fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (4 e 5 marzo 2023)

Questo è il fine settimana del festival del fumetto Nuvolosa e del primo festival gastronomico femminile Alchèmica. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (4 e 5 marzo 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana del festival del fumetto Nuvolosa e del primo festival gastronomico femminile Alchèmica. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Nuvolosa 2023

SABATO 4 MARZO
Fumetto e concorso. Alle 16.30, il via con la presentazione del fumetto “Biella tra le nuvole”, con l’assessore Gabriella Bessone, Fabrizio Lava, Giuliano Ramella e Daniele Statella. Seguirà alle 17 la premiazione del concorso e l’inaugurazione delle esposizioni della kermesse.

DOMENICA 5 MARZO
Talk e session sketch. Dalle 10 alle 11, “Biella tra le nuvole”: incontro con Giuliano Ramella, Fabio D’Auria, Riccardo Randazzo, Fabrizio Russo, Nicolò Santoro, Noemi Rosano, Daniele Statella e Claudio Stassi. Dalle 11 alle 12: “Giuseppe Palumbo nel segno di Diabolik”, incontro con l’autore e session sketch; dalle 14 alle 15 “Comics Lab”, workshop di fumetto (dai 12 anni) con Salvatore Di Marco (prenotazione all’Informagiovani Biella); dalle 15 alle 16 “Portfolio Review con Arancia Studio” con Luca Blengino (su prenotazione) e, dalle 15 alle 17, “Visita guidata al Piazzo sulle orme di Quintino Sella” con Discovey Alto Piemonte (su prenotazione).

Alchèmica

Un’occhiata al denso programma di “Alchèmica”. Qui, “Eco” riporta alcuni dei tanti incontri e, per l’intero elenco, si rimanda alla pagina Facebook intitolata Protagoniste del Gusto.

SABATO 4 MARZO
Coltivare le parole. “Alchèmica” si aprirà con “Coltivare le parole”: dalle 9.30 alle 12.30, visita in azienda agricola con degustazione prodotti a cura di Chiara e Marta Manenti. Evento a pagamento e su prenotazione alla Azienda Agricola Manenti di Sostegno. Tel.: 370-3322547.
Il riso biologico. Dalle 10 alle 16, passeggiata nelle risaie e visita al laboratorio della risicoltrice Mariarosa Cappa di Cascina Angiolina di Buronzo. Gratuito e su prenotazione, tel.: 338-9592033.
Beer in Spring Time. Alle 11, sabato e domenica. Con Chiara Baù, mastro birraio e titolare del Microbirrificio Jeb di Valdilana. A pagamento e su prenotazione, tel.: 333-2937082.
La primavera si colora di giallo. Alle 12.30, “La primavera si colora di giallo”, pranzo a cura di Stefania Mosso, cuoca e titolare della Taverna del Gufo di Occhieppo Inferiore. A pagamento e su prenotazione, tel: 339-8350679.
Pane, Mele e Fantasia. Dalle 14 alle 15.30, itinerario con partenza dal Santuario della Brughiera, visita con degustazione al forno Frangipane di Mosso e finale alla Locanda Gribaud di Mosso. A cura di Alessandra Foglia Parrucin, guida escursionistica ambientale. Su prenotazione con escursione gratuita e degustazioni a pagamento, tel.: 328-3391352.

DOMENICA 5 MARZO
Il vino di Castellengo. Dalle 9.30 alle 11.30, “Il Vino Biellese del Castello di Castellengo”, visita alle vigne e alla cantina di Centovigne con degustazione a cura di Magda Zago. A pagamento, su prenotazione, tel.: 3355252890 (Whatsapp).
Per fare tutto ci vuole un fior. Dalle 14.30 alle 15.30, “Per fare tutto ci vuole un fior”: dialoghi tra donne di alpeggi, fioriture e frutteti. Evento ad accesso libero e gratuito nella Sala Consiliare del Ricetto di Candelo.
Il gusto del design. Alle 17, focus su oggetti e progetti per la cucina e il convivio talk di Francesca Appiani, curatrice del Museo Alessi. Evento gratuito organizzato da “ContemporaneA”, da BI-BOx Art Space a Biella.

