Approvato il progetto definitivo della «Pedemontana»
La realizzazione è attesa da tutto il Biellese da decenni.
Non è uno scherzo di carnevale: questa mattina il Comitato interministeriale per la programmazione e lo sviluppo sostenibile (abbreviato in Cipess) ha approvato il progetto definitivo della Pedemontana piemontese con gli aumenti dei costi legati al caro energia per il limite di spesa pari a 385 milioni. A comunicarlo è stato Alessandro Morelli, sottosegretario di Stato per il Coordinamento della politica economica alla Presidenza del Consiglio.
Un'attesa durata anni
Una leggenda afferma che prima di fare l'Italia nel Biellese si parlasse di fare la pedemontana: al di là della battuta, la realizzazione di questo progetto è attesa ormai da decenni. La superstrada che dovrebbe collegare Biella al casello autostradale di Romagnano - Ghemme, infatti, tuttora non è stata ultimata.
Il progetto approvato
Con la realizzazione del progetto appena approvato sarà finalmente semplice raggiungere l'autostrada.
Il commento del ministro delle infrastrutture
«Un risultato storico per Biella e tutto il Piemonte - dichiara Matteo Salvini - ottenuto grazie all’accelerazione data dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Questo progetto porterà alla realizzazione di una nuova infrastruttura di 15 km, utile per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini e velocizzare la mobilità e i trasporti anche a favore di un sostegno alle nostre imprese».