Tesori nascosti

Tesori nascosti ad Occhieppo Inferiore: il nuovo paradigma per le "cacce"

Il progetto è stato offerto venerdì 17 gennaio ai ragazzi della Scuola Media locale ed ora è stato aperto all’intera cittadinanza.

Tesori nascosti ad Occhieppo Inferiore: il nuovo paradigma per le "cacce"
Pubblicato:

La caccia al tesoro è uno dei giochi più antichi e comuni a cui far partecipare i più piccoli, specialmente se in tanti. Qualche volta, però, è possibile imbattersi in qualcosa di nuovo, come quello che si è recentemente visto ad Occhieppo Inferiore. Dal 17 gennaio, infatti, sono stati disseminati tesori in cinque luoghi di interesse del comune, fornendo solo 5 frasi per poter guidare i "cercatori" a riesumarli.

L'ideazione

L'evento è stato ideato e realizzato da Vito Bettin, cittadino ed operaio comunale di Occhieppo Inferiore, con l'obbiettivo di premiare chi conosce realmente il paese. Ogni luogo ove è nascosto un “tesoro” è descritto in un testo di 3 strofe sibilline e rimanda, per termini usati e sintassi, ai racconti per ragazzi, lasciando tutto alla fantasia e all'impegno del singolo cercatore di tesori. L'ideatore spera che questo evento possa diventare l'archetipo di una caccia al tesoro utile a coinvolgere le varie comunità attorno ai propri comuni e paesi.

Grandi e piccini

Il progetto è stato offerto venerdì 17 gennaio ai ragazzi della Scuola Media locale ed ora è stato aperto all’intera cittadinanza. Il manifesto contenente le cinque indicazioni è appeso alla recinzione metallica della Scuola Media in via Roma e non tutti i tesori sono ancora stati rinvenuti.

 

Seguici sui nostri canali