IL FESTIVAL IN ARRIVO

“Nuvolosa” e il fumetto con Quintino Sella

Una storia disegnata su Biella, Palumbo ospite d’onore, il tour guidato al Piazzo. Le novità del 4 e 5 marzo.

“Nuvolosa” e il fumetto con Quintino Sella
Pubblicato:

Un fumetto su Biella, Palumbo ospite d’onore, un tour guidato. Le novità del 4 e 5 marzo.

Festival e fumetto

Quintino Sella che ammira la statua di Piazza Martiri interrogandosi su come stia la città che ha lasciato. Sul suo cammino, alla (ri)scoperta di Biella, personaggi della sua epoca e contemporanei. Il tutto mutuato da una 50ina di tavole. E, quando verrà il momento, da personaggi in carne e ossa - come lo stesso Quintino - che accompagneranno i curiosi in un tour che dalla carta invita ai passi. Stiamo parlando della nuova edizione, la numero cinque, del festival del fumetto “Nuvolosa”, atteso a Palazzo Ferrero - Miscele Culturali per il 4 e 5 marzo. E, per la precisione, parliamo del fumetto “Biella tra le nuvole” (nell’immagine), nato da un’idea dell’assessore Gabriella Bessone, di Fabrizio Lava dell’Associazione StileLibero e del direttore artistico di “Nuvolosa” Daniele Statella, che è la grande novità della kermesse di quest’anno.

Il concorso

Il tema corrente recita “Gli occhi sulla mia città: com’è e come la vorrei”. E come di consueto “Nuvolosa” prevederà la premiazione dei vincitori del concorso omonimo, tra i 159 partecipanti, esposizioni, autori noti, incontri, laboratori.

Qui i nomi dei 10 finalisti: Nicolò Belandi, Fabio Berti, Marianna Bruno, Barbara Giorgi e Simone Perlina, Dario Marconi con Angelo Falzano e Daniele Forlivesi; Anna Nutarelli; Filippo Perelli; Paolo Rossi; Pietro Sartori; Walter Trono. Per il Premio Speciale Sceneggiatura: Martina e Valentina Palmieri, Marco Poggi, Janos Mark Szakolczai. Per il concorso del liceo Artistico: Sunico Cailtynjane; Matilde Grosso e Ania Masi; infine, Samuele Melis e Sofia Bonfatti.

Seguici sui nostri canali