fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (18 e 19 febbraio 2023)

Questo è il fine settimana della Karneval Run, di coriandoli e fagiolate, della Star Night a Bielmonte, di Valeria Tron da Giovannacci. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (18 e 19 febbraio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana della Karneval Run, di coriandoli e fagiolate, della Star Night a Bielmonte, di Valeria Tron da Giovannacci. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Carnevali

Sabato pomeriggio torna a Biella la Karneval Run, ultimo evento agonistico disputato prima dello stop per il Covid (era il 16 febbraio 2020) e fermo nei due anni successivi a causa delle limitazioni imposte per questo tipo di manifestazioni. L’organizzazione è curata dal Gac Pettinengo, in collaborazione con il centro commerciale “I Giardini”, che per l’occasione renderà gratuito il parcheggio sotterraneo della struttura. La partenza è fissata all’interno dei Giardini Zumaglini, con arrivo nell’adiacente piazzale Casalegno.

Karneval Run è un appuntamento doppio, anzi triplo: alla corsa competitiva (2 giri del percorso che passa da via Italia, via Duomo, via Seminari, via Vescovado, via Losana, via Garibaldi e via Lamarmora) che si sviluppa su poco più di 5 chilometri si affianca infatti la corsa di 3,5 chilometri riservata alle scuole biellesi, che anche quest’anno saranno presenti con delegazioni numerose e, come accaduto in passato, coloratissime nei loro costumi carnevaleschi. Ma non solo: chiunque potrà partecipare anche solo camminando sia all’una che all’altra distanza. E per tutti gli iscritti, al termine della manifestazione, è previsto un ricco ristoro.

Fioccano coriandoli nel fine settimana. In città, il Carnevale di Biella propone la quinta edizione della Karneval Run. In serata (ore 19.30), al Centro incontro Vernato, si terrà la Cena del 60° anniversario, con il Conte del Thes e la Bela Ginevra che incontreranno i personaggi storici biellesi, torinesi e valsesiani.

Domenica, poi, spazio alle fagiolate benefiche: a Chiavazza, in piazza XXV Aprile (ore 14), dov’è in programma anche il Carnevale dei bambini; e a Cossila San Grato, con la distribuzione che avrà inizio alle 15.30 al campo sportivo di strada Garella.

Sempre in città, sabato alle 15, nella sede di piazza Falcone, 3, lo Spazio Ragazzi Divertistudio organizza la festa in maschera “Carnevale 2023 alla corte di Versailles”. Alla festa sono invitati tutti i bimbi e i ragazzi di età compresa tra i 5 e i 13 anni. Il programma prevede un viaggio nella corte di Versailles in compagnia della Regina Elisabetta e dei Nobili che vivono nella Reggia, il tutto accompagnato da animazione, giochi, musica, balli e tanto divertimento. Info e iscrizioni: tel.: 348-0188561; WhatsApp: 338-8675806; e-mail: divertistudio@gmail.com.

Maschere, coriandoli, stelle filanti e tanti fagioli, domenica, anche nel resto del Biellese. A Pollone, la Pro loco organizza il “Carnevale dei bambini”; ritrovo alle 14.30 in piazza San Rocco per un pomeriggio di giochi, animazione e uno spettacolo di giocoleria,  con merenda finale intorno alle 16.

A Salussola i festeggiamenti, organizzati da L’Nos Carvè Salussola - Pro loco di Salussola, cominceranno alle 15 di domani, venerdì, con la consegna delle maschere ai bambini delle scuole materne; alle 21 è prevista la serata di apertura del carnevale con l’orchestra Graziano Delfrate, la partecipazione del gruppo storico di Pollone e la presentazione delle maschere biellesi, vercellesi, torinesi e valsesiane (ingresso libero). Sabato, dalle 14.30, ballo dei bambini con animazione, musica, giochi e spettacoli; domenica, poi, a partire dalle 11.30, si terrà la distribuzione della fagiolata a Salussola Piano, Salussola Monte, Bastia, Vigellio, Prelle, Chiappara e Campasso (offerta libera); dalle 12.30, pranzo dei fagioli su prenotazione al 335-5707841 (tutti gli eventi si svolgeranno nel salone polivalente comunale nei pressi del campo sportivo).

