Svelato il progetto della nuova piazza Vittorio Veneto: ecco i rendering - FOTO
Per la pavimentazione dovrebbe essere utilizzata la sienite della Valle Cervo: l'idea è quella di sfruttare i materiali locali.
Sono stati diffusi dal Comune di Biella i rendering del progetto definitivo di riqualificazione completa di piazza Vittorio Veneto (tra i portici dell'ex Standa e i giardini Zumaglini), uno dei luoghi più trafficati di tutta Biella, proprio all'inizio del centro cittadino. Il progetto è finanziato dal bando "Aree svantaggiate".
Investimento di 750mila euro
Per la pavimentazione dovrebbe essere utilizzata la sienite della Valle Cervo: l'idea è quella di impiegare materiali locali. Il progetto verrà messo a bando per un importo di circa 750mila euro. Nel piano di riqualificazione - che molti commenti apparsi nelle scorse ore in rete giudicano poco coraggioso, soprattutto per quanto riguarda l'arredo urbano complessivo - non è ricompreso il monumento della Fons Vitae, all'intersezione tra l'inizio di via Italia e viale Matteotti.
Verrà sostanzialmente rimosso l'attuale marciapiede tra la piazza e i giardini Zumaglini e il rifacimento della pavimentazione sarà fatto con il porfido sostituito dalle vie La Marmora e Pietro Micca. I bus attualmente posizionate nei pressi dei portici avranno le fermate in via La Marmora, dove verrà predisposta anche un'area dedicata ai taxi, nei pressi dell’Atl.