Balocco ucciso da un fulmine, il dolore dell'ex campione juventino Claudio Marchisio

Balocco ucciso da un fulmine, il dolore dell'ex campione juventino Claudio Marchisio
Pubblicato:
Aggiornato:

"Ho avuto la fortuna di conoscere Alberto Balocco diversi anni fa durante il periodo alla @juventus. Un grande imprenditore, amante del nostro Piemonte. Una persona disponibile, capace di creare fin da subito grande empatia con tutti. Non ci sono parole, un abbraccio alla famiglia". Sono le parole postate da Claudio Marchisio, l'ex campione della Juve ai tempi in cui Balocco sponsorizzava i bianconeri.

La tragedia dell'imprenditore di panettoni e frollini

Alberto Balocco, 56 anni compiuti ieri, è stato trovato esanime in compagnia di un amico di Torino, Davide Vigo,   nella zona dell'Assietta, nel comune di Pragelato, dove sarebbero stati colpiti da un fulmine che non gli ha lasciato scampo lungo il percorso che porta a Sestriere. I due facevano un'escursione in mountain bike. Anche per il Soccorso alpino la causa più probabile è che siano stati colpiti da un fulmine.

Balocco era presidente e ad della storica industria dolciaria piemontese. Lo scorso 2 luglio era molto il padre Aldo,  inventore del celebre panettone 'Mandorlato' a capo prima del figlio (e della sorella Alessandra) dell'azienda avviata dal padre nel 1927 a Fossano in provincia di Cuneo. L'azienda conta 500 dipendenti e un fatturato di 200 milioni di euro.

La chiamata di emergenza è arrivata verso le 14, da parte di un automobilista che ha trovato i due ciclisti a terra, esanimi, verso il rifugio dell'Assietta. Sul posto Elisoccorso, Soccorso Alpino e carabinieri.

foto 1
Foto 1 di 5
foto 2
Foto 2 di 5
foto 3
Foto 3 di 5
balocco
Foto 4 di 5
nn
Foto 5 di 5

Alberto Cirio: “Sconvolti da morte Alberto Balocco, imprenditore che ha portato il Piemonte in tutto il mondo”

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha espresso il suo profondo cordoglio per la morte drammatica di Alberto Balocco, celebre industriale dolciario cuneese, colpito da un fulmine durante una escursione in mountain bike. "Siamo sconvolti - ha detto Cirio - da questa tragedia improvvisa che colpisce un amico, un imprenditore simbolo della nostra terra, che ha portato il Piemonte nelle case di tutto il mondo. Ci stringiamo in un fortissimo abbraccio alla famiglia di Alberto Balocco e a tutti i suoi cari".

Confindustria: "Un fuoriclasse dell'imprenditoria"

La nostra provincia piange un fuoriclasse dell'imprenditoria. - si legge in una nota di Confindustria Cuneo -  L'improvvisa scomparsa di Alberto Balocco ci lascia sgomenti: rivolgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia che, a poco più di un mese dalla dipartita del papà Aldo, perde una persona di grande umanità, marito e padre amorevole, oltre che un imprenditore visionario.
Alberto ricopriva il ruolo di Amministratore Delegato dell'impresa dolciaria fondata dal nonno nel 1927, i cui prodotti sono conosciuti in tutto il mondo.
Entrato in azienda nel 1990 con la sorella Alessandra, ha contribuito a far diventare Balocco uno dei modelli imprenditoriali di maggior successo in Italia, grazie ad una forte coesione familiare, alla capacità di innovare e di competere in mercati sempre più globalizzati.
Nel libro "Volevo fare il pasticcere" ha raccontato la storia aziendale dalle origini ai giorni nostri.
Seguici sui nostri canali