Con l’investitura della Bela Ropuleisa, sabato alle 19.30, al Castello, prenderà il via il carnevale di Roppolo, con appuntamenti lungo tutta una settimana. Da segnalare, domenica, la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera (ritrovo alle 13.30 in via Cavaglià).

Ancora fagiolate in tanti altri comuni del Biellese: a Benna (distribuzione dalle ore 11.30), dove nel pomeriggio ci sarà il carnevale dei bambini (ore 15.30); all’oratorio di Ponderano (ore 12), organizzata e distribuita dalla Banda musicale Rossini; al polivalente di Occhieppo Inferiore (ore 11.30), con pranzo in loco alle 13, su prenotazione al 338-2785153; ad Ailoche (ore 11, presso la sede della Pro loco) e nelle frazioni di Ailoche, Crevacuore e Caprile (info: tel.: 339-6643030 o 333-8726090); e a Mongrando Ceresane, dove la distribuzione dei fagioli fumanti (piazzale vicino al teatrino parrocchiale, ore 12) sarà accompagnata dalla mostra gastronomica (dalle 9, nel salone del teatrino parrocchiale). A Cossato saranno due le fagiolate nel week-end: sabato, alla parrocchia di Santa Maria Assunta (ore 15), e domenica, alla parrocchia di Ronco (info: tel.: 015-9893505). Infine, è rivolta ai bambini la proposta di carnevale di Bielmonte, che, domenica, proporrà lezioni di sci, animazione per tutti in compagnia di un mago e dei suoi giochi di prestigio e merende golose.

I festeggiamenti del Carnevale Benefico Vegliese si concluderanno sabato con la “Cena con delitto”, organizzata in collaborazione con la compagnia teatrale Anubisquaw di Mantova, ormai di casa a Veglio. Lo spettacolo di quest’anno s’intitola “Sogno o son D’Este?”. In scena Marinella Pavanello, Valentina Tropiano e  Michele Cremonini Bianchi. Il costo per partecipare alla cena con spettacolo è di 33 euro. Appuntamento alle 19.30 nella sala comunale “Enal”. Poiché i posti sono limitati, è obbligatoria la prenotazione al numero 334-5297410. Il ricavato degli eventi del Carnevale Benefico Vegliese, come ogni anno, sarà destinato - su deliberazione del consiglio di amministrazione della Pro loco - in beneficenza.

Altri eventi

Figure di luce disegnate sulla neve con i led, sciate in notturna, musica fino alle 24: ecco gli ingredienti principali per la Starnight di Oasi Zegna, in scena sabato a Bielmonte. Sport e divertimento assicurato per tutti e in particolare per i ragazzi, che durante questa serata vivranno un vero e proprio party in natura grazie alla musica di Dj Perry. Per agevolare l’arrivo a Bielmonte è previsto anche un bus navetta che da Biella (partenza ore 17.30) condurrà al cuore sciistico dell’Oasi Zegna, prevedendo fermate anche a Cossato (ore 17.45 in stazione), Vallemosso (ore 18 a frazione Falcero) e Trivero (Centro Zegna). Il rientro è previsto alle 23.45 con partenza da Bielmonte. Il costo è di 10 euro a persona (andata e ritorno).

Fiabe fantasy. Ultimi appuntamenti, sabato e domenica, per la quarta edizione del “Gran Tour delle fiabe”, con letture che riguarderanno le “Fiabe fantasy”. Per ciascuna data sono previsti due diversi ingressi a gruppi, alle 15 e alle 16. L’intero percorso dura circa un’ora. Pensato per bambini a partire dai 4 anni, ogni “Gran Tour” di Teatrando inizierà con l’esplorazione dello spazio che fa da sede alla compagnia (in via Ogliaro, 5), a Biella. Ingresso: 6 euro per grandi e piccini. Info: i biglietti si possono acquistare sul sito www.teatrandobiella.it; prenotazione telefonica al 333-5283350.

