novità

Réseau Entreprendre Piemonte: il Comitato della sezione biellese convalida la prima startup, HyperMec

Ad oggi, fra gli imprenditori e manager biellesi che aderiscono a R.E.P., figurano Giovanni Vietti, Paolo Barberis Canonico, Pier Francesco Corcione, Paolo Piana, Christian Zegna e altri imprenditori che sono stati accompagnati nella creazione della loro nuova impresa, come Guido Frascadore (Vidra) e Roberto Negro (Kamzan).

Réseau Entreprendre Piemonte: il Comitato della sezione biellese convalida la prima startup, HyperMec
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni scorsi la sezione biellese di Réseau Entreprendre Piemonte, la rete solidale di imprenditori senior che ha lo scopo di supportare chi ha un’idea imprenditoriale per farla crescere sul territorio, ha convalidato il primo progetto di impresa supportato dalla sezione locale. Si tratta di HyperMec, “sartoria” meccanica di precisione, fondata da Lorenzo Grosso nel 2017. L’azienda opera nel settore della produzione e trasformazione di elementi di carpenteria metallica, focalizzandosi soprattutto sulla produzione di "dumper", veicoli semoventi per la movimentazione di materiale e tendenzialmente impiegati nei cantieri edili e civili. 

Réseau Entreprendre Piemonte: il Comitato della sezione biellese convalida la prima startup, HyperMec

“Si tratta di un primo significativo esempio delle ricadute positive di questa iniziativa iniziativa – commenta Giovanni Vietti, presidente dell’Unione Industriale Biellese -. L’Uib ha scelto di ospitare e supportare la sezione locale di Réseau Entreprendre Piemonte nel luglio del 2021 proprio con lo specifico obiettivo di sviluppare la crescita di nuove idee imprenditoriali che, grazie alla mentorship di imprenditori senior, posso avere un supporto prezioso per rafforzarsi e contribuire così alla crescita del tessuto imprenditoriale locale e, di conseguenza, dell’economia del territorio in generale”. 

 

Tiziana Varetto, delegata alla sezione biellese del Consiglio di Réseau Entreprendre Piemonte, afferma: “Una delle caratteristiche del modello Réseau è la territorialità: lavoriamo con imprenditori del territorio per supportare la nascita di nuova impresa locale, animati dallo spirito di gratuità e restituzione di valore. Puntiamo molto sulla sezione locale di Biella che sino ad oggi si è distinta per dinamismo e forte coinvolgimento sia degli imprenditori mentori che delle startup intercettate e accompagnate”. 

 

Ad oggi, fra gli imprenditori e manager biellesi che aderiscono a R.E.P., figurano Giovanni ViettiPaolo Barberis CanonicoPier Francesco Corcione, Paolo Piana, Christian Zegna e altri imprenditori che sono stati accompagnati nella creazione della loro nuova impresa, come Guido Frascadore (Vidra) e Roberto Negro (Kamzan).

 

Réseau Entreprendre: numeri e obiettivi

Réseau Entreprendre Piemonte fa parte di Réseau Entreprendre, rete internazionale di associazioni di imprenditori nata in Francia nel 1986 che ora è presente in 11 Paesi, con 130 sezioni territoriali. Nel mondo, 13.000 imprese sono state accompagnate da Réseau, dall’idea alla concretezza dell’operatività. Sono stati 130.000 i posti di lavoro creati. Su 14.500 imprenditori che fanno parte della rete mondiale di Réseau, 9.500 sono i soci: le ore di volontariato offerte dai mentori ai loro assistiti sono state 180.000.

La famiglia Mulliez, che ha fondato Auchan, Leroy Merlin, Decathlon, ha creato questa rete come forma di “restituzione” verso i luoghi che avevano sostenuto i loro progetti imprenditoriali con la mission di supportare la nascita di nuovi imprenditori “perché gli imprenditori creano posti di lavoro”.

Réseau Entreprendre Piemonte

Réseau Entreprendre Piemonte è un’Associazione senza scopo di lucro riconosciuta, attiva in Piemonte da più d 10 anni. In questo periodo ha contribuito a creare 60 imprese, 15 delle quali stanno ultimando il loro percorso di accompagnamento. Sono stati oltre 430 i posti di lavoro diretti generati ai quali vanno aggiunti ulteriori 250 posti di lavoro indiretti. Tali neo-imprese operano in più di 16 settori imprenditoriali diversi. L’attività di Réseau Entreprendre Piemonte è realizzata grazie all’impegno di circa 70 associati, che hanno offerto ai giovani, nell’ultimo anno più di 7.000 ore di mentoring. L’Associazione ha avviato programmi di accompagnamento specifico per le startup innovative, le imprese femminili e a partire dal 2021 ha lanciato Impact + per le imprese sociali e le innovative a vocazione sociale.

Seguici sui nostri canali