Domenica agli Orsi un mercatino di soli prodotti biellesi: ecco il progetto Im.patto
Presente anche una caccia al tesoro per i più piccoli tra gli scaffali del centro commerciale ed un pranzo consumabile sul posto o da asporto.
Sostenibilità, chilometro 0 e valorizzazione del territorio: queste le parole chiave del progetto “Im.patto” che domenica organizzerà al centro commerciale “Gli Orsi” di Biella l’ultimo evento del suo primo ciclo di manifestazioni, “Coltiva e degusta la nostra terra”, a supporto della produzione alimentare biellese.
La mission di Im.patto
Render noti e pubblicizzare i prodotti gastronomici della provincia laniera è stato l’obbiettivo che ha generato il progetto nel 2020 quando, in piena pandemia, Wool Travel Experience, Associazione Let Eat Bi, Rete Agricola Territori, Associazione Harambe, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto Onlus, Locanda Santuario San Giovanni, Associazione White Rabbit e Nova Coop hanno unito le forze iniziando a far germogliare le idee che tutt’oggi spingono la missione di Im.patto.
Iniziative
Quello di domenica 16 ottobre sarà il terzo evento a supporto dei prodotti biellesi fra quelli realizzati negli ultimi due mesi. Il primo, andato in scena alla Locanda - Santuario San Giovanni D’andorno, aveva proposto ai presenti un laboratorio di sushi piemontese, oltre ad una degustazione di cibi “a chilometro 0” ed una caccia al tesoro per i più piccoli. La seconda iniziativa, invece, era stata promossa principalmente da Fondazione Pistoletto e dal progetto Let Eat Bi, capace di rendere protagonisti l’Orto del Vernato e l’Orto 133 facendo sperimentare ai partecipanti la coltivazione e la permacultura.
Il mercatino di domenica
Questo weekend le luci dei riflettori si accenderanno su Nova Coop che ospiterà agli Orsi dalle 9 alle 18 il mercatino dei produttori soci del già citato Let Eat Bi e di Rete Agricolo Territori, dando anche la possibilità a Wool Travel Experience di organizzare una caccia al tesoro per i bambini dai 6 agli 11 anni tra gli scaffali del supermercato. Il fulcro della giornata sarà poi sicuramente il pranzo, consumabile sul posto o da asporto, presente dalle 12 alle 15 al Fiorfore Cafè accanto all’IperCoop che proporrà i piatti tipici del Biellese.