fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (11 e 12 febbraio 2023)

Questo è il fine settimana dei Carnevali e di San Valentino in anticipo a Bielmonte. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (11 e 12 febbraio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana dei Carnevali e di San Valentino in anticipo a Bielmonte. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Carnevali

Tanti gli appuntamenti di carnevale nel fine settimana, nel Biellese e non solo.
In città, domenica, l’Associazione Pavignano Vaglio Cultura e Sport Aps organizza “2 passi mascherati”. Ritrovo alle 14.30 nella sede di Pavignano (via Rappis) per la registrazione delle maschere (costo del kit: 2 euro) e la partenza della sfilata per i quartieri di Pavignano e Vaglio; alle 16 il corteo arriverà nella sede di Vaglio per il ballo in maschera, la premiazione e la merenda (info: tel.: 393-4142622 o 333-9081997).

Sempre domenica, fagiolate in distribuzione a Gaglianico, nella sede della Pro loco C.R.C. (via Marconi, 23), a partire dalle 11.30, e a Cossato, al campo sportivo della Spolina (ore 14) e al Circolo Picchetta (ore 15).

La gran favata dei Sardi. Sabato dalle 19.30 sarà possibile partecipare al Carnevale dei Sardi di Biella: a tavola per la gran favata, piatto ricco della cucina povera contadina, preparato a base di legumi e arricchito dai cuochi di Su Nuraghe di cotenna, zampini e costine di maiale. Nell’occasione, sarà possibile gustare anche dolci del carnevale isolano. Prenotazioni fino ad esaurimento posti. Info e prenotazioni: tel.: 3472322175.

San Valentino in anticipo

San Valentino gioca d’anticipo, quest’anno, con eventi e appuntamenti che partono già nel fine settimana: è il caso di Bielmonte, che propone come idea regalo per la festa degli innamorati un’immersione di benessere a contatto con la natura dell’Oasi Zegna. Nel centro Wellness del Bucaneve, da venerdì a domenica, si potrà vivere un’esperienza di Forest Bathing, a cura di istruttori Csen certificati. Si tratta di una pratica che mira a migliorare la salute fisica e sociale, migliorando al tempo stesso la connessione con la natura, le relazioni interpersonali e la coesione sociale. Esiste infatti una correlazione positiva scientificamente provata tra le foreste e il miglioramento dei parametri vitali dell’uomo, come per esempio: abbassamento dei picchi di pressione sanguigna; riduzione del cortisolo (l’ormone dello stress, con decremento degli effetti negativi dello stesso); aumento della serotonina; riduzione della tachicardia; riduzione del rischio di depressione; rinforzo del sistema immunitario; rilassamento generale; aumento della creatività... (info: tel.: 339-7396593, anche via WhatsApp).

Musica

Nel primo concerto dedicato al grande compositore russo Sergej Rachmaninov, nell’ambito dei festeggiamenti del 150° anniversario della nascita, la Fondazione Perosi ospiterà domani, venerdì, alle 20.45, nella Sala concerti dell’Accademia, a Biella Piazzo, il Trio Kobalt, composto da Irenè Fiorito (violino), Lorenzo Guida (violoncello) e Riccardo Ronda (pianoforte), che eseguirà il Trio elegiaco n. 1 in sol minore e il Trio elegiaco n. 2 in re minore op.9. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’associazione Amici della Musica di Padova. Biglietto intero: 10 euro; ridotto 5 euro per under 27; ridotto 1 euro per under 13. Info, prenotazioni e prevendita: telefono: 015-29040.

Spettacoli

Il lungo viaggio nel mondo delle fiabe organizzato da Teatrando si avvia alla conclusione.
Dopo aver ascoltato le storie tratte dalle tradizioni di alcuni Paesi d’Europa e quelle della mitologia greca, nei prossimi due fine settimana il “4° Gran Tour delle fiabe” condurrà i partecipanti nelle atmosfere fantasy. Ogni “Gran Tour” è pensato per bambini a partire dai 4 anni e inizia con l’esplorazione dello spazio che fa da sede alla compagnia (in via Ogliaro, 5), a Biella. Doppio appuntamento, sabato e domenica, con ingressi a gruppi alle 15 e alle 16. L’intero percorso dura circa un’ora. Ingresso: 6 euro per grandi e piccini. I biglietti si possono acquistare direttamente sul sito www.teatrandobiella.it; prenotazione telefonica al numero 333-5283350.

Circo prorogato e auto acrobatiche all’aperto. Questo fine settimana sul piazzale di Città Studi (piazza Silvio Cerruti) va in proroga il “Grande circo Alex Medini”: spettacoli oggi, giovedì, ore 17; domani, venerdì, ore 17 e 21; sabato ore 15,30. E a Occhieppo Inferiore in Piazza del Pioppo domenica “Motor Mania Show”, spettacolo di auto acrobatiche: ore 11 e ore 15,30.

Eventi vari

Gara di sci d’antan. Sabato, a Bielmonte, il Trofeo Mario Ferragut porterà l’Oasi Zegna indietro nel tempo per ricordare il fondatore della Scuola Sci Bielmonte. Sono previste 5 categorie: pionieri con sci di legno con solette non plastificate e scarponi in cuoio; antichi scarponi cuoio, sci di legno, solette plastificate o metallo, fibre antecedenti il 1975; vintage scarponi in plastica, sci dritti, metallo e plastica antecedenti il 1985; pionieri telemark sci di legno, scarponi cuoio; vintage telemark sci dritti in metallo e plastica. Verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. Sono previsti, inoltre, premi per il concorrente più giovane e per quello più anziano. L’evento si aprirà alle 15 con la distribuzione dei pettorali; alle 17 ci saranno la sfilata degli atleti e la ricognizione del percorso in vista della partenza della gara, prevista alle 18.15; alle 20.15 si terrà la premiazione, a cui seguirà, alle 20.45, per chi lo desiderasse, una cena conviviale (prenotarsi al 335-6189489). Info sui costi di iscrizione sul sito.

