FINE SETTIMANA

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (28 e 29 maggio 2022)

Questo è il fine settimana di Transumando, del Festival Teatro Giovani , di uno speciale Processo del Babi e di Muse alla Lavagna 10 e lode! e non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (28 e 29 maggio 2022)
Pubblicato:

Questo è il fine settimana di Transumando, del Festival Teatro Giovani , di uno speciale Processo del Babi e di Muse alla Lavagna 10 e lode! e non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Eventi vari

“Muse alla lavagna 10 e lode!”. Per festeggiare i primi dieci anni del progetto “Muse alla lavagna”, Fondazione Crb con #fuoriluogo ha organizzato tre eventi. Il primo si è tenuto ieri, mercoledì. Si proseguirà domani, venerdì, alle ore 20.45 al Teatro Sociale Villani, dove si svolgerà invece “Il volo delle Muse”, spettacolo di danza realizzato dalla Compagnia ResExtensa. Prima dello spettacolo, sarà proiettato un video celebrativo dei primi dieci anni, in cui il progetto sarà raccontato attraverso varie testimonianze. Mentre lo spettacolo, creato da un’idea di Elisa Barucchieri, sarà fatto di parole e movimento, di danza terra-aria acrobatica e poetica, “in onore al più antico e sfuggente mistero umano”. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per la prenotazione dei biglietti rivolgersi a Paper Moon e Cigna Dischi. 

Sabato, infine, a Palazzo Gromo Losa, sarà la volta de “IspirAzione per Muse”, laboratori per bambini e ragazzi di teatro, danza, yoga, arte, artigianato, storia e cultura, ambiente, salute, letteratura e Steam, dalle 15 (partecipazione gratuita senza prenotazione). Previsto anche uno spettacolo site specific all’estero del Palazzo, alle 18.30 con replica alle ore 19.30, realizzato dai partner artistici di “Muse alla lavagna” ovvero Sonòria, Relodears, Art'è e Storie di Piazza. Registrazioni su eventbrite.it.

E domenica, dalle ore 14 a Cascina Caruccia all’Oasi Zegna, “Muse alla lavagna” sarà ospite dei boschi di comunità con il laboratorio “Lettori si diventa” per “Outer Educampus”. Info: 015-0991862/65 o contributi@fondazionecrbiella.it

Domenica torna Transumando: sui sentieri di una tradizione identitaria si accompagna la mandria fino all’alpeggio tra cori, pranzi in agriturismo e visite ai luoghi. All’Oasi Zegna si celebra l’antica abitudine pastorale di migrazione stagionale - che nel 2019   è stata iscritta nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco - con un appuntamento che, dopo due anni di pausa dovuta all’emergenza sanitaria, si rinnova. L’appuntamento è con la 22esima edizione, nella domenica di fine maggio in cui i visitatori  saliranno ai pascoli dell’Alta Valsessera con la mandria di Walter e Lauro Crosa. Sarà un’esperienza unica e potente che coinvolge l'intera gamma sensoriale: i suoni delle ciocche e dei corni delle Alpi, i muggiti e gli odori forti delle bestie, il profumo dei pascoli alpini, i bellissimi panorami dell’Oasi Zegna e dell'Alta Valsessera. La mandria, composta da oltre 200 bovine, parte dalla cascina di Brusnengo verso la mezzanotte, poi raggiungerà Valle Mosso per poi salire a Camandona, Bocchetto Sessera, Piana del Ponte e infine all’alpeggio di Campelli di Sopra, dove resterà per tutta l’estate.