Spettacoli

Spettacoli per ridere e per riflettere, tra le proposte del fine settimana, nel Biellese. Il primo ad alzare il sipario sarà, questa sera, giovedì, il teatro Odeon, che ospita un fuori abbonamento della stagione teatrale “Biella in scena”, curata dal Contato del Canavese per conto del Comune di Biella. Sul palco, dalle 20.45, Max Angioni, comico emergente, reduce dai successi di “Italia’s got talent”, “Zelig”, “Le Iene” e “Lol2”. “Miracolato” è il titolo dello spettacolo che porta in tour in tutta Italia: “Miracolato” perché rispolvera avvenimenti epici - come quelli descritti nel Vangelo - e li rielabora in una chiave comica ed eccentrica; “Miracolato” perché Angioni è stato protagonista di un’escalation di successi nell’ultimo anno, che lo hanno fatto sentire così fortunato da provare a immaginare nuovi miracoli moderni. Tra interazioni con il pubblico e incursioni del suo folle personaggio, Kevin Scannamanna, il talento del giovane comico offrirà uno sguardo originale ed esilarante sulla realtà quotidiana. Biglietti da 30 a 20 euro più diritti di prevendita (info: tel.: 0125-641161).

Fa parte della prima rassegna “Il teatro... è cultura - Elio Clerico Mosina”, organizzata dalla Filodrammatica Lessonese, “HeLa ovvero L’immortalità di Henrietta Lacks”, una produzione di Invisibile Kollettivo di Milano, diretta e interpretata da Nicola Bortolotti e Lorenzo Fontana, in scena alle 20.45 di domani, venerdì, al Cine Teatro Italia di Lessona.
La storia è quella vera di Henrietta Lacks, giovane madre che lavorava nei campi di tabacco della Virginia. Poco prima di morire per un tumore, nel 1951, i medici, senza chiedere alcun consenso, prelevarono un campione dei suoi tessuti e si accorsero presto di un fenomeno sbalorditivo, mai registrato prima nella storia della medicina: le cellule tumorali continuavano a crescere fuori dal corpo, in laboratorio. Henrietta era “immortale”. Come lei, nemmeno la sua famiglia fu messa al corrente dell’incredibile scoperta, né tantomeno dell’industria miliardaria che si sviluppò dal commercio delle sue cellule, e solo molti anni dopo i figli di Henrietta vennero a conoscenza di tutta la vicenda. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro; prevendite online su www.ticketgate.it (info: filodrammaticalessonese@gmail.com).

Da Lessona a Cossato, dove “Ulisse Saturno farmacista notturno” di Amendola e Corbucci, per la regia di Danila Stievano, domenica alle 16, al Teatro Comunale, sostituirà il previsto “El fantasma ’d col povr om ed Pero”.
Già grande successo di Erminio Macario, la vicenda è ambientata di notte in una farmacia della cintura torinese, e ruota attorno al dottor Ulisse Saturno, scapolo maturo, a suo nipote Quinto, ciclista dilettante e maldestro, al guardiano notturno Luigi, suo amico, e alla dottoressa Emma, vedova Pochettino, severa titolare della farmacia, che dovrà confrontarsi con le idee moderne della figlia Paola. Lo spettacolo si inserisce nella rassegna delle “Domeniche a teatro”, nell’ambito della stagione teatrale “Cossato in scena”, curata dal Contato del Canavese per conto del Comune. Il biglietto costa 10 euro, diritti di prevendita esclusi (info: 0125-641161).

