Primarie Pd: Elly Schlein stravince nel Biellese
Un successo personale per la neo segretaria, ma anche per il comitato biellese, guidato da Paolo Furia, che la sosteneva con una candidatura nella sua lista per il quadrante Nord orientale del Piemonte.
E' Elly Schlein, classe 1985, già europarlamentare e vicepresidente e assessore con deleghe regionali al welfare e al Patto per il Clima la nuova segretaria del Partito Democratico. La sua elezione è stata ufficializzata nella tarda serata di ieri, al termine delle primarie che hanno portato "alle urne" oltre un milione di italiani .
Nel Biellese hanno votato 1764 persone. Al termine dello spoglio, i voti sono risultati così suddivisi 1.171 i voti per Schlein, 583 per Stefano Bonaccini.
Primarie Pd: Elly Schlein vince anche nel Biellese
Un successo personale per la neo segretaria, ma anche per il comitato biellese, guidato da Paolo Furia, che la sosteneva con una candidatura nella sua lista per il quadrante Nord orientale del Piemonte.
«Il voto – ha dichiarato a La Stampa Paolo Furia – è stato omogeneo ed espresso da un elettorato che ritiene più adeguata una proposta di rinnovamento femminile più netta nell’identità. Sono rimasto colpito dalla capacità della candidata di raccogliere il consenso di tanti biellesi che vogliono un Pd guidato da lei».
Chi è Schlein
Ma chi è la nuova segretaria del Pd?
Elena Ethel Schlein, detta Elly, è nata a Lugano il 4 maggio 1985. Nel 2011 si è laureata con il massimo dei voti in giurisprudenza, all’Università di Bologna. E' proprio durante gli studi che ha iniziato il suo percorso politico, prima nella sinistra giovanile, poi nel 2008 in America, per dare una mano nella campagna presidenziale di Barack Obama. Nel 2013 è diventata il volto di Occupy Pd, il movimento dei giovani Dem nato per protestare contro i franchi tiratori che bloccarono la candidatura di Romano Prodi al Quirinale. Dal 2014 al 2019 è stata europarlamentare per l’Italia nell’VIII legislatura. Nel 2020 si è candidata alle elezioni regionali in Emilia Romagna ed è stata nominata vicepresidente e assessore con deleghe regionali al welfare e al Patto per il Clima.