Pinocchio d’la Garela. Sabato alle 20.30, al polivalente di Pray, la compagnia teatrale “La Raganella” di Castelletto Cervo porterà in scena “Al mat dal Gratagamule - Le avventure di Pinocchio d’la Garela”, una divertente e comica rivisitazione in versione musical dialettale del capolavoro di Collodi.

Oropa, visita guidata. Nuovo appuntamento, domenica, a Oropa, con le visite guidate al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Partenza alle ore 11 dallo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario. La quota di partecipazione è di 8 euro, ingressi inclusi; promozione famiglie (genitori e figli): 1 gratuità ogni 3 paganti; gratuito per i bambini fino a 6 anni. Info: telefonare al numero 015-25551200 o visitare il sito apposito.

Lettera a San Valentino. Domenica alle 16, nel Casolare dei Campra, in via Del Canale, 3, a Graglia, si terrà la premiazione del concorso “Lettera a San Valentino - Premio ai sentimenti 2023”, organizzato dall’Università della Terza Età - Unitre di Torino. Sono 408 le opere pervenute per questa 32ª edizione. Al termine della cerimonia, seguirà rinfresco. La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione. Info e prenotazioni: tel.: 011-5363924; cell.: 339-5405600; per ulteriori dettagli visitare il sito www.unitretorino.it.

Alla Libreria "Giovannacci", Valeria Tron (nella foto di copertina) presenterà sabato alle 17.30 il suo libro "L'equilibrio delle lucciole" (Salani). Si tratta del primo della serie di eventi organizzati da "Giovannacci" per festeggiare i 120 anni della libreria, che ricorrono quest'anno.

Mostre

Biella, Suggestioni all’ospedale. La mostra fotografica del Biella Fotoclub “Images” dal titolo “Suggestioni” dopo l’esordio a dicembre è emigrata all’ospedale dove, nell’atrio, viene riproposta completamente con gli scatti dei soci (alcuni al centro). Nel frattempo il Biella Fotoclub informa che stanno per chiudersi le iscrizioni al 30° corso annuale che parte il 23 febbraio e va avanti fino al 20 aprile ogni giovedì dalle 21 alle 23  (info e costi fotoclubbiella@gmail.com - 338-5723322) Info mostra : fino al 5 marzo, accesso libero.  

Biella, New York-Chicago. “New York-Chicago. Architetture della metropoli - La Via Americana”:  le immagini di Mario Zenoglio sono a Spazio Cultura di Crb in via Garibaldi. Un viaggio affascinante tra New York “la città che non dorme mai” e Chicago “la città dell’architettura”. «Dopo una prima esperienza di viaggio a New York, mirata alla scoperta delle architetture più famose, ho sentito l’esigenza di ampliare la ricerca con un secondo viaggio che mi ha portato anche a Chicago. Ho potuto così fare considerazioni e raffronti tra queste due affascinanti metropoli - commenta Mario Zenoglio, architetto e fotografo appassionato -. Chicago è una tappa imprescindibile per gli appassionati di architettura, infatti è qui che è stato “inventato” il grattacielo, tipologia che ha poi trovato grande sviluppo a New York City». Info: fino al  5 marzo lunedì-venerdì 9-13, 14.30-17.30; sabato e domenica 16-19; ingresso libero, www.fondazionecrbiella.it  

Biella, Arte digitale. Alla BiBox di via Italia 38 in corso la mostra “/Open Architecture of interior space” frutto del concorso “Linea Festival”: si tratta di una collettiva sull’arte digitale, video-art e fotografia con il focus speciale dedicato al concetto dell’architettura interiore degli spazi. Le 17 opere selezionate dal premio sono state realizzate dagli artisti Alberto Messina, Alessio Ollargiu, Andrea Astolfi, Anna Dormio, Annalisa Lenzi, Cocis Ferrari, Domenico Tedone, Gianluca Capozzi, Jessica Moritz with Diana Schuemann, Luana Arena, Lucrezia Minerva, Luigi Notarnicola, Marzio Zorio, Massimiliano Cerioni, Massimiliano Gatti, Sofia Talanti e Vincenzo Zancana. Info: fino al 23 febbraio, giovedì e venerdì ore 15-19,30, sabato ore 10-12:30 e 15-19,30, o su appuntamento.