Come sempre il DocBi, in collaborazione con Oasi Zegna, comuni di Biella e Valdilana e vari istituti scolastici biellesi, organizza, all’interno del “Progetto Alta Valsessera”, una serie di iniziative. Il pubblico attenderà il passaggio della mandria al Bocchetto Sessera verso le 9 di mattina. Da qui si potrà seguirla nella discesa verso la Piana del Ponte (arrivo ore 9,30-9,45), dove sosterà per circa un’ora e dove avrà luogo (ore 10) l’esibizione del Gruppo Ticinese Corno delle Alpi che concederà un bis nel pomeriggio, intorno alle 16, sulla spianata del Rifugio Monte Marca, da cui il suono si diffonderà senza ostacoli sui prati fioriti da genziane e narcisi di Bielmonte, Monte Massaro e Monte Cerchio. Quando le bestie riprenderanno il cammino, il pubblico potrà scegliere se  pranzare all’agriturismo della Piana del Ponte, rientrare al Bocchetto, visitare il sito archeominerario di Rondolere (15 minuti a piedi dalla Piana del Ponte, vivamente consigliata la prenotazione entro giovedì 26 maggio allo 015-31463) e terminare la mattinata con il pranzo negli altri agriturismi dell’Oasi. 

I più allenati potranno invece riprendere a seguire la mandria (partenza ore 10.30-10.45) fino all’alpeggio di destinazione Campelli di Sopra con arrivo alle ore 13.30-14. Qui pranzo al sacco e rientro a Bocchetto Sessera (in parte con navette). Nel pomeriggio per chi resta a Piana del Ponte, c’è la possibilità di tornare al Bocchetto con un giro guidato ai siti archeominerari di Rondolere e Argentera, passando dall’alpe Artignaga (partenza da Piana del Ponte alle 14.30 circa, rientro al Bocchetto alle 17-17.30). Info: calzature adeguate (scarponcini o scarpe da trekking) e abbigliamento da montagna, prenotazioni pranzo: Rifugio Piana del Ponte (Alessandra tel. 366-3976595) e agriturismo Alpe Moncerchio (Giada 339-7289682).

Dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria torna “Rosa e rosso di maggio”, l’ormai tradizionale appuntamento dell’ultimo fine settimana di maggio. La manifestazione, promossa dal comune di Gattinara in collaborazione con la Pro loco, e con l’Enoteca Regionale, avrà luogo sabato 28 e domenica 29 maggio. Sin dal pomeriggio di sabato (dalle 15) il centro storico sarà animato da diverse iniziative: negozi aperti, mercatini, giochi, musica dal vivo, stand enogastronomici, taverne e banchi di assaggio a cura dei sommeliers dell’Enoteca regionale di Gattinara per la magica Notte Rosa. Per questa edizione torna la “Caccia al tesoro an gir par al pais” promossa dal gruppo giuvumma par la stra. Sempre  sabato alle ore 18 presso lo spazio espositivo G’art di Villa Paolotti sarà inaugurata la rassegna artistica internazionale “BorderArt 2022” che resterà aperta fino al 4 giugno. Domenica  dalle 10 il centro storico sarà animato da “Rosso di Maggio” con musica, mercatini, stand enogastronomici e si potranno degustare i grandi vini del territorio nell’Enoteca regionale. Dalle ore 16, in Piazza Italia, la grande sfilata di moda con i negozi di abbigliamento della città. Per tutta la giornata si susseguiranno spettacoli di giocoleria, musica e un concerto nella piazza centrale chiuderà questa edizione.  

Piante e potere curativo. “Il potere curativo dei boschi e delle piante” è il titolo della conferenza che Fabio Porta terrà alle 21 di questa sera, giovedì, nella sede dell’associazione NuovaMente, a Biella (viale Macallè, 10). L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. Info: tel.: 347-0537574.

Fiori al Ricetto. Prosegue, al Ricetto, “Candelo in fiore”. Tra gli appuntamenti, questa sera, giovedì, alle 21, nel palazzetto dello sport, si terrà l’incontro con il top runner valdostano Franco Collè dal titolo “Dove tutto ebbe inizio”. Anche quest’anno Garden Club Biella parteciperà alla manifestazione con una sua cantina nella V Rua e realizzerà mazzolini di fiori da offrire ai passanti; il ricavato delle offerte raccolte sarà devoluto alla Caritas. Inoltre, sabato alle 16.30, nello spazio verde della V Rua, Paola Zattera, giudice internazionale di composizione floreale, terrà la conferenza / dimostrazione: “Bouquet slow flower, quando il fiore diventa etico e sostenibile”. Domenica, poi, nella cantina del Garden Club Biella, Margherita Angelucci, collaboratrice fissa della rivista “Gardenia”, realizzerà speciali bouquet, sempre a favore della Caritas.

