A.S. 2022/2023

Itis, un anno post diploma per esperti di cyber-security

L’istituto è pronto a lanciare il corso di formazione tecnica superiore (Ifts) rivolto a diplomati (anche diplomati disoccupati) che intendono specializzarsi in cyber-sicurezza.

Itis, un anno post diploma per esperti di cyber-security
Pubblicato:

Novità nell’offerta formativa dell’Iis “Q. Sella” di Biella, per l’anno scolastico 2022/2023. L’istituto è pronto a lanciare, infatti, il corso di formazione tecnica superiore (Ifts) rivolto a diplomati (anche diplomati disoccupati) che intendono specializzarsi in cyber-sicurezza.

La novità

«L’attenzione alla sicurezza informatica nelle aziende, così come nella pubblica amministrazione, è sempre più alta. La tematica, pur trattata nel triennio “Informatica” di Istituto Tecnico, richiede una maggiore preparazione rispetto a quella che si può ottenere nel solo percorso scolastico che porta al diploma di Stato quinquennale. Per questo è stato progettato un ulteriore anno di formazione post-diploma che, presentato al Bando della Regione Piemonte, ha ottenuto l’approvazione e permetterà di presentarsi sul mercato del lavoro con l’Attestato di Specializzazione Tecnica Superiore in “Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi”».

Il percorso conta 800 ore, la metà in imprese del settore. La progettazione ha visto l’Itis capofila della partnership con l’Enaip Piemonte, l’Università del Piemonte Orientale e le imprese del settore Rekordata e Robinson. Parte teorica e una pratica da svolgere in aziende del settore, anche biellesi: l’anno post diploma è, ora, parte integrante del Ptof dell’istituto per il triennio 2022-2025. Negli anni a venire sarà possibile prevederne ulteriori anche per altri indirizzi. Cosa fare? È aperta la preiscrizione, a cura di Enaip Piemonte, cui seguirà selezione in quanto il corso è a numero chiuso.

A proposito di informatica, l’Itis presto presenterà la finale delle “Olimpiadi di Informatica”, che ospiterà dal 22 al 24 settembre, portando a Biella 94 studenti da tutta Italia.

Seguici sui nostri canali