Gen Verde - International Performing Arts Group sarà al Teatro Comunale di Cossato sabato alle 21 con Gen Verde Acoustic. Nel corso del concerto verranno trattate tematiche attualissime quali speranza, ecologia, pace e dialogo, attraverso canzoni, ritmi internazionali e recitazione, con lo scopo di comunicare, attraverso l’arte, la vita vissuta e le storie delle componenti del Gen Verde, che la fraternità è possibile e che la diversità è un dono.
L’appuntamento musicale si terrà in apertura della “Settimana della Pace”, che prevede incontri di approfondimento, riflessione e preghiera sul tema della pace proposti da Azione Cattolica e parrocchia di Santa Maria Assunta a tutta la comunità. Ingresso gratuito (fino a esaurimento posti) e offerta libera per collaborare alle attività della parrocchia e dell’oratorio.
Gen Verde è una band composta da 19 artiste di 14 Paesi che ha come obiettivo portare un messaggio: pace, dialogo e fraternità sono possibili. E lo fa attraverso l’arte, in particolare la musica, e con workshop artistici con giovani di tutto il mondo. I suoi punti di forza sono talento, internazionalità, ricchezza culturale e sperimentazione artistica.

Musica

Venerdì, all’Auditorium comunale di Gaglianico (ore 21), si terrà il saggio spettacolo del gruppo “Le ali della musica”, allievi di canto lirico di Simona Carando. In programma highlights dall’opera “Le nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart. Maestro accompagnatore al pianoforte, Andrea Durando; voce narrante, Susanna Zavattaro. Nel ruolo di Figaro sarà Carlo Lasciandare; il Conte d’Almaviva sarà interpretato da Alberto Tacca, mentre a vestire i panni di Susanna sarà Augusta Vecchi Maio. L’ingresso è libero.

Alle 20.45 di domani, venerdì, nell’auditorium di Palazzo Gromo Losa, a Biella Piazzo, il Trio Kanon eseguirà un programma dedicato ai trii di Schumann e Lalo. Quest’ultimo è noto soprattutto per la Symphonie Espagnole op. 21 per violino e orchestra dedicata a Pablo de Sarasate. Nel duecentenario della nascita, l’Accademia Perosi dedica al compositore francese una delle sue più interessanti pagine di musica da camera, il Trio n. 3 op. 26. Il trio è formato da Lena Yokoiama (violino), Alessandro Copia (violoncello) e Diego Maccagnola (pianoforte). Info su costi e prenotazioni: tel.: 015-29040.

Incontri con l'autore

“I Mussolini dopo Mussolini” (Minerva), scritto da Edda Negri Mussolini e Mario Russomanno ed edito da Minerva, che sarà presentato dall’autrice sabato - 4 marzo - alle ore 18 nella Biblioteca Civica di Biella, nell’ambito di un ciclo di incontri promossi dalla stessa Biblioteca, in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Nel corso dell’evento, l’autrice dialogherà con Beppe Anderi.

Trasferta per l’autore biellese Marco Tiritan, che presenterà il suo “La strada giusta” (Effedì) alla Biblioteca Civica di Santhià, venerdì - 3 marzo - alle ore 18. Dialogherà con lui e leggerà Nadia Bava.

Semprevenerdì, alle ore 18.30 la Biblioteca di Valdengo ospiterà la presentazione del libro di Martina Botta intitolato “Dopo il buio c’è sempre il sole - Una vita oltre le parole”, in collaborazione con l'Associazione “Non sei Sola”. Per “VOCIdiDonne” invece sabato bookcrossing, dalle 15 alle 18 ai Giardini Zumaglini di Biella. E sabato a Cavaglià, per la “Festa della Donna”, aperitivo letterario con Silvia Delzoppo, che parlerà de “Alba Spina. Una vita per un ideale” (Leone & Griffa). Appuntamenti alle 10.30 nella sala convegni (edificio Aquila), in via Vercellone 1.