Giovedì tra i rododendri. Per “I giovedì dell’Oasi Zegna”, oggi è in programma una facile passeggiata di circa 3 ore accompagnata da guide escursionistiche ambientali di OverAlp, che dall’agriturismo Cascina il Faggio (ritrovo alle 9.30) porterà fino alla Conca dei Rododendri dell’Oasi Zegna. Al rientro, pranzo facoltativo in agriturismo. Prezzi: intero 15 euro (sono previste riduzioni). La prenotazione è obbligatoria. Info e prenotazioni: telefono: 349-6252576.

Corso di acquerello. Al via, al Museo del Territorio Biellese, il corso di acquerello rivolto agli adulti principianti, strutturato in workshop da due ore ciascuno e una visita guidata finale alle collezioni permanenti del museo. La prima lezione, domani, venerdì, dalle 16 alle 18, sarà dedicata alle prove di colore: si imparerà a utilizzare i due elementi fondamentali, acqua e pigmenti, passo per passo. Tariffa: 35 euro a persona (3 lezioni e visita guidata comprese). Info: tel.: 015-2529345; e-mail: museo@comune.biella.it.

Festival Teatro Giovani. Proseguono, all’Opificiodellarte di Biella, gli appuntamenti del “Festival Teatro Giovani”, ideato e realizzato da Patatrac Teatro e giunto alla quindicesima edizione. Protagonisti, gli allievi dai 13 ai 18 anni. Questi gli spettacoli del fine settimana, tutti con inizio alle 20.45: “Impossibile amore” (domani, venerdì); “Le mani del diavolo” e “Oltre ogni limite” (sabato; sconsigliato ai minori di 14 anni); “Il vaso di Elameneb” (domenica); “Il provino che cambia la vita” (domani e domenica). Info e prenotazioni: tel.: 015-30901 (la segreteria è aperta ancora oggi e domani dalle 15 alle 20); e-mail: info@opificiodellarte.it; sito.

Il film sul Manto. Domani, venerdì, alle ore 21, il film “Il Manto della Misericordia per la V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa”, scritto e diretto da Manuele Cecconello, sarà proiettato alla presenza del regista nella Sala convegni del Santuario di Oropa. Proiezione gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito del Santuario.

Voceversa in concerto. Voceversa in concerto domani, venerdì, al Cineteatro Italia di Lessona. Il gruppo vocale a cappella si esibirà a partire dalle 21.15. Ingresso: 6 euro. Info: www.voceversa.it.

La Conca fiorita. Proseguono le uscite con le guide naturalistiche di OverAlp per visitare la Conca dei rododendri, all’Oasi Zegna. I nuovi appuntamenti sono in programma sabato e domenica. Orari di partenza: 10.30 e 14.30, con ritrovo mezz’ora prima a Casa Zegna. Tariffe intere 12 euro per gli adulti, 8 euro per i ragazzi tra gli 8 e i 16 anni, gratis per i bambini; prenotazioni obbligatorie e biglietti sul sito di OverAlp. Info Oasi Zegna: tel.: 340-1989593; sito: www.oasizegna.com; info OverAlp: tel.: 349-6252576; sito: www.overalp.it.

La solidarietà che unisce. L’associazione Piccolo Fiore, l’Istituto comprensivo di Valdilana - Pettinengo e il Comune di Valdilana organizzano la nona edizione de “La solidarietà... che unisce”. Sabato alle 21, al Teatro Giletti di Ponzone di Trivero, nel comune di Valdilana, testimonianze, musica e filmati per una serata di beneficenza e solidarietà presentata da Cristiano Gatti. Ingresso gratuito con offerta libera; il ricavato sarà devoluto all’associazione Piccolo Fiore. Info: tel.: 347-3042544. www.comune.valdilana.bi.it.

