Carabinieri contro furti e truffe agli anziani. Il decalogo per evitarli
Nella mattinata di ieri 3 agosto 2022 i Carabinieri della Stazione di Cavaglià, in servizio di pattuglia al mercato settimanale, hanno distribuito opuscoli informativi, fornendo consigli e soffermandosi a dialogare con i cittadini.
Al fine di prevenire il fenomeno delle truffe e dei furti in danno di persone anziane, oltre a dare costante impulso all’attività d’indagine che consegue a tali reati, i Comandi di Stazione del Biellese hanno ulteriormente intensificato l’attività informativa.
Carabinieri contro furti e truffe
Il lavoro dei militari è stato effettuato a fini preventivi nei confronti delle potenziali vittime, attraverso la distribuzione dei volantini realizzati con il contributo dei Comuni in tutte le occasioni in cui, anche durante i servizi esterni, si viene a contatto con cittadini anziani, non trascurando di illustrare verbalmente il contenuto del materiale
documentale fornito.
Incontri pubblici
Inoltre è prevista e la partecipazione dei Comandanti ad incontri pubblici organizzati presso centri
anziani o di aggregazione, comuni e parrocchie. Nella mattinata di ieri 3 agosto 2022 i Carabinieri della Stazione di Cavaglià, in servizio di pattuglia al mercato settimanale, hanno distribuito opuscoli informativi, fornendo consigli e soffermandosi a dialogare con i cittadini.
Le regole
- Non aprire la porta senza prima verificare chi abbia suonato. La porta chiusa è una sicurezza.
- Non ti fidare mai di chi chiede, a qualunque titolo, denaro o gioielli, anche solo per vederli o controllare che siano falsi.
- Il personale delle forze dell’ordine si presenta sempre in divisa. Comunque non aprire a sconosciuti che hanno tesserini o pettorine.
- Nessun ufficio pubblico/privato manda propri dipendenti per riscuotere pagamenti o verificare bollette.
- Gli operatori di luce/gas/acqua non chiedono notizie sulla posizione di denaro o gioielli, né suggeriscono dove spostarli.
- Per fare le verifiche, non utilizzare numeri telefonici forniti dagli sconosciuti. Potrebbero essere collegati a complici.
- Non credere ad avvocati/notai che chiedono soldi per fatti che coinvolgono tuoi familiari.
- In strada diffida dagli sconosciuti che ti avvicinano con varie scuse. Cerca un negozio o un luogo affollato per avere aiuto.
- Diffida di chi ti viene incontro asserendo di conoscere tuoi parenti od offrendoti di comprare merce di qualsiasi genere.
- Non fornire mai a sconosciuti informazioni che ti riguardano.