Un tallonatore emiliano per Biella
Filippo Braglia, 23 anni: "Sono fiducioso delle mie potenzialità e punto molto su Biella per il progetto che mi è stato presentato e i valori in cui crede"
Nuovo acquisto per il Biella Rugby in vista della prossima stagione. Filippo Braglia (nella foto in azione e in primo piano) tallonatore emiliano di 23 anni
Dai Diavoli di Reggio al Biella Rugby
Arriva dal Top 10 il tallonatore Filippo Braglia, 186 cm per 104 kg di peso, nato a Reggio Emilia il 9.05.1999, che nella prossima stagione indosserà la maglia di Biella Rugby Club. Cresciuto nel vivaio del Rugby Reggio sin da piccolo, ha trascorso tutta la sua evoluzione sportiva con la maglia rossonera dei Diavoli fino a collezionare quattro stagioni con il First XV. Durante il percorso giovanile è stato convocato all’Accademia Federale zonale di Remedello presso la quale si è raffermato per due anni. Negli ultimi tre anni, con il ValoRugby Emilia, una Coppa Italia nel 2019 e tre semifinali consecutive del massimo campionato italiano.
Poco spazio in prima squadra e la scelta di partire
“L’anno scorso non ho trovato abbastanza spazio, vista la concorrenza, per dimostrare sul campo le mie qualità - ha dichiarato Filippo - Sono fiducioso delle mie potenzialità e punto molto su Biella per il progetto che mi è stato presentato e i valori in cui crede profondamente il club. Sono pronto per affrontare una grande stagione sportiva”.
Alberto Benettin, head coach Biella Rugby
“Il ragazzo ha ottime referenze. Non l’ho ancora conosciuto personalmente, ma chi ha avuto il piacere di vederlo giocare parla di un giocatore estremamente duttile e perfettamente in grado di ricoprire tutti i ruoli in prima linea. Un gran bel giocatore che non vediamo l’ora arrivi in squadra per il necessario amalgama con i nuovi compagni. Sono certo potrà dare un grande aiuto al gruppo”.
Nei giorni scorsi l'ingaggio dell'argentino Andrès Haedo
Solo tre giorni fa la società aveva ufficializzato l'ingaggio di Federico Andrès Haedo, terza linea argentina alta 190 cm per 105 kg di peso, che giocherà a Biella la prossima stagione. Nato il 28 gennaio del 1997, si è formato professionalmente e rugbisticamente nella città di Buenos Aires dove negli ultimi anni ha giocato con il San Isidro Club.
Corrado Musso, direttore sportivo Brc dice di lui: “Stavamo cercando una terza linea che potesse contribuire alla rimessa laterale e Federico è un giocatore con quelle caratteristiche che ha particolare esperienza ed e ha tante partite alle spalle con il suo club, il SIC che è uno dei migliori di Buenos Aires, quindi ha sempre giocato in un campionato di alto livello. Sappiamo che è un ragazzo molto serio che ora non vediamo l’ora di accogliere a Biella per vedere come si comporta in squadra”.