Qi Gong nel bosco. È in programma sabato la seconda lezione di Qi Gong a Bielmonte. L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra Oasi Zegna e Fondo Edo Tempia. L’appuntamento è al Bosco del Sorriso, dove gli iscritti saranno accolti e accompagnati per l’intera giornata dall’istruttrice specializzata Natalina Bassetto. La quota di partecipazione è di 50 euro e include il pranzo all’albergo Bucaneve. Info e prenotazioni: tel.: 015-351830; sito.

 Lezione in sinagoga. Domenica alle 16 la Comunità ebraica di Vercelli - Biella, Novara e Vco propone una speciale lezione rabbinica nella sinagoga di Biella Piazzo (vicolo del Bellone, 3). La lezione sarà tenuta da Rav Mendi Kaplan e avrà per titolo e tema “La Tefillah”. Ospite speciale, Ishai Richetti, che eseguirà canti sinagogali. Per partecipare è richiesto un contributo di 8 euro ed è obbligatoria la prenotazione, scrivendo un’e-mail a segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com o alla pagina Facebook Comunità Ebraica Vercelli. Info: www.comunitaebraicavercelli.it.

Ritornano con la bella stagione le proposte per i più piccoli (bambini dai 5 ai 10 anni) della GBO Green School. Sabato a partire dalle 15, il primo laboratorio sarà dedicato alle “Farfalle 3D”: matita e acquerello saranno gli strumenti che verranno utilizzati su cartoncino per dipingere delle farfalle che, a seguire, con la tecnica dell’incisione... spiccheranno il volo. L’attività si terrà nella sede della Biblioteca nella Natura Wwf (Casino Blu) al Parco Burcina di Pollone. Per partecipare occorre prenotarsi sul sito del Giardino Botanico di Oropa e presentarsi 15 minuti prima dell’orario di inizio stabilito.

Inoltre, in occasione delle “Giornate delle Oasi” celebrate dal Wwf in tutta Italia, il Giardino Botanico di Oropa organizza visite guidate all’Oasi di Oropa (ore 11, 14 e 16), che saranno offerte al pubblico in visita nella giornata di domenica (l’Oasi sarà aperta dalle 10 alle 18 con ingresso a offerta libera) e sarà attivo un punto informativo per chi vuole associarsi al Wwf e sostenerlo. Al centro delle visite, le sfide dei territori di montagna, tra cambiamenti climatici e interventi ad opera dell’uomo.

Eventi letterari 

Sono diversi gli incontri con l’autore in programma per questo fine settimana. Oggi giovedì 26 maggio, alle 18.30 nell’auditorium di Città Studi a Biella, si terrà la presentazione del libro “Respinti. Le ‘sporche frontiere’ d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo” (Altreconomia) di e con Duccio Facchini e Luca Rondi. Dialogheranno con gli autori Marina Deandrea dell’Associazione “VociDiDonne” e Valentina Grivelli della Cooperativa “Tantintenti”. 

“Gaetano e i Salvemini”. Per i Venerdì Letterari, alle 21 di domani, venerdì, nella Sala Biagi di Valle Mosso, nel comune di Valdilana, Marcello Vaudano e Mauro Salvemini terranno una conferenza dal titolo “Gaetano e i Salvemini”. L’ingresso è gratuito. Info: tel.: 015-741497.

 Primo di cinque incontri a cura di “ContemporaneA. Parole e storie di donne”, quello di domani, venerdì 27 maggio, alle ore 18, con il contributo di Soroptimist Biella, da BI-BOx Art Space, in via Italia, 38. Focus sull’autrice Giulia Poma, conosciuta anche come “la poetessa del Piazzo”, raccontata da Beppe Anderi, editore del volume “Qui giace un remissivo e ultrasonico cor” (VideoAstolfoSullaLuna). 

