fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (4 e 5 febbraio 2023)

Questo è il fine settimana della maratona letteraria del Carnevale 2023, dei libri di Mario Calabresi e Ezio Greggio. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (4 e 5 febbraio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana della maratona letteraria del Carnevale 2023, dei libri di Mario Calabresi e Ezio Greggio. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Carnevale al via

Prendono il via anche a Biella gli appuntamenti del Carnevale 2023. Sabato è infatti prevista la tradizionale cerimonia della consegna delle chiavi della città alla maschera del paese, il Gipin, impersonato da Silvano Mocci (a vestire i panni della Catlin-a sarà Nina Colaianni). L’incontro con il sindaco Claudio Corradino nella sala consiliare di Palazzo Oropa è fissato per le ore 17 e sarà l’ultimo appuntamento di un lungo pomeriggio che inizierà alle ore 14, in piazza del Monte, nel quartiere Riva, con il ritrovo del corteo e delle maschere. Alle 16, poi, tutti al centro commerciale “I Giardini”, dove verrà distribuita la merenda ai bambini, tra animazioni di vario genere.

Spettacoli

Il sogno di tartaruga, teatro per bimbi. Per la rassegna “Insieme a teatro”, inserita nella stagione teatrale “Cossato in scena”, realizzata dal Contato del Canavese per conto del Comune, alle 16 di domenica, al Teatro Comunale, andrà in scena “Il sogno di tartaruga”. Lo spettacolo ha vinto il premio “Gianni Rodari” 2010 al Festival nazionale “Lucciole e lanterne” di Roma e il premio festival internazionale “enfantheatre” 2010-2011 ad Aosta. Biglietti: bambini 3 euro, adulti 7 euro (diritti di prevendita esclusi). Info: tel.: 0125-641161; sito: www.ilcontato.it.

Ha spiccato il volo e veleggia sorretta da venti favorevoli l’immaginaria mongolfiera di Teatrando, avventuroso mezzo di trasporto simbolo del “4° Gran Tour delle fiabe”, lo spettacolo pensato per i bambini dai 4 anni, che offre appunto un viaggio nel mondo delle fiabe. Ogni “Gran Tour” inizia con l’esplorazione dello spazio che fa da sede alla compagnia (in via Ogliaro, 5), a Biella. Un luogo magico e sorprendente, che i partecipanti percorrono, scoprendone a poco a poco le curiosità, accompagnati da una Gazza Ladra, protagonista di una prima storia rappresentata in forma teatrale. Il testo, tratto da una filastrocca in rima di Emanuele Luzzati, racconta della sua coraggiosa sfida a tre Re, decisi a muovere guerra contro gli uccelli. Al termine di questa prima parte del loro viaggio, i partecipanti raggiungono la sala teatrale, dove hanno inizio le letture vere e proprie. I racconti, tratti dalle tradizioni popolari italiane e di tante altre culture del mondo, vengono letti in modo dinamico e vivace. Anche questo fine settimana verranno raccontate le “Fiabe dalla mitologia”: sabato e domenica divinità ed eroi del modo greco saranno i protagonisti dei racconti che riguarderanno in particolare la nascita di Atena, il pomo della discordia e le avventure di Ulisse. Per ciascun appuntamento sono previsti due diversi ingressi a gruppi, alle 15 e alle 16. L’intero percorso dura circa un’ora. Ingresso: 6 euro per grandi e piccini. I biglietti si possono acquistare direttamente sul sito. Prenotazione telefonica al numero 333-5283350.

Incontri letterari

La Sala delle cerimonie all’interno del Ricetto di Candelo ospiterà sabato alle 17 un appuntamento del ciclo “Incontri e conversazioni con autori biellesi” dal titolo “Attenti a quei due in giallo”. Dopo i saluti istituzionali, ecco gli investigatori a confronto, con battute e risposte tra Renata Bertero, autrice de “Il mistero de ‘I naufraghi della Medusa’”, e Gino Carlomagno, autore di “Misteriosa morte nella Tuscia”; letture a cura di Iole Notarangelo e Giuseppe Marrone.

A Vigliano Biellese, invece, saranno le spie le protagoniste dei quattro venerdì del mese di febbraio in biblioteca. A parlarne sarà Adriano Leone, il quale ha svolto una ricerca, realizzando un archivio di circa 200 schede biografiche che partono dagli antichi Greci per giungere fino a noi. Primo appuntamento domani dalle 17 alle 18.30, con “Inganno e seduzione”.

