Croce Rossa: Visso, Biella e Borgosesia, insieme per ricordare il terremoto FOTO
Una delegazione Cri del paese marchigiano è salita a Biella e in Valsesia per far visita ai colleghi che sei anni fa hanno offerto il proprio contributo per aiutare la popolazione colpita dal sisma

Croce Rossa: Visso, Biella e Borgosesia, insieme per ricordare il terremoto
Una serata dalle forti emozioni è avvenuta sabato al Museo del Territorio di Biella, per ricordare l’anniversario del terremoto nel Centro Italia del 2016 e per celebrare la collaborazione tra la Croce Rossa Italiana Comitato di Biella, la Cri di Borgosesia e la Croce Rossa di Visso.
Proprio una delegazione Cri proveniente dal comune marchigiano in provincia di Macerata, uno dei più colpiti dal sisma dell’ottobre di sei anni fa, è arrivata a Biella venerdì pomeriggio per far visita ai colleghi, anche grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Odv Orsi del Mondo, impegnata da tempo nei luoghi del terremoto.




















Le testimonianze
È stata l’occasione per ascoltare dalla voce del presidente del Comitato Cri di Visso, David Celi, dalla vice presidente Serena Amati e dalla volontaria Francesca Troiani, le loro esperienze durante quei tragici giorni e del rapporto che si è instaurato con il territorio biellese e valsesiano. A questo proposito sono state molto toccanti le parole pronunciate dai volontari che hanno viaggiato verso quelle zone aiutando la popolazione locale. Dal presidente della Croce Rossa Comitato di Biella, Osvaldo Ansermino, alla presidente del comitato Cri di Borgosesia, Daniela Denicola, passando per Andrea Barone, Luca Coda Zabetta, Carlo Mortarino e Maria Cazzaro: tutti, molto emozionati, hanno raccontato il loro stato d’animo e del sostegno biellese, esprimendo la forte volontà di tornare al più presto in quei territori.
Durante l'intero fine settimana, il Comitato di Visso è stato accompagnato poi a visitare alcuni luoghi simbolo del Biellese (Oropa per la Messa dedicata alla Croce Rossa e per l'Osservatorio Meteosismico oltre al Ricetto di Candelo) e della Valsesia (Alagna e il Sacro Monte di Varallo).
La serata al Museo del Territorio è stata patrocinata dal Comune di Biella.