Domani, venerdì, alle ore 17 al liceo “Avogadro” di Biella, si volgerà l’incontro con lo scrittore Roberto Settembre, che presenterà il suo romanzo “L’avvocato argentino” (All Around). Introdurrà Riccardo Quaglia. E sempre domani, alle 21 nella palestra di Camburzano, Giulio Pavignano presenterà il giallo “Terzine di sangue” in dialogo con Riccardo Alberto. 

“Il processo del Babi”. E tornerà sotto forma di ricordi e capitoli, quelli stesi e pubblicati per il libro omaggio a lui dedicato. Sabato, 28 maggio, alle ore 21 nel salone dell’associazione “Noi Biellesi” in via Costa di Riva 11, a Biella, si terrà infatti la presentazione mista  spettacolo del volume uscito nei mesi scorsi, a due anni dalla calata del sipario del grande evento del Carnevale biellese.  Lo si potrà così rivivere, nell’arco delle sue trentasei sentenze, maneggiandolo tra le pagine: Beppe Pellitteri ha, infatti, affidato al giornalista Giorgio Pezzana il racconto di quel che è stato e ha significato ne  “Giorgio Pezzana incontra Beppe Pellitteri. Il “processo” del Babi - 1983/2019”, edito da AnniVerdi Associazione Artistica di Biella (costo 20 euro) con le immagini di Sergio e Giuliano Fighera. Gli stessi Pellitteri e Pezzana sabato rifletteranno e rivivranno stralci emozionanti con il pubblico.

Musica

Sarà la prima jam session acustica e vanterà la partecipazione di un ospite speciale, Angelo Leadbelly Rossi, quella proposta dall’Associazione “Biella Jam Blues” per sabato, 28 maggio. «Questo nuovo progetto - spiegano i curatori - avrà una formula diversa da quella delle jam finora organizzate e darà la possibilità di salire sul palco anche agli appassionati che hanno già realizzato dei progetti acustici». In questo caso, l’ospite della serata è uno dei personaggi più rappresentativi della scena blues italiana. L’appuntamento è alle ore 21 al Ristorante Pizzeria Sportec di Gaglianico. Info: 347-3575012.

Mostre

Sordevolo, Phygital Exhibition.  Alla chiesa di Santa Marta-Museo della Passione, è stata inaugurata la mostra Phygital Exhibition, curata dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Gli architetti e designer del Politecnico di Torino, ripercorrendo i 200 anni di storia della Passione, hanno curato la ricostruzione digitale in 3D del suo allestimento scenografico, e completato il restyling del museo. La mostra ripercorre, all’interno della seicentesca chiesa sordevolese, l’evoluzione delle scenografie realizzate durante le rappresentazioni storiche della Passione. Il corpus dell’esposizione comprende una serie di pannelli, allestiti nelle cappelle lungo la navata della barocca chiesa, sui quali il minuzioso lavoro di ricostruzione e di ricerca d’archivio ha permesso di raccogliere documenti, disegni, fotografie e planimetrie delle strutture scenografiche adottate nelle varie edizioni di una tradizione che da due secoli si ripete in paese coinvolgendo tutti gli abitanti. Info: sito della Passione alla  voce “chi siamo”, “museo”. Ingresso 2 Euro.

Valdilana, L’altra forma delle cose. “L’altra forma delle cose (AAS47692/Picea abies)” è in corso a Casa Zegna con  l’esplorazione del suo territorio di appartenenza, l'Oasi Zegna, guardandola attraverso la lente della contaminazione tra diversi saperi e discipline. L’artista Emilio Vavarella, partendo dal Dna dell'abete rosso - Picea abies, investiga il rapporto tra vita biologica e tecnologia digitale, coinvolgendo la maestria tessile per scrivere un nuovo codice in cui il processo creativo include al suo interno la traccia generatrice. Info: fino al 13 novembre, tutte le domeniche ore 11-17,  ad agosto aperta tutti i giorni, ingresso 5 Euro.

