilana, Pettinengo e Zumaglia
Pubblicato:

La crisi idrica non molla la presa nella gran parte dell’area Padana e, anche se la parte meridionale offre qualche indicatore positivo solo in Emilia-Romagna, restano invece estremamente significativi i dati di Piemonte e Lombardia dove le analisi comunicate dagli enti che si sono riuniti stamattina – nel corso del secondo incontro ufficiale dell’Osservatorio Permanente di ADBPo – hanno sostanzialmente ribadito la situazione idrologica di conclamato stress idrico già evidenziata un mese fa e peggiorata nelle ultime settimane.

La sete del Piemonte

Nell’insieme dei macrodati, raccolti e rielaborati dallo staff tecnico di ADBPo in stretta collaborazione con le Arpa regionali (consultabili integralmente all’interno del Bollettino ufficiale al link adbpo.it/osservatorio-permanente/), emergono alcuni casi che dimostrano chiaramente lo stato di sofferenza all’interno del distretto del fiume Po. Le precipitazioni scarseggiano notevolmente e il caso del Piemonte è il più emblematico con il dato ufficiale di Arpa Piemonte che conferma una anomalia delle piogge fino a -85% esclusa l’area del Cuneese, dove qualche nevicata ha ristorato leggermente il comprensorio sotteso.

L'Anbi chiede di raccogliere l'acqua

ANBI (l’Associazione dei consorzi di bonifica) ha avanzato l’immediata richiesta – condivisa dal Segretario Generale di AdBPo, Bratti – di poter provvedere, quanto prima, ad accumulare parte della risorsa idrica oggi disponibile nelle reti di canalizzazioni dei consorzi, in anticipo sulla consueta stagionalità, per creare le migliori e più efficaci condizioni di beneficio per le falde e i pozzi ad uso agricolo, ma naturalmente anche per habitat e biodiversità.

I comuni in allerta

Tra i comuni in Piemonte, nominati da Utilitalia, con livello massimo di severità idrica, in cui ci sono stati interventi provvisori ed autobotti, compaiono anche quattro cittadine del biellese. Si tratta di Pettinengo, Strona, Valdilana e Zumaglia.

 

Seguici sui nostri canali