“Per cosa vale la pena vivere? Come si può non sprecare neanche un momento di ciò che ci è dato?”. È da queste domande che muove il nuovo libro di Mario Calabresi, intitolato “Una volta sola” (Mondadori). Ne parlerà, ospite della Fondazione Perosi, venerdì 3 febbraio alle ore 18.30 a Palazzo Gromo Losa, a Biella Piazzo, all’interno della rassegna #PiazzoPerosi, spazio dedicato all’incontro tra musica e attualità. Musiche di J. S. Bach e P. Casals. Ingresso intero a 3 euro e ridotto under 27 a 1 euro. Prenotazioni sul sito oppure tel.: 015-29040. Vicini al sold out.

Torna a Biella, Ezio Greggio. E lo farà per la presentazione del suo memoir "N° 1" (Sonzogno), evento in collaborazione con la Libreria “Giovannacci” previsto per sabato, 4 febbraio, alle ore 11, all’Auditorium del Lanificio Maurizio Sella, in via Corradino Sella 6. La presentazione approfondirà quanto scritto nel libro, una vita di avventure, incontri, scherzi e risate. Dialogherà con Ezio Greggio Cristiano Gatti. 

Eventi vari

Serata Bossa Nova. Una serata all’insegna della Bossa Nova - una rivoluzione musicale nata in Brasile all’inizio degli Anni ‘60 grazie ad autori geniali come Tom Jobim e Vinicius de Moraes e che affonda le sue radici nel samba tradizionale e nell’armonia jazz - è quella in programma sabato alle 21 nell’Auditorium comunale di Gaglianico di via XX Settembre, 10. A proporla, un gruppo di musicisti, gli Obrigado!, di cui fanno parte: Anna Marra (voce), Francesco Bonomo (chitarra ritmica e voce), Alessandro Lorenzini (chitarra solista), Alberto Musetti (contrabbasso e archi), Damiano Valloggia (percussioni e congas), Claudio Montagnoli (batteria) e Frank Kpadè (sax tenore). Special guest: Luana Spinella “Lua” (voce). L’ingresso è libero. Info e prenotazioni: telefono: 338-2485262.

La “Grande fagiolata”. Dopo il fermo di tre anni, i soci del Circolo del Piazzo, sabato festeggeranno il carnevale, e alle 15.30 distribuiranno al pubblico la “Grande fagiolata”. Alle ore 20, poi, si terrà la tradizionale cena a base di antipasti, fagiolata, formaggi, bugie e, naturalmente, con del buon vino Barbera. Quota di partecipazione: 25 euro.  Info e prenotazioni per la cena: tel.: 015-22841.

Oropa, visite guidate. Proseguono le visite guidate al Santuario di Oropa, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Domenica le guide accompagneranno i visitatori dai cancelli del Santuario al chiostro sacro, passando attraverso la Porta Regia, progettata dall’architetto Juvarra. La visita proseguirà quindi nella Basilica antica, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori, dove sono esposti i paramenti liturgici, i documenti storici, i dipinti, le opere d’arte, gli ori e i gioielli che hanno adornato la statua della Madonna di Oropa in occasione delle Incoronazioni centenarie che si sono susseguite a cominciare dal 1620. Partenza alle 11 dallo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario. La quota di partecipazione è di 8 euro, ingressi inclusi. Promozione famiglie (genitori e figli): 1 gratuità ogni 3 paganti; gratuito per i bambini fino a 6 anni. Non occorre prenotare. Info: telefono: 015-25551200; sito.

Carnevale benefico. Si svolgerà domenica il “Carnevale benefico 2023” organizzato dal Circolo Anspi La Vetta, a Mongrando. Dalle 11.45, distribuzione della fagiolata presso il campo sportivo Eugenio Guabello (dietro la scuola primaria). A tutti è richiesto di portare le proprie pentole da casa. Nel pomeriggio, dalle 15, carnevale dei bambini con tanto di merenda. Info e prenotazioni: tel.: 338-9357252.

Festa ‘d Margun. La Pro loco di Muzzano, in collaborazione con il Centro incontri, organizza la “Festa ‘d Margun”. L’evento è in programma domenica. I festeggiamenti si apriranno con la messa delle 10.30 in cui si celebrerà la Candelora, con la partecipazione della cantoria di Graglia; alle 11.45, distribuzione dei piatti tipici da asporto (è gradita la prenotazione); alle 13, pranzo al Centro incontri con trippa e vianda: nel menu è compresa anche la Büseca (prezzo 25 euro). Info e prenotazioni per il pranzo entro oggi, giovedì: tel.: 340-3062809.

Fagiolata vegliese. Domenica, al campo sportivo di Veglio, a partire dalle 12 e fino ad esaurimento, avverrà la distribuzione della fagiolata del Carnevale benefico vegliese. Organizza la Pro loco di Veglio.

