Stop diesel Euro 5: la Regione vorrebbe riportare il blocco al 2025
La data attuale del 2023 è stata considerata troppo severa, vista l'ulteriore presenza del cosiddetto "semaforo antismog".
Secondo le stime della Regione, senza contare i veicoli commerciali, sarebbero circa 140 mila i mezzi diesel Euro 5 in circolazione in Piemonte che, da settembre 2023, non avranno più il permesso di essere utilizzati liberamente. Nei giorni feriali da settembre ad aprile, infatti, la normativa vigente ne vieterà la circolazione, anche nel biellese. L'obbiettivo della Regione, però, è quello di spostare il blocco di nuovo al 2025, data originale cambiata in precedenza dalla stessa giunta regionale.
I blocchi ai mezzi diesel
Lo stop dei mezzi diesel è parte del progetto delle normative antismog, lotta a cui hanno aderito le più importanti regioni del Nord, le più interessate dai problemi portati dall'aria "viziata". Ogni regione, però, ha impostato limitazioni differenti. Nel caso del Piemonte, infatti, sono stati bloccati dal 15 settembre al 15 aprile tutti gli Euro 2, sia diesel che benzina, mentre i diesel Euro 3 ed Euro 4 non hanno potuto circolare dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 19. Con una delibera successiva, poi, si era esteso il divieto agli euro 5 da settembre 2023.
Dietrofront della Regione
Visti i miglioramenti dei dati che riguardano lo smog nelle grandi città del Piemonte, però, assessori come quello all'Ambiente e all'Energia Matteo Marnati avrebbero chiesto di spostare il blocco agli Euro 5 al 2025: la data attuale del 2023 è stata considerata troppo severa, vista l'ulteriore presenza del cosiddetto "semaforo antismog".