Biellese in lutto: è mancato Ugo Vona, presidente dell'associazione "Per Contare di più"
Profondo cordoglio da più realtà del territorio che ne hanno conosciuto e stimato l'operato, come riferimento per le famiglie che conoscono l'esperienza del disagio psichico.
Profondo cordoglio da più realtà del territorio che ne hanno conosciuto e stimato l'operato, come riferimento per le famiglie che conoscono l'esperienza del disagio psichico.
Lutto
Ad annunciare la morte di Ugo Vona è l'impresa sociale Anteo:
"Nelle scorse ore, è mancato Ugo Vona, Presidente dell’associazione “Per Contare di più”, riferimento importante per le famiglie del Biellese che conoscono l’esperienza del disagio psichico.
La riabilitazione psichiatrica, il cammino complesso verso quella che chiamiamo recovery e che vuole alimentare i progetti di autonomia e benessere crescenti di persone fragili, non può avvenire senza una concreta collaborazione con le famiglie. Famiglie affaticate, spesso sofferenti e ferite, che rappresentano interlocutori significativi, da ascoltare e coinvolgere.
La Direzione Anteo e tutti gli Operatori dei nostri Servizi per la Salute Mentale di Biella e del Biellese lo ricordano così:
“Caro Ugo, abbiamo percorso tanta strada, fianco a fianco. E abbiamo sempre trovato in te un alleato prezioso. Ti salutiamo con la certezza che quanto hai seminato con dolce fermezza continuerà a fiorire e con l’impegno di proseguire offrendo il nostro quotidiano contributo”.
La stima per Ugo Vona si riflette anche nelle parole di addio - per citarne alcune - di Marilena Florio del progetto "FA321":
"So che per te non è stato facile, ma hai risposto a tutte le chiamate che ti ho fatto. E hai fatto in modo che l’Associazione tutta fosse coinvolta da subito, attraverso di te, in questo progetto in cui credo fermamente. Una persona una volta mi ha detto “è solo una goccia nell’oceano” beh… l’oceano è fatto di gocce, noi siamo quelle gocce. Grazie Ugo, per il tuo indispensabile aiuto, il tuo sostegno e il tuo coinvolgimento".
E così anche i gestori del Cinema "Verdi" di Candelo, che scrivono:
"Ciao Ugo. Ci mancherai tantissimo ma sappiamo che da lassù continuerai a farci scegliere i migliori film per la rassegna "Tutti pazzi per il cinema" che da anni organizzavamo anche insieme a te".