RICERCA

Sla, la sensazionale scoperta di una cura efficace si deve al biellese Adriano Chiò

Nel 2021 il neurologo è stato insignito del Forbes Norris Award 2021, massimo riconoscimento mondiale nel campo clinico della Sclerosi laterale amiotrofica.

Sla, la sensazionale scoperta di una cura efficace si deve al biellese Adriano Chiò
Pubblicato:

Il suo nome in queste ore è tornato a occupare le prime pagine dei giornali e anche in provincia arriva l'eco della scoperta del neurologo già "Nobel" dalla rilevanza mondiale.

La cura

Il biellese Adriano Chiò è direttore di Neurologia 1 all'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino e docente di Neurologia all'Università di Torino. Nel 2021 è stato insignito del Forbes Norris Award 2021, massimo riconoscimento mondiale nel campo clinico della Sla.

Tanti i suoi apporti nella ricerca per sconfiggere la Sclerosi laterale amiotrofica. Dell'ultimo sono appena stati pubblicati i risultati sulla prestigiosa rivista scientifica "New England Journal of Medicine". Circa lo studio internazionale sul Tofersen, è emerso come il farmaco dimostri un rallentamento ed in alcuni casi addirittura un’inversione della progressione clinica della Sla.

Il trattamento si è dimostrato efficace nelle persone portatrici della mutazione nel gene Sod1. Lo studio  ha coinvolto 198 pazienti affetti da Sla con quel tipo di mutazione. E il farmaco è già a disposizione dei malati.

Gli altri centri internazionali che hanno partecipato alla ricerca si trovano in Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti.

Seguici sui nostri canali