Mercatino Produttori

Mercato dei Produttori Agricoli al Ricetto di Candelo. Domenica 5 marzo dalle ore 10 alle 18. Primo appuntamento per il nuovo anno per il mercato di eccellenza biellese. Il meglio della produzione agroalimentare del territorio del nostro territorio inserito nella cornice del Ricetto. La data del 5 è un appuntamento speciale, infatti a partire dalle ore 14.30 si svolgerà l’incontro “Per fare tutto ci vuole un fior”, dialoghi tra donne di alpeggi, fioriture e frutteti.  L’incontro moderato da Paola Guabello e inserito in Alchèmica, festival gastronomico diffuso finalizzato a far conoscere le protagoniste del gusto, vuole portare alla luce le tematiche ambientali e sociali legate alle filiere produttive artigianali agroalimentari nonché promuovere l’allevamento e l’agricoltura condotti con metodi naturali e nel rispetto dell’Ambiente e diffondere una cultura gastronomica legata ai prodotti del nostro territorio e al loro impatto ambientale, sociale e culturale.
Protagoniste di questo appuntamento saranno:
Chiara Cassone del Frutteto di Bersej,
Marta Manenti dell’azienda agricola Manenti, Marta Marino dell’apicoltura Le api del Brich, Elisa Mosca dell’Alpeggio Fontanelle, Paola Rosso Baietto dell’azienda agricola Rosso Baietto e responsabile del Presidio del Burro a latte crudo dell’Alto Elvo, Manuela Zegna de La Crava Cuntenta, Marta Foglio presidente di Slow Food Biella Aps. L’incontro è libero e gratuito sino a disponibilità di posti

Mostre

Biella, Arte digitale. Alla BiBox di via Italia 38 si inaugura sabato alle 18,30 “Souvenir. Tornare alla mente”, mostra personale di Beatrice Pasquali a cura di Angela Madesani. La mostra sovverte il cliché del souvenir, trasformandolo in un oggetto raro a cui affezionarsi e di cui avere cura. Info: fino al 6 maggio, giovedì e venerdì ore 15-19,30, sabato ore 10-12:30 e 15-19,30, o su appuntamento.

Biella, L’eternità egizia. La mostra “Da Taaset a Tutankhamon - L’eternità egizia tra reale e virtuale”, al Museo del Territorio Biellese, è un “viaggio verso l’eternità”, che culmina con il tour virtuale della tomba del faraone Tutankhamon, in compagnia del suo scopritore, Howard Carter. Info: fino al 30 aprile; giovedì, 10-14; venerdì, 14-18; sabato, domenica e festivi, 10-18; ingresso a 9 euro, 5 (residenti a Biella).

Biella, Pasini al Macist. Al Macist di Salita Riva la mostra di Carlo Pasini che con le sue spettacolari e intense sculture puntiformi. “Jungle Patterns” trasporta i visitatori all’interno di un universo esotico, ammaliante e multisensoriale. Info: fino al 30 aprile, sabato e domenica ore 15-19,15, ingresso libero e gratuito.

Biella, New York-Chicago. “New York-Chicago. Architetture della metropoli - La Via Americana”: le immagini di Mario Zenoglio sono a Spazio Cultura di Crb in via Garibaldi. Un viaggio affascinante tra New York “la città che non dorme mai” e Chicago “la città dell’architettura”. Info: fino al 5 marzo lunedì-venerdì 9-13, 14.30-17.30; sabato e domenica 16-19; ingresso libero.

Biella, Suggestioni. La mostra fotografica del Biella Fotoclub “Images” dal titolo “Suggestioni” è visbile nell’atrio dell’ospedale. Info : fino al 5 marzo, accesso libero.

Biella, Dream gloss. La pittura di Sabrina Milazzo, per la mostra alla Zaion Gallery “Dream gloss”, attinge al magico mondo Disney degli anni ‘60. Info: fino al 3 marzo, dal mercoledì al venerdì, 16.30-19.30, o su appuntamento al 380-5140212.

Biella, Senza casa. Sotto i portici della casa parrocchiale di Santo Stefano, tra l’affaccio in piazza Duomo e piazza Monsignor Rossi, sono installati i grandi formati della mostra audio fotografica “Dentro Casa - Immagini e voci dal progetto Housing First Biella” realizzata dai fotografi Marida Augusto e Max Hirzel. Ad ogni immagine è abbinato un QR code attraverso il quale sarà possibile ascoltare una testimonianza dei protagonisti. Info: ancora per pochi giorni.

E nel resto della Regione? Clicca qui per scoprire gli eventi in programma in Piemonte sabato 4 e domenica 5 marzo 2023.

Seguici sui nostri canali