Pollone, Collettiva. Nelle Sale expo di p.zza Delleani in corso la collettiva “Terra luce e colore” di Maria Grazia Garella, Luciano Maron Pot e Roberto Curoso. Info: fino al 19 giugno sabato e domenica ore 10-12 e 16-18 o sentire la Pro loco di Pollone.

Biella, Supereroi all’Enaip. Gli studenti diversamente abili di Enaip Biella in un progetto di autobiografia e arte. A Palazzo Ferrero c’è “Heroes inside: c’è un potenziale supereroe in ognuno di noi”.  Info: fino  a domenica 5 giugno, venerdì ore 17-19, sabato, domenica e giovedì 2 giugno ore 10-19, visite guidate scuole tel. 015-2523339.

Biella, Natura Umana. In corso alla  Galleria Silvy Bassanese di via Galilei 45, a Biella,  la mostra personale dell’artista Roberta Toscano “Natura Umana”. Info: fino al  24 giugno, da  da martedi a venerdi 16.30-19.30, sabato, domenica e festivi su appuntamento. 

Biella, Nord Ovest Naturae. In corso allo Spazio cultura Crb di via Garibaldi la mostra “Nord ovest naturae photo contest” (nell’ambito del festival Selvatica).  Info: fino al 26 giugno, da lunedì a venerdì ore 10,30-12.30 e 16-17.30; sabato e domenica 16-19 (giovedì 2 giugno ore 16-19), ingresso gratuito.

Graglia, Animali col Burnel. Nel cortile del Burnel del Santuario di Graglia la mostra “Il cortile dei pellegrini” con le sculture, protagonisti gli animali scolpiti nelle pietre dell’Elvo di Cecilia Martin Birsa. Info: sempre aperta fino al 30 settembre, per visite guidate 349-3244026.   

Biella, Lodolandia. Alla Galleria Montmartre  di Piazza Adua in corso la personale dell’artista di fama internazionale Marco Lodola  dal titolo Lodolandia.  Info: fino al 7 giugno ore 8,30-12,30, 15,30-19,30, sabato 7 maggio orario continuato.  

Biella, Energia nell’aria. Al Macist Museum in via Costa di Riva 9 a Biella in corso mostra personale di Luciano Maciotta dal titolo “Energy is in the air” a cura di Mark Bertazzoli.   Info: fino  al 26 giugno, sabato e domenica ore 15-19,15, ingresso libero. 

Mosso, Alice S. Fidler. In corso la mostra personale di Alice Sheppard Fidler a Casa Regis - Centro per la Cultura e l’Arte Contemporanea di frazione Marchetto 18.   Info: fino al  30 maggio, visite di gruppo di sabato (prenotando infocasaregis@gmail.com o 333-1995123).

Biella, Festival della Natura. Al Polo culturale del Piazzo (Palazzi Gromo Losa, Ferrero e Lamarmora) in corso la IX edizione di “Selvatica - Arte e Natura in Festival” evento che racconta la bellezza della natura attraverso artisti, fotografi, creativi e ricercatori in un insieme di proposte che coniugano mostre di pittura, fotografia, scultura, laboratori e conferenze.     Info fino al 26 giugno, sabato e domenica  ore 10-19, ingresso  7 Euro. 

Biella, Robinson con ‘Thug’. Alla Woolbridge Gallery di via Salita di Riva 3 negli ex Pria in corso  “Thug” dell’artista inglese John Robinson (1981).   Info: fino al 29 maggio, da mercoledì a domenica 10,30-12,30 e 14,30-19, ingresso libero.

Biella, ‘Secret Clouds’.  Alla Galleria Zaion di Salita di Riva 3  negli ex Lanifici Pria c’è “Secret Clouds” di Angelo Barile: prendersi il proprio tempo. Info: fino al 10 giugno  dal mercoledì al venerdì ore 16.30-19.30.

Seguici sui nostri canali