Mostre

Biella, Volto fino al 5 febbraio. La mostra “Volto, anima del corpo”, a cura di Irene Finiguerra e Fabrizio Lava, che è stata allestita a Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa, a Biella Piazzo, è stata prorogata fino al 5 febbraio. Nata da un progetto di Associazione “StileLibero”, in collaborazione con BI-BOx - Aps e Palazzo Ferrero Miscele Culturali, l’esposizione si interroga sul valore del ritratto in un’epoca come la nostra, attraverso una selezione di scatti di fotografi di fama e tre sezioni tematiche: ritratto, autoritratto e selfie. Il tutto tra l’Archivio Rossetti, Pietro Baroni, Mimmo Dabbrescia, Mario Daniele, Sergio Ferrarotti, Ron Gallella, Piero Gemelli, Lelli e Masotti, Federico Maggia, Italo Martinero, Matteo Montaldo, Paolo Pessarelli, Gigi Piana, Marisa Rastellini, Luciano Romano, Giancarlo Terreo, Wowe e Liu Ziqian. Info: gli orari sono sabato e domenica, 10-19. Biglietti: 8 euro interi, 5 euro ridotti. 

Biella, I pendant di Angeli. A Biella sono stati presentati al pubblico due pendant di Federigo Angeli, pittore italiano che ha vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento e che ha segnato lo scorso secolo reinterpretando l’arte antica grazie al suo interesse per l'acquerello, arrivando a utilizzare sempre, da vero innovatore, la tecnica della tempera con un’ispirazione verista mai abbandonata nella sua carriera. Le sue creazioni “Corteo di dama” e “Signore a cavallo”, appartenenti alla collezione di Sella Sgr sono ora esposte nell’atrio del “Palazzone”, ossia la sede storica di Banca Sella negli anni Venti del secolo scorso e oggi nuova sede biellese di Banca Patrimoni Sella & C. in via Seminari. Info: accesso libero.  

Biella, Cucito a mano. La mostra “Cucito a mano”  alla biblioteca di Città Studi prosegue. Si tratta di oltre 20 preziosi manufatti realizzati da “Sunflowers Girls”, gruppo lombardo di quilters. La mostra gode del patrocinio di Biella Città Creativa Unesco, essendo considerata una forma di artigianato e arte popolare capace di coniugare bellezza e maestria tessile. Le opere in mostra sono state realizzate da: Severina Bozzato, Nicoletta Buratti, Vittoriana Cozzi, Giusy Criscione, MariaPura Diliè, Eleonora D’Orlando, Elena Guandalini, Stefania Luci, Giancarla Macchi, Marina Michelon, Teta (Carmela) Petraglia, Anna Porcu e Nerina Porta. Promossa e organizzata da Città Studi Biella e dall’Associazione “Le Trame Biellesi”, per tutta la sua durata prevede visite guidate condotte da Nicoletta Buratti, responsabile del gruppo “Sunflowers Girls”. Info: negli orari di apertura della biblioteca. 

Biella, Dream gloss. La pittura di Sabrina Milazzo riporta alla nostra infanzia, ai ricordi più belli legati ai sogni, alle favole, al mondo del tutto è possibile. Il suo universo, per la mostra alla Zaion Gallery “Dream gloss”, attinge al magico mondo Disney degli anni ‘60. Personaggi dei cartoni animati che diventano opere colorate, accattivanti, tanto lucide da sembrare glassate. Ma c’è di più: lo scorrere del tempo, la fine dell’incanto.  Info: fino al 3 marzo, dal mercoledì al venerdì, 16.30-19.30, o su appuntamento al 380-5140212. 

Biella, L’eternità egizia. La mostra “Da Taaset a Tutankhamon - L’eternità egizia tra reale e virtuale”, al Museo del Territorio Biellese, è un “viaggio verso l’eternità”, che culmina con il tour virtuale della tomba del faraone Tutankhamon, in compagnia del suo scopritore, Howard Carter. Il visitatore potrà apprezzare anche Taaset, la mummia conservata al Museo con sarcofago e corredo funerario e le fotografie dell’egittologo biellese Ernesto Schiaparelli.  Info: fino al 30 aprile;  giovedì, 10-14; venerdì, 14-18; sabato, domenica e festivi, 10-18; ingresso a 9 euro (intero non residenti); 7 (ridotto non residenti); 5 (residenti a Biella).  

E nel resto della Regione cosa c'è da fare? Clicca qui e scopri tutti gli eventi in Piemonte di sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023.

Seguici sui nostri canali