Stabili le condizioni del pilota Marco Imperato precipitato con l'elicottero
L'uomo, 45 anni, è stato sottoposto a interventi chirurgici al Cto di Torino. E' in prognosi riservata
E' grave ma in condizioni stabili il pilota Marco Imperato, 45 anni, precipitato con l'elicottero durante operazioni di trasporto materiali a Montesinaro, frazione di Piedicavallo.
Prognosi riservata, ma interventi riusciti al Cto di Torino
Imperato, che opera da circa 4 anni per la compagnia cossatese Sky Aviation srl, ha riportato gravi traumi alla testa e al tronco ed è stato sottoposto a interventi da parte dei medici del Cto di Torino. Interventi riusciti, il paziente è stato stabilizzato, ma la prognosi resta riservata.
Il pilota - come riporta oggi Eco di Biella - era stato estratto dai soccorritori dalle lamiere dell’aeromobile, distrutto nell’impatto al suolo, forse causato da una manovra errata dovuta al sole che gli avrebbe impedito una visuale corretta. Potrebbe avere urtato gli alberi.
Un pilota esperto con 20 anni di volo alle spalle
Marco Imperato, elicotterista esperto con circa vent’anni di esperienza nel settore aeronautico, è cresciuto a Ravello (Costiera Amalfitana) dove vivono i genitori partiti subito alla volta di Torino. Da diversi anni l'uomo, formatosi all’Aereo Club di Lugo di Romagna e poi in America a Riverside, volando con i Robinson R 22, vive con la sua famiglia, la moglie Annalisa e un figlio piccolo, stabilmente a Morgex, in Valle d’Aosta.
Il velivolo con cui si è schiantato è un Eurocopter AS350B3 Ecureuil
Originario della provincia di Salerno e domiciliato a Morgex in Valle d'Aosta, Imperato pilotava un Eurocopter AS350B3 Ecureuil. Sulle cause dell’incidente, insieme ai carabinieri di Andorno, sta compiendo accertamente anche l’Agenzia Nazionale per la sicurezza del volo.