novità

Con “Borgo Urban Lab” inizia la rigenerazione di spazi pubblici

L’obiettivo è quello di creare una piazzetta pedonale di collegamento tra due luoghi di riferimento cittadini: Opificiodellarte e la Biblioteca Civica di Biella.

Con “Borgo Urban Lab” inizia la rigenerazione di spazi pubblici
Pubblicato:

Reinventare la bellezza in chiave locale: un luogo è bello quando è vissuto, quando genera relazioni di comunità. Con “Armonia+”, il bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, si è puntato alla valorizzazione del territorio e del paesaggio biellese attraverso interventi di rigenerazione di luoghi pubblici, di rinaturalizzazione, di miglioramento della qualità degli spazi di prossimità.

Con “Borgo Urban Lab” inizia la rigenerazione di spazi pubblici

All’interno di questo bando si colloca “Borgo Urban Lab - Il quartiere delle rigenerazioni culturali”. Un progetto che vede capofila Art'è Danza ASD, in collaborazione con il Comune di Biella, che intende dare avvio a un processo di rigenerazione di un'area in pieno centro storico, ma in stato di degrado, ovvero i muri perimetrali di accesso alla stazione di valle dell’ex funicolare (ora ascensori inclinati Biella Piano-Biella Piazzo), l'area verde adiacente e Piazza De Agostini.

L'obbiettivo

L’obiettivo è quello di creare una piazzetta pedonale di collegamento tra due luoghi di riferimento cittadini: Opificiodellarte e la Biblioteca Civica di Biella. Per gli abitanti del quartiere, e non solo, sarà inteso come bene comune, un luogo delle opportunità in cui si generano relazioni qualificanti, inclusive e volte a favorire la partecipazione. Elemento innovativo sarà la valorizzazione culturale dell'area attraverso la creazione e il riconoscimento di uno spazio della e per la comunità, in cui sarà favorito il protagonismo degli abitanti che, opportunamente guidati e coinvolti, svilupperanno progressiva consapevolezza di senso di appartenenza, innescando un processo virtuoso teso al disegno e all'attuazione di iniziative culturali partecipate.
Tre le azioni progettuali previste vi sono l’attivazione e sensibilizzazione della comunità e in particolare dei giovani; interventi strutturali di messa in sicurezza e ripristino delle aree; interventi di arredo urbano e di animazione culturale. Il progetto sarà sostenuto con un contributo da parte di CRB di 40mila euro.

Miglioramento della città

“E’ un progetto di miglioramento della città che parte dal basso e dal territorio per realizzare luoghi più sostenibili e inclusivi – dice l’assessore ai Lavori e all’edilizia pubblica Davide Zappalà -. L’Opificodellarte è stato protagonista nello sviluppo creativo dei ragazzi e di quell’area della città. Grazie all’intraprendenza del suo presidente Luca De Stefani, che ci ha proposto di partecipare al bando di CRB, l’amministrazione ha creduto e crede fortemente nel progetto e ci siamo subito attivati. Personalmente lo ritengo un passo importante, perché si tratta di un’area dal forte valore turistico giacchè rappresenta l’accesso al borgo storico del Piazzo. Grazie al connubio pubblico-privato sono stati coinvolti anche i ragazzi dell’istituto tecnico superiore Gae Aulenti, guidati dai professori Paolo Racchi, Elena Caimotto e Massimo Pesce”.

Seguici sui nostri canali