Piedicavallo si esercita in caso di alluvione
Nel fine settimana si è tenuta un’esercitazione di protezione civile, dove è stato simulato un evento alluvionale con le sue conseguenti problematiche
Dal pomeriggio del giorno 24 giugno 2022, ha avuto luogo un’esercitazione di protezione civile, organizzata dal Comune di Piedicavallo e dalla Croce Rossa Italiana. È stato simulato un evento alluvionale con conseguenti problematiche idrogeologiche, simulando la cronologia degli eventi che colpì l’alta Valle Cervo il 3 ottobre 2020.
Piedicavallo si esercita in caso di alluvione
L’attività esercitativa si è basata sul coordinamento tra Centro Operativo Comunale e la struttura provinciale della CRI, focalizzando l’attenzione sulla reale assistenza della popolazione ed il censimento delle esigenze primarie attraverso un reale coinvolgimento della popolazione. Gli operatori della Croce Rossa sono intervenuti su richiesta dell’Autorità di protezione civile comunale, istituendo in una prima fase un Posto di Comando Avanzato, il quale ha coordinato tutte le operazioni richieste dal Centro Operativo Comunale.
Come si è svolta l'attività
Nella mattina di ieri, 26 giugno, è stata svolta l’attività di censimento delle esigenze della popolazione presso le loro abitazioni, focalizzando l’attenzione su tutte le abitazioni di Piedicavallo e Montesinaro. Effettuata anche la medesima attività presso la struttura di ricovero presente in paese. Durante il pomeriggio, gli operatori della Croce Rossa SMTS (Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali), sono intervenuti per un soccorso e recupero in zona impervia, attività che è stata coadiuvata dall’impiego dei piloti di Droni U.A.S. della Croce Rossa Italiana i quali si sono occupati della fase di ricerca. Erano circa 50 gli operatori CRI coinvolti oltre al personale del Comune di Piedicavallo e alle varie risorse materiali (mezzi e attrezzature) messe in campo.
La finalità
L’esercitazione, terminata alle 18 circa, rappresenta un importante strumento per sottoporre a verifica i modelli organizzativi e di intervento (procedure di attivazione, flusso delle comunicazioni) adottati per far fronte ad eventi emergenziali come quello che più volte ha colpito i luoghi in questione. Di vitale importanza è stata l’attività di informazione alla popolazione svolta con l’obiettivo di rendere i cittadini consapevoli sui rischi presenti nel territorio e sul meccanismo di risposta alle emergenze della Croce Rossa Italiana.