Lavoro: in febbraio, 890 nuovi posti
Tempo determinato per il 75%. Aumentano le occasioni nell’industria. Problema mismatch
Sono 890 i nuovi contratti di lavoro programmati sul territorio di Biella e del Biellese per febbraio: 2.700, in totale, nel periodo febbraio-aprile.
Lavoro: in febbraio, 890 nuovi posti
Le rilevazioni del Sistema Excelsior di Camera di Commercio Alto Piemonte Monterosa Laghi mettono in evidenza due dati positivi: una variazione tendenziale mensile di +110 contratti e una altrettanto positiva variazione tendenziale trimestrale di +430 assunzioni previste. A conti fatti, sono il 15% delle imprese locali a prevedere nuove assunzioni.
La qualità
Del totale delle nuove entrate previste, solo il 25% è costituita da un’offerta di lavoro a tempo indeterminato o apprendistato. La maggior parte è, invece, rappresentata da contratti a termine o, comunque, con durata predefinita. Il 25% dei contratti stabili è la somma del 20% di nuovi contratti a tempo indeterminato e del 5% di contratti di apprendistato. La parte precaria è costituita da un 45% di contratti a termine, un 19% di contratti di somministrazione lavoro, u, 7% di contratti non dipendenti, un 3% di altre forme di contratto dipendente e un 1% di collaborazioni coordinate continuative.