Biella, I pendant di Angeli. A Biella sono stati presentati al pubblico due pendant di Federigo Angeli, pittore italiano che ha vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento. Le sue creazioni “Corteo di dama” e “Signore a cavallo”, appartenenti alla collezione di Sella Sgr sono ora esposte nell’atrio del “Palazzone”, ossia la sede storica di Banca Sella negli anni Venti del secolo scorso e oggi nuova sede biellese di Banca Patrimoni Sella & C. in via Seminari. Info: accesso libero. 

Biella, Cucito a mano. La mostra “Cucito a mano” alla biblioteca di Città Studi prosegue. Si tratta di oltre 20 preziosi manufatti realizzati da “Sunflowers Girls”, gruppo lombardo di quilters. La mostra gode del patrocinio di Biella Città Creativa Unesco, essendo considerata una forma di artigianato e arte popolare capace di coniugare bellezza e maestria tessile. Le opere in mostra sono state realizzate da: Severina Bozzato, Nicoletta Buratti, Vittoriana Cozzi, Giusy Criscione, MariaPura Diliè, Eleonora D’Orlando, Elena Guandalini, Stefania Luci, Giancarla Macchi, Marina Michelon, Teta (Carmela) Petraglia, Anna Porcu e Nerina Porta. Promossa e organizzata da Città Studi Biella e dall’Associazione “Le Trame Biellesi”, per tutta la sua durata prevede visite guidate condotte da Nicoletta Buratti, responsabile del gruppo “Sunflowers Girls”. Info: fino al 25 febbraio negli orari di apertura della biblioteca.

Salussola, I 110 anni di don Cabrio. Domani, venerdì, nelle sale del Museo di Salussola, è allestita una duplice mostra dedicata alla figura di don Francesco Cabrio, prima vittima sacerdotale della Resistenza Biellese, in occasione del 110° anniversario della nascita (1913-1944). Info: da venerdì 17 a domenica 19 ore 14,30-17,30; da lunedì 20 a venerdì 24 su appuntamento info@museolaboratoriosalussola.org o 353-3207515; ingresso libero. 

Biella, Dream gloss. La pittura di Sabrina Milazzo riporta alla nostra infanzia, ai ricordi più belli legati ai sogni, alle favole, al mondo del tutto è possibile. Il suo universo, per la mostra alla Zaion Gallery “Dream gloss”, attinge al magico mondo Disney degli anni ‘60. Personaggi dei cartoni animati che diventano opere colorate, accattivanti, tanto lucide da sembrare glassate. Ma c’è di più: lo scorrere del tempo, la fine dell’incanto.  Info: fino al 3 marzo, dal mercoledì al venerdì, 16.30-19.30, o su appuntamento al 380-5140212.

Biella, L’eternità egizia. La mostra “Da Taaset a Tutankhamon - L’eternità egizia tra reale e virtuale”, al Museo del Territorio Biellese, è un “viaggio verso l’eternità”, che culmina con il tour virtuale della tomba del faraone Tutankhamon, in compagnia del suo scopritore, Howard Carter. Il visitatore potrà apprezzare anche Taaset, la mummia conservata al Museo con sarcofago e corredo funerario e le fotografie dell’egittologo biellese Ernesto Schiaparelli. Info: fino al 30 aprile; giovedì, 10-14; venerdì, 14-18; sabato, domenica e festivi, 10-18; ingresso a 9 euro, 5 (residenti a Biella).  

Clicca qui per conoscere tutti gli eventi in Piemonte del fine settimana di sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023.

Seguici sui nostri canali