Alla scoperta delle miniere abbandonate del Biellese: l'iniziativa di Amici della Lana - FOTO
La passeggiata il Sentiero di Oneglie rientra nel programma Wool Experience realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Biella.
Pochi sanno che tra Sagliano Micca e la frazione Oneglie ci sono delle miniere abbandonate e che i cercatori di metallo nel 1600 utilizzavano una bacchetta tipo quella del rabdomante per trovare i metalli. Oltre al fatto che in Valle Cervo si era creato un collegamento con i minatori sassoni tra il 1600 e il 1700. Queste e molte altre notizie curiose saranno illustrate il 21 agosto 2022 in occasione della passeggiata ad anello Miagliano-Oneglie-Miagliano, organizzata da Amici della lana aps con osservazioni ed aneddoti legati al percorso perché, come per la precedente passeggiata verso Tollegno, anche questo anello è adatto per affrontare numerose tematiche riguardanti gli aspetti storici e naturalistici del territorio.
Le antiche vie
Questa seconda passeggiata denominata Le antiche vie, nello specifico il sentiero di Oneglie, verrà capitanata come sempre dalle guide di Amici della Lana: Maria Laura Delpiano, archeologa e consigliera dell’associazione, e Matteo
Negro, Guida Escursionistica Ambientale e biologo. Nello specifico, domenica 21 agosto si parlerà non solo di storia e natura ma delle miniere di rame aperte dai Savoia dopo la metà del 1600 e situate nel territorio di Sagliano, quelle miniere in cui lavorò anche l’eroe Pietro Micca.
Come partecipare
Per partecipare alla passeggiata occorre vestirsi con abbigliamento e scarpe comode, previa prenotazione al numero 351 8862836, partendo alle 15 dal Lanificio Botto; è prevista una quota di partecipazione di 10 euro. La passeggiata durerà circa 2 ore e mezza.
Wool Experience
La passeggiata Il Sentiero di Oneglie rientra nelle offerte del programma Wool Experience realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Biella e viene effettuata in sicurezza sui sentieri tracciati nel secolo scorso dagli operai per raggiungere la grande fabbrica miaglianese, centro delle nostre visite domenicali. Il Lanificio Botto e villaggio operaio è aperto la domenica in orario 14.30-18.30 e prevede al suo interno diverse esposizioni, il sito fa parte della Rete Museale Biellese grazie al sostegno del Comune di Miagliano.