Serata danzante. Nell’ambito dei festeggiamenti di carnevale, la Pro loco di Sandigliano organizza una serata danzante in compagnia di Elisa Scardoni dei Blue Dream. L’appuntamento è per sabato alle 21, nella sede della Pro loco. L’ingresso costa 8 euro e comprende la consumazione di dolci di carnevale artigianali e la spaghettata di mezzanotte, mentre il servizio bar e bevande è a pagamento. Info e prenotazioni: tel.: 331-2051941.

Oropa, visita guidata. Domenica ritorna l’appuntamento a Oropa con le visite guidate. La guida accompagnerà alla scoperta della storia del Santuario, del Museo dei Tesori e degli Appartamenti Reali dei Savoia. Appuntamento davanti ai cancelli principali alle ore 11. La quota di partecipazione è di 8 euro; non è necessario prenotare. Info: telefono: 015-25551200; sito.

Ronzando tra le colline. Giunta all’ottava edizione la “Passeggiata del Buon Cammino”, escursione guidata organizzata dalle associazioni Slowland Piemonte e Coltiviviamo. La passeggiata di quest’anno, dal titolo “Ronzando tra le colline”, si terrà domenica con partenza alle ore 9 dal polivalente di Dorzano. Sarà un anello di circa 12 km lungo il quale si incontrerà un apicoltore della zona e si potrà degustare il miele associato ad altre specialità gastronomiche. Info e prenotazioni entro oggi, giovedì: tel.: 340-4763837.

Mostre

Biella, New York-Chicago. “New York-Chicago. Architetture della metropoli - La Via Americana”: da domani, venerdì, le immagini (una al centro) di Mario Zenoglio saranno a Spazio Cultura di Crb in via Garibaldi. Un viaggio affascinante tra New York “la città che non dorme mai” e Chicago “la città dell’architettura”. «Dopo una prima esperienza di viaggio a New York, mirata alla scoperta delle architetture più famose, ho sentito l’esigenza di ampliare la ricerca con un secondo viaggio che mi ha portato anche a Chicago. Ho potuto così fare considerazioni e raffronti tra queste due affascinanti metropoli - commenta Mario Zenoglio, architetto e fotografo appassionato -. Chicago è una tappa imprescindibile per gli appassionati di architettura, infatti è qui che è stato “inventato” il grattacielo, tipologia che ha poi trovato grande sviluppo a New York City». Info: dall’11 febbraio al 5 marzo, presentazione venerdì 10 febbraio, ore 17.30, presso la sala convegni della Fondazione Crb in via Gramsci 14/A; orari: lunedì-venerdì 9-13, 14.30-17.30; sabato e domenica 16-19; ingresso libero.

Biella, Collettiva alla BiBox. Apre oggi alla BiBox di via Italia 38 la mostra “/Open Architecture of interior space” frutto del concorso “Linea Festival”: si tratta di una mostra collettiva sull’arte digitale, video-art e fotografia con il focus speciale dedicato al concetto dell’architettura interiore degli spazi. Le 17 opere selezionate sono state realizzate dagli artisti Alberto Messina, Alessio Ollargiu, Andrea Astolfi, Anna Dormio, Annalisa Lenzi, Cocis Ferrari, Domenico Tedone, Gianluca Capozzi, Jessica Moritz with Diana Schuemann, Luana Arena, Lucrezia Minerva, Luigi Notarnicola, Marzio Zorio, Massimiliano Cerioni, Massimiliano Gatti, Sofia Talanti e Vincenzo Zancana. Info: inaugurazione oggi ore 18,30; fino al 23 febbraio, giovedì e venerdì ore 15-19,30, sabato ore 10-12:30 e 15-19:30.

Biella, Dream gloss. La pittura di Sabrina Milazzo riporta alla nostra infanzia, ai ricordi più belli legati ai sogni, alle favole, al mondo del tutto è possibile. Il suo universo, per la mostra alla Zaion Gallery “Dream gloss”, attinge al magico mondo Disney degli anni ‘60. Personaggi dei cartoni animati che diventano opere colorate, accattivanti, tanto lucide da sembrare glassate. Ma c’è di più: lo scorrere del tempo, la fine dell’incanto. Info: fino al 3 marzo, dal mercoledì al venerdì, 16.30-19.30, o su appuntamento al 380-5140212.

Biella, L’eternità egizia. La mostra “Da Taaset a Tutankhamon - L’eternità egizia tra reale e virtuale”, al Museo del Territorio Biellese, è un “viaggio verso l’eternità”, che culmina con il tour virtuale della tomba del faraone Tutankhamon, in compagnia del suo scopritore, Howard Carter. Il visitatore potrà apprezzare anche Taaset, la mummia conservata al Museo con sarcofago e corredo funerario e le fotografie dell’egittologo biellese Ernesto Schiaparelli. Info: fino al 30 aprile; giovedì, 10-14; venerdì, 14-18; sabato, domenica e festivi, 10-18; ingresso a 9 euro, 5 (residenti a Biella); domenica 12 febbraio visita guidata gratuita (prenotazione entro domani 015-2529345).

Sala Biellese, i disegni di Baratti. La Casa della Resistenza presenta la mostra "È passata la svastica. La seconda guerra mondiale nei disegni di Nino Baratti". Info: fino a domenica 12, da lunedì a venerdì, su appuntamento (340-9687191), sabato e domenica ore 14,30-18,30).

 

Clicca qui per tutti gli eventi in Piemonte del weekend di sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023.

Seguici sui nostri canali